COSA SONO QUESTI NUMERI???

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
ATTILA

Messaggioda ATTILA » mar feb 15, 2005 10:43 am

:D CIAO RAGAZZI SONO DI NUOVO A ROMPERE CON LE MIE DOMANDE DA NEOFITO.
SICCOME SONO IN PROCINTO DI COMPRARMI DELLE CONGAS, (NON SO SU QUALE MODELLO ANDARE E QUINDI ACCETTO OGNI VOSTRO CONSIGLIO...) VORREI CAPIRE UN PO MEGLIO IL SIGNIFICATO DI QUEI NUMERI TIPO 11'' 3/4 :D GRAZIE MILLE.
P.S CONGAS USATE???

pirela

Messaggioda pirela » mar feb 15, 2005 11:00 am

I numeri strani si riferiscono alla dimensione del diametro della bocca del tamburo espressa in pollici (1 pollice = cm. 2,54.). La scelta tra strumenti nuovi o usati è fortemente condizionata dalle possibilità economiche, va benissimo comprare delle Congas usate purché siano in buono stato di conservazione ed esenti da crepe e/o rotture sul fusto o sulle meccaniche. Se uno strumento è buono suona benissimo anche se è vecchio, anzi, come succede sempre in liuteria, col tempo non può che migliorare.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer feb 16, 2005 8:55 am

ATTILA ha scritto::D CIAO RAGAZZI SONO DI NUOVO A ROMPERE CON LE MIE DOMANDE DA NEOFITO.
SICCOME SONO IN PROCINTO DI COMPRARMI DELLE CONGAS, (NON SO SU QUALE MODELLO ANDARE E QUINDI ACCETTO OGNI VOSTRO CONSIGLIO...) VORREI CAPIRE UN PO MEGLIO IL SIGNIFICATO DI QUEI NUMERI TIPO 11'' 3/4 :D GRAZIE MILLE.
P.S CONGAS USATE???

Sia che tu acquisti Congas nuove che usate devi chiedere al negozio che ti diano UNA CONGA DA 11 3/4 E UNA TUMBADORA DA 12 1/2, loro sanno cosa significa, dal momento che sono i diametri dei Tamburi espressi in pollici riportati sui listini dei rivenditori, dunque non possono sbagliarsi.
Se ti propongono qualcos'altro dal diametro inferiore o cercano di convincerti a comprare Quinto e Conga cambia negozio :D
Comunque se opti per l'usato occhio alle pelli che devono essere in buono stato, i tiranti non devono essere a fine corsa altrimentio rischi da li a poco di dover spendere altri soldi per pelli nuove. Controlla bene il fusto, soprattutto all'interno, che non deve presentare crepe e in fine tieni presente che ci sono degli ottimi modelli (nuovi) semiprofessionali che costano come degli usati.
Alla base della metodologia di scelta dello Strumento comunque c'è il discorso che ti ho fatto all'inizio: Tamburi giusti e diametro giusto!
Per quanto riguarda il modello se è ancora disponibile l'offerta che mi ha detto DIEGO delle MEINL "Marathon Classic" a 390, 400 € la coppia, credo che sia senz'altro ottima.

In bocca al lupo.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

diego
Contatta:

Messaggioda diego » mer feb 16, 2005 9:37 am

Ciao Attila, io, come diceva shaddy, le ho prese da www.controtempo.com, lì troverai il numero di telefono. Ho comprato le Marathon Classic e mi trovo veramente bene...190 € la conga e 200 € la tumba.
Le spese di spedizione dovrebbero aggirarsi attorno ai 10 € e paghi alla consegna..

Saluto tutti ed in bocca al lupo Attila...
DIEGO

Torna a “Il set e gli accessori”