congas artigianali - misure da preferire

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
ClaCo

Messaggioda ClaCo » gio lug 01, 2004 4:49 pm

ciao ragazzi, ho deciso di comprare le congas VR e posso praticamente scegliere io il diametro delle tre congas.
mi farò costruire una conga di diametro 29cm, una tumba di 33cm e la mia indecisione nasce per la terza, mi consigliate di farne costruire un'altra tumba di 33cm oppure una di 35cm?
per quest'ultima ho un pò di timore perchè non vorrei fosse eccessivamente grande o magari mi sbaglio, mi piacerebbe avere un vostro parere e consiglio!
grazie e ciao!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 02, 2004 7:04 am

Complimenti! Beh una tumba da 35 cm (cioè 14") è veramente una "tumbona", avresti dei bassi veramente ricchi, profondi, corposi e potenti. Ma anche una conga e due tumba uguali accordate diversamente vanno benissimo. In definitiva dipende da quello che vuoi fare, se per la maggior parte suoni in gruppi anche al di fuori dell'ambito latino e più orientati verso cose come pop, funky, fusion va benissimo misure cm. 29 + 33 + 33. Se invece sei più orientato sul tradizionale, etnico e jazz la "tumbona" può essere un bel punto a tuo favore.
Comunque viste le misure comunque generose e la qualità degli strumenti direi che puoi comunque andare tranquillo, in ogni caso!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Torna a “Il set e gli accessori”