Messaggioda shaddy » lun feb 04, 2008 10:48 am
Caro Ya', ho finalmente potuto provare a fondo il JTS e direi che i risultati siano senz'altro positivi. L'ho testato sia in studio (con un trio genere Pop/Blues ) che dal vivo, con la formazione Brasiliana, a alla fine si è rivelato adatto per entrambe le situazioni.
Naturalmente bisogna regolare un attimo l'equalizzazione, ma ho notato che molto del risultato finale dipende spoprattutto dal tipo di Pandeiro che si utilizza e dalla regolazione dello Stesso.
L'ho provato su 4 Pandeiro, uno artigianale, uno della Contemporanea e 2 Meinl (1 da 10" e 1 da 12") tutti accordati in maniera differente al fine di ottenere Bassi più o meno profondi e aperti che non si fondessero troppo con la cassa della Batteria. Il risultato è stato più che accettabile con tutti gli Strumenti. Forse, unico neo, tende ad enfatizzare un po' la risonanza delle basse, ove presenti, ma si risolve il tutto abbastanza bene con un po' di pazienza e regolazioni adeguate.
Il microfono in se, non è un campione di precisione, ed ha un tantinello di enfasi sulle medie, ma tutto sommato restituisce abbastanza fedelmente molte frequenze.
Dalla sua ha senz'altro una grande leggerezza che fa sì che il Pandeiro non si appesantisce minimamente, e una pinza davvero formidabile, in grado di mantenerlo ben saldo al fusto nonostante i "dolci" Slap del sottoscritto.
Una piccola "chicca" consiste nel fatto che la stessa pinza ha una svasatura che permette di iserirlo in qualunque parte del fusto senza infastidire i piattini. Notevole.
Ottima anche la "soglia di innesco". Dal vivo, infatti, anche a volume sostenuto (tanto sostenuto che il Pandeiro si udiva perfettamente assieme alla Batteria) non ha mai "fischiato".
Dunque, tutto sommato, soprattutto in rapporto al prezzo, è sicuramente accettabilissimo, direi che sia un microfono più che adatto all'utilizzo sul Pandeiro.
Grazie ancora.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1202122360
Shaddy
Ag vol dal capes...