MICROFONI X PANDEIRO - I Jts potrebbero andare?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 22, 2007 1:51 pm

Ieri sera ho amplificato i Pandeiro con i Beyerdynamic opus 87, che sono eccezionali, ma appesantiscono di brutto lo Strumento. Magari è un buon esercizio fisico, ma a lungo andare non è il massimo.
Ricordo che qualcuno voleva vendere, tempo fa, dei JTS sicuramente più leggeri e adatti per la situazione.
Quello che vorrei sapere, da chi li utilizza o li ha utilizzati, se l'aggancio a "pinza" potrebbe andare bene per Pandeiro?
Vecchio Ya', non è che per caso li hai provati?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 02, 2008 4:55 pm

Chiedo scusa per la risposta tardiva, non li ho provati ma penso possano andare benissimo, agganciati per di sotto.
Detto per inciso, ne ho uno da vendere! E' un CX508, quello con il collo d'oca - che dovrebbe essere ottimo per riprendere bene sia la pelle che i piattini. Usato due volte, praticamente nuovo.
Magari agganciandolo molto vicino alla mano sinistra il peso (già abbastanza contenuto di per sè) si sente anche poco.
Se vuoi alle prossime prove faccio un test! Interessa? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 03, 2008 10:42 am

Si, grazie vecchio, potrebbe interessarmi senz'altro.
Attendo notizie del "test".
Ultimamante ne ho provati altri, e ho riscontrato che con microfoni di scarsa qualità purtroppo il suono riesce proprio bruttino. Inoltre se il microfono è troppo pesante non si riesce a produrre la classica "vibrazione".

Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 11, 2008 8:21 am

Test effettuato, anche se in condizioni non ottimali (l'impianto audio della sala prove non è eccezionale), sufficiente però per capire che il microfono di cui sopra è ottimo per riprendere il pandeiro, vengono amplificati bene sia i suoni della pelle che i piattini, agganciandolo da sotto. Come qualità sonora si tratta di un microfono un po' "aggressivo", in compenso ha un guadagno esagerato, il che ti permette di tenere la capsula lontana dalla pelle, così da riuscire a riprendere i piattini nel loro insieme (anzichè solo quelli più vicini). Il peso è trascurabile, agganciandolo vicino alla mano che tiene il pandeiro praticamente non lo senti.
Il lungo collo d'oca (15 cm) ti permette di posizionare la capsula ovunque.
L'unica cosa è che è "impietoso", cioè se la pelle è accordata male o di scarsa qualità... si sente.
Insomma considerando che sia l'impianto audio che il pandeiro stesso erano di scarsa qualità, credo possa essere un'ottima soluzione, veloce ed economica.
Se invece punti a qualità maggiore, esiste un AKG fatto nella stessa maniera, eccolo QUI, è l'ultima versione. C'è il modello precedente su ebay, eccolo [url=http://cgi.ebay.it/AKG-C419PP-MICROFONO-A-CONDENSATORE-altri-modelli-dispo_W0QQitemZ270161006381QQihZ017QQcat
egoryZ29950QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m118]QUI[/url] - per il pandeiro preferirei questo, più leggero e meno ingombrante.
Probabilmente esistono corrispettivi anche di Shure, Sennheiser, Neumann... ma non conosco.
Insomma Shà, se ti interessa chiamami che ci mettiamo d'accordo.
Ciao! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven gen 11, 2008 9:39 am

Grande vecchio mio, sei meglio dei recensori di certe riviste...!
Comunque nel frattempo ho fatto alcune prove e mi sono reso conto che la qualità del microfono è importantissima, anche perchè in effetti il Pandeiro non è tra gli Strumenti più facili da amplificare, soprattutto con microfoni da "prossimità". In realtà con microfoni classici a distanza, il suono viene restituito abbastanza bene in generale (è buono persino ripreso da una telecamera) mentre i microfonini a clip da attaccare allo Strumento e dunque da utilizzare a distanza ravvicinatissima non sono semplicissimi da regolare.
Tra quelli che ho provato potrebbe esserci anche un JTS, dal momento che la clip è azzurra e dalla descrizione che hai fatto assomiglia molto.
In effetti con un'opportuna equalizzazione il risultato finale dal punto di vista timbrico non sarebbe male, se non che bi sogna trovare il posizionamento mottimale del microfono per bilanciare per bene sonaglietti e pelle.
Il problema che ho riscontrato consiste proprio nel "guadagno esagerato", nel senso che anche distanziandolo al massimo, non sono riuscito a togliere del tutto il rischio saturazione.
Speravo di vederti al mini raduno brasiliano di Domenica in occasione del quale avrei potuto provare l'oggetto in questione, ma sei sempre il solito "tirapacchi" :D :p e dunque temo che dovrò aspettare qualche tempo.
In ogni caso grazie ancora per il test e penso proprio di farci un pensierino. A proposito, quanto costerebbe il JTS? C'è modo di vedere una foto per capire se è quello che ho già provato? E' quello in foto?

Grazie ancora.

Attachment: uploads_ikonb/post-18-44357-b1_1.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 11, 2008 10:06 am

Quello in foto è un JTS, ma non lo stesso modello! Come ti dicevo, quello che dico io ha la medesima pinzetta e il medesimo cavo ma ha un collo d'oca (cioè un tubetto flessibile, puoi addirittura arrotolarlo su se stesso) molto lungo, quindi il posizionamento è molto agevole.
Inoltre quello in foto amplificherebbe solo i piattini più vicini (quindi al massimo due coppie) mentre con il collo d'oca riesci a posizionare la capsula al centro della pelle, fino a 20 cm di distanza se vuoi.
Eccolo CX508
Va bene per 40 euro?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven gen 11, 2008 10:30 am

Bella roba vecchio! Direi che si può fare! Me lo porti domenica quando vieni al mini raduno? :D :p :D

Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 11, 2008 11:05 am

...magari! :p
A aprte gli scherzi pensavo che se c'è qualcuno che viene al miniraduno e passa da queste parti, posso allungarglielo io. tipo qualcuno che viene da Brescia, Milano...
OK?

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven gen 11, 2008 1:08 pm

Ciao Shaddy domenica il jts col collo d'oca te lo posso portare io se vuoi provarlo, io lo uso per il tamburello e và da dio
Ric

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 12, 2008 9:17 am

Grande Rik, ben volentieri. Grazie.
Grazie anche a Ya', domenica lo provo e se mi piace facciamo l'affare!

Edited By shaddy on 1200129479
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 14, 2008 4:52 pm

Caro Ya', ho provato il microfono di Riccardo e mi è piaciuto, dunque per me possiamo concludere. Fammi sapere come procediamo.

Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar gen 15, 2008 9:30 am

Molto bene!
Beh, come preferisci! Se ti serve subito ti faccio un pacco celere 3, ma ha un costo. Il pacco postale ordinario non lo farei perchè rischiamo che vada perso. Per il pagamento ci mettiamo d'accordo.
Oppure pensi da passare da queste parti a breve? Magari potresti venire a una delle prossime prove, a picchiare con noi su un tamborim, una caixa, un surdo, un timbau (tieni conto però che finiamo sempre verso le 1.30 ... )
Insomma dimmi tu! :)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 15, 2008 5:55 pm

Direi che la spedizione potrebbe essere una buona soluzione, dal momento che con la piccola è difficile che ci muoviamo più di tanto. Se mi dici il totale posso farti un vaglia.
Comunque tengo presente anche l'invito "suonereccio", tanto ormai sono abituato a farmi un po' di strada di notte ad ogni concerto.

Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 19, 2008 4:13 pm

Vecchio Ya', dal momento che tra fine gennaio e inizi febbraio ho alcune date con il gruppo brasiliano, pensi di riuscire a spedirmi l'"oggetto" in tempo utile?
Grazie.

Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » dom gen 20, 2008 2:55 pm

Ma certo caro Shà, farò il pacchetto in settimana.
Per il pagamento direi che se puoi farlo on line è meglio il bonifico, ti costa molto meno.
Se per te va bene ti mando le coordinate per SMS, ok?

Torna a “Il set e gli accessori”