Ciao sono nuovo del forum.
Vorrei un consiglio riguardo al cajon ( sono l'unico percussionista al mondo a non avere mai toccato questo manufatto ...ora che ci penso non ho mai toccato nemmeno un djembe ).
Morale : sono stato ingaggiato da un gruppo composto da ; hammond,voce,sax.
Genere : swing,tango,ballad.
www.artogheter.com - Ascoltate i 5 demo,sono veramente belli...
Il mio set e' composto da congas,pedali ( cimbal,charly,jamblock ),bongos,rullante ,piatti ecc...
Ho trovato dei pattern interessanti scomposti tra rullante con le spazzole ( sin ) , cajon ( ho utilizzato un timpano per le prove ) con la destra,che utilizzando il manoteo fa le veci di cassa e ghost notes , piu' i pedali ecc...
Morale : mi serve un cajon con dei bei bassi ( che possa ricordare la cassa ).
E inoltre : che voi sappiate,esiste un supporto per cajon che permetta di inclinarlo a 45° in modo da avere il piano battente vicino alla pelle del rullante,in modo da non averlo tra le gambe ? ( non e' comodo utilizzare i pedali stando seduti sul cajon ).
Ciao ciao.
Ciao sono nuovo.
??? Bè allora benvenuto, spero ti troverai a tuo agio :p :p
Per il sostegno a 45° so per certo che esiste (ho visto il percussionista del gruppo Ketama usarlo in un live su un tradiz cajon schlagwerk) ma scordatelo di trovarlo nei nostri negozi...forse Fabrizio potrebbe costruirne uno, anche io sarei molto interessato.
Per il cajon forse potresti usare un peruviano senza corde (se ti serve solo come cassa) oppure un cajon con poca corda se ci vuoi fare il manoteo....personalmente trovo molto brutto l'effetto manoteo sui bassi di un cajon con tanto "effetto corde" perchè viene troppo impastato e non si distinguono i singoli colpi.
cmq Mr. Ocana ha inventato un cajon con tanto di sostegno regolabile molto originale. Si chiama El Pana cajon...
http://www.ocanartesania.com/V2/index.html (vai su "el Pana Cajon..ci sono parecchie foto)
suerte!
Davide :p
Per il sostegno a 45° so per certo che esiste (ho visto il percussionista del gruppo Ketama usarlo in un live su un tradiz cajon schlagwerk) ma scordatelo di trovarlo nei nostri negozi...forse Fabrizio potrebbe costruirne uno, anche io sarei molto interessato.
Per il cajon forse potresti usare un peruviano senza corde (se ti serve solo come cassa) oppure un cajon con poca corda se ci vuoi fare il manoteo....personalmente trovo molto brutto l'effetto manoteo sui bassi di un cajon con tanto "effetto corde" perchè viene troppo impastato e non si distinguono i singoli colpi.
cmq Mr. Ocana ha inventato un cajon con tanto di sostegno regolabile molto originale. Si chiama El Pana cajon...
http://www.ocanartesania.com/V2/index.html (vai su "el Pana Cajon..ci sono parecchie foto)
suerte!
Davide :p
Ciao grazie dell'aiuto !!!
http://www.artogether.com/
http://www.artogether.com/
ciao nick,
belle demo, le ho ascoltate con le casse del p.c. (notoriamente carenti sui bassi) e non ho ascoltato linee di basso, non ci sono?
cioè, l'hammondista non suona con la sx le linee di basso?
se è così, a mio modestissimo parere, la funzione basso col cajon è molto importante.
ho fatto qualche data con un voce femminile/hammond/contrabbasso, repertorio cover blues soul r&b, il mio approccio è stato il seguente:
cajon sotto il culo, un hi-hat sul piede sin e suonato con le spazzole.
già con queste due cose, magari con in più un piatto e 2gingilli2, usando il tutto con mani e/o spazzole ci fai tante cose!
per far uscire meglio i bassi dal cajon ho usato una "banale" stecca di legno messa sul davanti, un po' come la bacchetta messa sulla conga ma al contrario.
poi un sm57 (mic) ben infilato dentro il buco, del cajon, ovviamente, e riesci a tirar fuori un suono che fa concorrenza alla cassa di batteria.
francamente, secondo me, un cajon montato come un rullante non è tanto bello a vedersi...
proverei a buttar via pedali e pedalini, meccaniche varie, e a concentrarmi su cajon, guarda che ci tiri fuori un sacco di suoni, il rischio è che con la poliritmia sui 4arti, se non sei ernesttico, il groove, le dinamiche e l'anima del ritmo vadano a farsi benedire...
pochi ingredienti ma di qualità...
magari se la cantante non è una impedita da un punto di vista ritmico (già, sono quasi tutte così) puoi farti dare una mano con un ovetto, magari messo in 16esimi su un ritornello, ha un effetto live molto efficace...
se poi l'hammond è in grado di fare con la sx anche le linee di basso (è difficile ma c'è chi lo fà ed il risultato è incredibile) puoi baciarlo sulla bocca, se lo merita...
questo è solo un mio parere temporaneo, magari domani ho già cambato idea..
belle demo, le ho ascoltate con le casse del p.c. (notoriamente carenti sui bassi) e non ho ascoltato linee di basso, non ci sono?
cioè, l'hammondista non suona con la sx le linee di basso?
se è così, a mio modestissimo parere, la funzione basso col cajon è molto importante.
ho fatto qualche data con un voce femminile/hammond/contrabbasso, repertorio cover blues soul r&b, il mio approccio è stato il seguente:
cajon sotto il culo, un hi-hat sul piede sin e suonato con le spazzole.
già con queste due cose, magari con in più un piatto e 2gingilli2, usando il tutto con mani e/o spazzole ci fai tante cose!
per far uscire meglio i bassi dal cajon ho usato una "banale" stecca di legno messa sul davanti, un po' come la bacchetta messa sulla conga ma al contrario.
poi un sm57 (mic) ben infilato dentro il buco, del cajon, ovviamente, e riesci a tirar fuori un suono che fa concorrenza alla cassa di batteria.
francamente, secondo me, un cajon montato come un rullante non è tanto bello a vedersi...
proverei a buttar via pedali e pedalini, meccaniche varie, e a concentrarmi su cajon, guarda che ci tiri fuori un sacco di suoni, il rischio è che con la poliritmia sui 4arti, se non sei ernesttico, il groove, le dinamiche e l'anima del ritmo vadano a farsi benedire...
pochi ingredienti ma di qualità...
magari se la cantante non è una impedita da un punto di vista ritmico (già, sono quasi tutte così) puoi farti dare una mano con un ovetto, magari messo in 16esimi su un ritornello, ha un effetto live molto efficace...
se poi l'hammond è in grado di fare con la sx anche le linee di basso (è difficile ma c'è chi lo fà ed il risultato è incredibile) puoi baciarlo sulla bocca, se lo merita...
questo è solo un mio parere temporaneo, magari domani ho già cambato idea..
nikmm ha scritto:cosa significa la stecca come sulla conga ...??????
sulla conga centrale, per tenerla un po' inclinata in avanti e per farle meglio uscire il suono da sotto, qualcuno ci mette una bacchetta, cioè appoggia la conga su una bacchetta a terra...
sul cajon, per tenerlo un po' inclinato all'indietro, sia per il suono che per una migliore comodità di esecuzione, ci ho messo una stecca di legno sotto... tipo quando parcheggi la macchina con due ruote sul marciapiede... nick, le spiegazioni non sono mai state il mio forte...
mi pare che un modello della meinl ha due piedini regolabili che hanno la stessa funzione...
-
- Contatta:
In effetti può essere che non ti sia arrivata, comunque ho già rimediato, il modello che ti avevo consigliato è il 301307 della Meinl. E' uno di quelli che preferisco, con cordiera staccabile e bassi abbastanza profondi e... "controllabili" in amplificazione.
Senti da Gianni quanto è lo "Sconto shaddy" :p
Sha' :;):
Senti da Gianni quanto è lo "Sconto shaddy" :p
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “Il set e gli accessori”