ciao a tutti!
sono giulio! da circa un anno suono su una coppia di marathon classic!!!
buono strumento non posso lamentarmi ma mi sembra abbiano troppi armonici! sbaglio? posso avere il parere di qualcuno che le suona??
grazie a tutti spero di incontrarvi domenica!!!!
cia cia!!
classic
-
Guarda, sinceramente non conosco tamburi in quella categoria di prezzo che non diano un pò quel problema, legato soprattutto alle pelli di produzione industriale ( soprattutto la conga, se ben tirata); assicurati che l'accordatura sia uniforme a livello di tutti i tiranti e, se il problema persiste, prendi in considerazione pelli di spessore e consistenza maggiori.
Sebastiano
-
- Contatta:
Carissimo Giulio, in effetti quello degli armonici è un difetto che quando si presenta abbastanza evidente, può infastidire non poco. Tieni presente comunque che se, come dice giustamente Seba, è un problema legato alla pelle, ma che si presenta soprattutto nei Tamburi di fascia più economica, non mancano le eccezioni, perchè ad esempio mi è capitata una Conga Meinl "Professional" che per quanlche tempo ha avuto lo stesso problema, come lo avevano le mie LP Classic quando (haimè) mi venne in mente di cambiarle con quelle della vecchia produzione. Comunque consolati, le Gongas più grosse e costose del mercato (tra quelle di produzione industriale) hanno degli armonici da far invidia a un Diapason, dunque...!
I ogni caso è vero che se le suoni da sole talvolta è fastidioso, ma quando sei con la Formazione suonando con altri Strumenti in genere si attenua molto diventando preticamente impercettibile.
Comunque curare l'accordatura può senz'altro aiutarti. Ti consiglio di Svitare compòletamente tutti i tiranti, togliere e rimettere la pelle e ricominciare avvitando, con le mani, i primoissimi giri "in croce" come fai con la Batteria (questo per evitare di tirare da subito troppo da una parte e poco dall'altra). Poi un tirante dopo l'altro stando ben attento a calibrare per bene lo sforzo dei bulloni. Nel senso che, quando cominciano ad andare in tensione, devi sentire che, mano a mano che giri la chiave, su ogni bullone eserciti la stessa pressione, e lo stesso sforzo.
Comunque se domenica te le porti dietro ci diamo un occhio e vedrai che sistemiamo u po il difetto.
Shaddy :;):
P.S: un modo per controllare se all'inizio, quando si comincia a tirare la pelle, stai procedendo in modo equilibrato, consiste semplicemente nel verificare che i "filetti" dei tiranti che spuntano da sotto i bullonisiano mano a mano tutti della stessa lunghezza.
I ogni caso è vero che se le suoni da sole talvolta è fastidioso, ma quando sei con la Formazione suonando con altri Strumenti in genere si attenua molto diventando preticamente impercettibile.
Comunque curare l'accordatura può senz'altro aiutarti. Ti consiglio di Svitare compòletamente tutti i tiranti, togliere e rimettere la pelle e ricominciare avvitando, con le mani, i primoissimi giri "in croce" come fai con la Batteria (questo per evitare di tirare da subito troppo da una parte e poco dall'altra). Poi un tirante dopo l'altro stando ben attento a calibrare per bene lo sforzo dei bulloni. Nel senso che, quando cominciano ad andare in tensione, devi sentire che, mano a mano che giri la chiave, su ogni bullone eserciti la stessa pressione, e lo stesso sforzo.
Comunque se domenica te le porti dietro ci diamo un occhio e vedrai che sistemiamo u po il difetto.
Shaddy :;):
P.S: un modo per controllare se all'inizio, quando si comincia a tirare la pelle, stai procedendo in modo equilibrato, consiste semplicemente nel verificare che i "filetti" dei tiranti che spuntano da sotto i bullonisiano mano a mano tutti della stessa lunghezza.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “Il set e gli accessori”