....quali congas ?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
simone

Messaggioda simone » mar set 30, 2003 12:28 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo delle congas e dopo anni di studio sullo djambè mi sono messo da poco a studiare questo strumento: da poco intendo che sono appena in grado di eseguire una marcia!
Il quesito è: quali congas comprare? Ho visto delle congas in legno della TAMBURO ad un prezzo veramente interessante:
conga 11 e 3/4 a 150.00 - tumba 12 e 1/2 a 200.00, il tutto a 350.00 compreso di supporti a cestello. Le pelli sono un pò sottili ma penso che per imparare vadano bene e poi in futuro potrei montare delle True Skin, il negoziante dice che i tiranti sono buoni per reggere pelli piu "toste" e il prezzo ridotto è dovuto ad una offerta lancio della TAMBURO che si è da poco cimentata nella fabbricazione di altre percussioni oltre la batteria. Qualcuno sa dirmi qualcosa su queste congas?
Gracias y espero que alguno puede aiudarme! Hasta luego!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar set 30, 2003 1:20 pm

Il prezzo è decisamente allettante, soprattutto per le misure che sono standard quindi vanno benissimo. Purtroppo non le conosco direttamente, non ho mai avuto occasione nè di vederle nè di provarle... :)
Fortunatamente le misure standard ti permettono di montare delle pelli migliori, se è vero che le meccaniche sono "toste".
Forse vale la pena provare, visto il prezzo... :D
Che ne dite ragassi?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Pasqua

Messaggioda Pasqua » mar set 30, 2003 2:28 pm

La Tamburo lavora molto bene sulle batterie, non so come si comporti con altri tipi di percussioni. In ogni caso, visto che si tratta di congas con misure standard, in legno e con un prezzo decisamente allettante - ci sono anche i supporti compresi, no? - si potrebbe pensare all'acquisto. Per iniziare a prendere dimestichezza con lo strumento vanno più che bene e se non ti trovassi bene con le pelli (troppo sottili) puoi sempre sostituirle con modelli un pò più spesse, in commercio ne esistono di vari tipi e marche. Occhio però alle meccaniche!
Pasqua

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » mar set 30, 2003 2:49 pm

Finalmente abbiamo trovato uno strumento che non ha provato il maestro Yallà...... :D :D :D :D ..... vecchio cos'è successo?
Comunque io le ho provate.... la tamburo produce tre serie di congas, una diciamo d'ingtresso, una intermedia ed una "professionale" ho messo il virgolettato perchè non possono competere con altri strumenti tipo LP o Meinl.... comunque sono abbastanza valide....
Dato che parli di pelli sottili credo ti riferisca al modello base della tambuto (i cerchi dovrebbero essere neri ed i fusti non lucidati molto), sinceramente il prezzo non è un'offerta.... più o meno è quello!!!! A me non sono piaciute affatto e non credo che quelle meccaniche possano supportare trazioni elevate..... poi sinceramente metere le pelli REMO su quegli strumenti, non mi sembra proprio il caso!!!!!
Se invece, come spero per te, le meccaniche sono cromate ed il fusto è lucido (o color miele o marrone scuro) allora l'affare è assicurato, di sicuro non sono strumenti del tutto professionali, ma eccelleni per il rapporto qualità/prezzo.... ricordo che un paio di mesi fa mi avevano proposto il set completo di supporti, per circa 800 euro, poi però ho preso altro....
Spero di non passae sempre per quello che rompe le uova nel paniere.... ma sono sincero e se fossi in te mi orienterei verso altro..... tipo Meinl....
Maestro Yallà.... questa volta ti ho fregato!!!!! :D :D :D
buona musica a tutti...!!!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar set 30, 2003 3:00 pm

Sissì mi hai proprio fregato!!!!! :D :D :D :D
Manco sapevo che ce ne fossero tre modelli... ???
Posso però aggiungere, restando nell'"economico ma buono" che ho sentito e letto ottime critiche sulle congas distribuite dalla UFIP, tutti dicono che si tratta di strumenti con un grandissimo rapporto qualità prezzo, altamente raccomandabili per prinicipianti e anche x intermedi!
Dovrebbero essere sul sito UFIP, però materialmente qui in giro non le ho ancora viste... c'è qualcuno che ne sa di più?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » mar set 30, 2003 3:16 pm

Ebbene si!!!! Ho provato anche quelle Maestro.... si chiamano "conga magna".... non sono affatto male.... anche se come intermedie consiglierei le Matador della LP... che costano un po di più, ma rendono decisamente meglio, se devo fare un appunto sulle UFIP, le pelli potevano essere migliori, ed un mio amico negoziante mi ha detto che ne sono arrivate tre serie difettose.... quindi occhio!!!! Per il resto il rapoorto qualità prezzo è buono, ed il suono decisamente soddisfacente, soprattutto come bassi....
A presto.... Hei Yallà .... che tristezza.... sono ferrato sugli strumenti economici...!!!!! :D

simo

Messaggioda simo » mar set 30, 2003 3:52 pm

bella raga...ma come è reattivo questo forum!
Bè Tumbao un pò le uova le hai rotte, hai demolito le mie aspettative di aver trovato dopo una ricerca faticosa ed estenuante le "mie" congas, roba da codice penale, altro che teorie proibizioniste di voga in questi tempi!
Scherzi a parte grazie per il consiglio..anche se ci penserò su sulle tumbao dato che il suono mi piaceva, il prezzo era interessante e c'è la garanzia di qualità (...bè garanzia!). Ma è normale che mentre si tirino le pelli si sentano degli strani rumori tipo "stragt" ?
Comunque scartate le tamburo che cosa mi consigliate di interessante a poco prezzo? mi butto sull'usato Minel oppure c'è un modello della Lp di livello (=prezzo) intermedio?
Il fatto è che le mie disponibilità economiche sono limitate e poi non vorrei avere le congas di giovanni hidalgo o poncho sancez o shaddy (ho visto il sito...paura!) e non avere la "patente" pre guidarle!
Esiste altrimenti qualche marca meno famosa ma che fa congas di buona fattura? un sogno assurdo? Non abbiamo un diritto più grande e inviolabile del diritto al sogno!
Ditemi qualcosa...consigli per un aspirante congueros, squattrinato ma con tanta voglia di imparare!!!

a mas ver hermanos!

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar set 30, 2003 4:32 pm

Ciao a tutti ragazzi, io avrei una domanda da porvi, un po' tecnica ma ho voglia di studiare e perfezionare alcune cose prendendo spunti da piu' fonti possibili.
La mia domanda e' questa: che esercizi usate per aumentare la velocita' di esecuzione dei doppi colpi e dei colpi singoli, e mi piacerebbe pure sapere che tipo di doppi colpi e' piu' comunemente usato sulle congas ( sfruttando il rimbalzo sulla pelle o il doppio colpo naturale, cioe' suonando con intenzione entrambi i colpi). Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali esplicazioni,un abbraccio a tutti....a prestissimo.
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar set 30, 2003 5:48 pm

abbagnalehabanero ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, io avrei una domanda da porvi, un po' tecnica ma ho voglia di studiare e perfezionare alcune cose prendendo spunti da piu' fonti possibili.
La mia domanda e' questa: che esercizi usate per aumentare la velocita' di esecuzione dei doppi colpi e dei colpi singoli, e mi piacerebbe pure sapere che tipo di doppi colpi e' piu' comunemente usato sulle congas ( sfruttando il rimbalzo sulla pelle o il doppio colpo naturale, cioe' suonando con intenzione entrambi i colpi). Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali esplicazioni,un abbraccio a tutti....a prestissimo.

L'esercizio migliore è sempre "l'esercizio".
A parte i giochi di parole, con l'allenamento si ottengono sicuramente i risultati più soddisfacenti. Per quanto riguarda il doppio colpo per eseguirlo in velocità ad un certo punto devi per forza utilizzare il rimbalzo. Per la velocità dei colpi singoli devi semplicemente allenarti all'inverosimile sul movimento nel quale fai fatica.
Se ad esempio utilizzando 3 Tamburi sei lento a spostarti dalla Conga alla Tumbadora di sinistra, dovrai concentrare i tuoi sforzi in quella direzione.
Se fatichi ad eseguire lo Slap pulito sulla Conga quando devi spostare la mano subito dopo sulla Tumbadora di destra, devi provare e riprovare fino a quando non riesci ad eseguire entrambe i colpi in velocità.
Se fatichi ad eseguire velocemente lo Slap e l'aperto in successione sullo stesso tamburo, allenati in particolare su quei due colpi.
Ricordati che se vuoi in un certo senso puoi diventare il maestro di te stesso.
Per evitare di romperti troppo allenandoti, magari fallo accompagnando un brano, parti da un pezzo lento e scegline uno sempre più veloce mano a mano che perendi dimestichezza col movimento.
L'importante è che la velocità di esecuzione non penalizzi la pulizia del suono, dunque non pretendere di andare più veloce fino a quando non sei sicuro di avere un buon suono.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » mer ott 01, 2003 6:00 am

Amico Simone.... come consiglio, posso dirti che rovo molto buone le Meinl, il modello economico ha sonorità pregevoli per il prezzo (dovresti cavartela con circa 400 euro), ti sconsiglio le Aspire della LP, a me non piacciono proprio.... l'ideale sarebbe spingerti un po oltre col prezzo, ed arrivare a comprare o il modello intermedio della LP (Matador) o il modello intermedio della Meinl (Marathon), ti accorgerai che comprando un modello "da principianti", appena acquisti un po di dimistichezza, cominci ad odiarlo!!!!!! Quindi conviene sempre cercare di fare qualche sforzo in più, altrimenti ci ritroveremo tra un mesetto a fare la stessa discussione, perchè vuoi cambiare le congas che non ti bastano più!!!! Se proprio non ce la fai..... o Meinl o Ufip.... le Conga Magna non sono affatto male.... io, comunque sceglierei Meinl.... ma è questione di gusti.... spero di essere stato di aiuto e di non avere rotto troppo.... a presto ...e .... nel dubbio...SUONA!!!!

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » mer ott 01, 2003 6:05 am

p.s. RAGAZZUCCI oggi divento più vecchio.... che tristezza!!!!
é il mio compleanno, ma non credo che nessuno dei miei amici mi regalerà un paio di bimbe nuove....!!!!! :D

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ott 01, 2003 7:16 am

Buon compleanno VECCHIO!!!! :p :p :p :p
Ah Simone: è normalissimo che tirando le pelli si sentano dei rumorini secchi, non ti preoccupare, è la pelle che va al suo posto.
Se proprio comunque non puoi fare uno sforzo e stare su Matador LP o Marathon Meinl, allora vai sull'usato: strumenti come le congas (se sono buone) non perdono valore con il tempo, anzi, se sono state tenute bene migliorano (le mie LP classic suonano meglio adesso di 10 anni fa).
Suerte!

simo

Messaggioda simo » mer ott 01, 2003 2:13 pm

bene...grazie dei consigli ragazzi, ho deciso di sbattermi ancora un pò sull'usato e sperare di trovare qualcosa di buono, intanto posso esercitarmi sullo djambè con il manoteo e qualche ritmo cubano... ma yalla dov'è che posso trovare contatti per le conga manga e le ufip (trovo solo crash per batteria) ?
!hasta luego!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ott 01, 2003 2:27 pm

Eh no, in effetti sul sito non ci sono proprio, l'unica è chiedere a qualche negoziante di buona volontà che si informi. :D
Se vuoi vedere una recensione fatta da un professionista vai su Musicista on line clicca su "percussioni" e cerca nei numeri vecchi della rivista, dovrebbe essere di qualche mese fa.
Se la trovo te la dico!
CIAU :)

clave73

Messaggioda clave73 » gio ott 02, 2003 7:43 am

Guest ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo delle congas e dopo anni di studio sullo djambè mi sono messo da poco a studiare questo strumento: da poco intendo che sono appena in grado di eseguire una marcia!
Il quesito è: quali congas comprare? Ho visto delle congas in legno della TAMBURO ad un prezzo veramente interessante:
conga 11 e 3/4 a 150.00 - tumba 12 e 1/2 a 200.00, il tutto a 350.00 compreso di supporti a cestello. Le pelli sono un pò sottili ma penso che per imparare vadano bene e poi in futuro potrei montare delle True Skin, il negoziante dice che i tiranti sono buoni per reggere pelli piu "toste" e il prezzo ridotto è dovuto ad una offerta lancio della TAMBURO che si è da poco cimentata nella fabbricazione di altre percussioni oltre la batteria. Qualcuno sa dirmi qualcosa su queste congas?
Gracias y espero que alguno puede aiudarme! Hasta luego!

Ciao sono nuovo io ho due tamburo in legno sono buone tiragli un po il prezzo,occhio alla pelle del chinto se è troppo fine cambiala salute

Torna a “Il set e gli accessori”