SHADDY MI AFFIDO A TE - che congas devo comperare?????

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
bambu

Messaggioda bambu » gio giu 22, 2006 1:49 pm

ciao shaddy è da un po che giro nel forum per il semplice motivo che devo comperarmi delle congas per poi cominciare il lungo cammino ossia trovare un maestro che mi insegni ecc. ecc. solo che girando nel forum anche sulle vecchie discussioni non sono riuscito a capire veramente che congas potrei comprarmi ho solo capito la dimensione che devono avere.
cortesemente potresti dirmi la marca e il modello che più mi consiglieresti io volevo comperare inanzitutto conga e tumba magari da restare all'incirca come prezzo sulle 600euro cosi per cominciare
ti ringrazio anticipatamente

PS. se qualcun'altro sa che marca e modello consigliarmi ben venga :D :D :D :)

Cohiba

Messaggioda Cohiba » gio giu 22, 2006 5:32 pm

bambu ha scritto:solo che girando nel forum anche sulle vecchie discussioni non sono riuscito a capire veramente che congas potrei comprarmi ho solo capito la dimensione che devono avere.
:)

E meno male che hai letto.... :;):

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven giu 23, 2006 8:22 am

Carissimo Bambu, ti ringrazio della fiducia, ma premetto che non è necessario che ti "affidi a me", :D dal momento che io non sono assolutamente nessuno (se non uno che scrive più assiduamente sul Forum rispetto ad altri nella speranza di potrer dare una mano a chi si addentra nel meraviglioso, ma a volte intricato mondo delle Congas) e che ci sono molti altri Forumini in grado di suggerirti la scelta giusta. Tra questi anche diversi "Esperti" con la "E" maiuscola che magari a volte si collegano per inserire messaggi o risposte su argomenti futili, mentre forse sarebbe meglio se utilizzassero la loro conoscenza e la loro esperienza intervenendo su argomenti più importanti e di reale interesse.
Detto ciò, in effetti ci sono anche Topic sui quali si parla di marche e modelli oltre che di "misure", ma è anche vero che, in primo luogo, i suggerimenti principali devono essere senz'altro riferiti ai dettagli Tecnici, perchè sono i più importanti e quelli sui quali spesso si commettono più errori di valutazione al momento dell'acquisto.
Poi, per quanto riguarda i marchi, sul mercato ce ne sono talmente tanti che avresti solo l'imbarazzo della scelta.
E' chiaro che se chiedi a me personalmente un consiglio sulla marca, essendo Endorser MEINL, ti suggerisco subito le MEINL "Marathon Classic" perchè con una piccola aggiunta alla somma che hai citato, puoi comprare non solo Conga e Tumba, ma 1 Conga e 2 Tumbadora, mettendoti in casa 3 Tamburi straordinari non solo per il rapporto Q/P, ma soprattutto per la resa timbrica e sonora.
In questo modo prendi i cosiddetti "2 Piccioni con 1 Fava", dal momento che da una parte hai uno Strumento di qualità, e dall'altra parti col piede giusto cominciando a lavorare presto su 3 Tamburi.
Allo stesso modo, risparmiando parecchio sempre sulla cifra citata, compri 2 Tamburi di qualità (sempre i Meinl Marathon Classic) che sono straordinari non solo per iniziare, ma anche per proseguire e suonare in giro, potendo meditare in un secondo momento sull'acquisto del 3° Tamburo.
Tieni presente che nel prezzo che ti ho dato sono compresi i supporti a canestro e i grossi, robusti ed efficaci Salvagraffi da attaccare ai Tiranti.
Naturalmente, come ti dicevo all'inizio, le marche sono tante e alcune producono Tamburi veramente ottimi, qualche volta magari un po' costosetti per le tasche di qualcuno, o per il rapporto Q/P proposto, ma in generale il livello qualitativo è abbastanza buono.
La cosa migiore sarebbe che tu trovassi le Congas sulle quali sei orientato, le provassi e le confrontassi con altre. Qualità e spessore delle Pelli, Fusti, Diametri, Finiture ecc. perchè alla fine sei tu quello che deve giudicare se il suono ti soddisfa, se fanno al acaso tuo ecc.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven giu 23, 2006 10:11 am

Sempre rimanendo in ambito Meinl mi permetto di ricordare le Luis Conte, che non ho mai suonato, ma di cui si parla in giro molto bene, specie nel forum "english version". Io, tra l'altro, ho una particolare simpatia per le meccaniche tradizionali.
Tra le altre marche andrei a vedere le Tycoon ( o Tempo); le ho suonate in Spagna due anni orsono (con un marchio ancora diverso...) e mi sono piaciute parecchio; sono ben fatte e hanno un buon prezzo; non si dovrebbe dire ( ma chi se ne frega..) ma il produttore non è altro che la fabbrica orientale che produce i fusti per LP e Matador.
Per ciò che riguarda la possibilità di provare gli strumenti, è un vecchio problema di noi percussionisti; nei negozi non c'è mai scelta e dobbiamo ordinare al buio, senza testare il prodotto; qua in Sardegna poi la situazione è ancora peggiore!
Sebastiano

bambu

Messaggioda bambu » ven giu 23, 2006 11:02 am

GRAZIE RAGAZZI ORA MI è TUTTO CHIARO:;): :;):

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven giu 23, 2006 11:21 am

La Meinl rimane tuttora la marca migliore per quanto riguarda la produzione di congas, la diffusione , la qualita' e il prezzo.
Da non sottovalutare anche la Toca, e' uscita con una serie a mio avviso qualitativamente superiore al suo solito e con prezzi ad ora molto accessibili.

un saluto a tutti.
:)
fabrizio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven giu 23, 2006 3:48 pm

Sebastiano ha scritto:Sempre rimanendo in ambito Meinl mi permetto di ricordare le Luis Conte, che non ho mai suonato, ma di cui si parla in giro molto bene, specie nel forum "english version". Io, tra l'altro, ho una particolare simpatia per le meccaniche tradizionali.

In effetti le "Luis Conte", anche se costano un po' di più, potrebbero essere una buona alternativa alle "Classic", sempre che però (come Sebastiano) si apprezzi il cerchio tradizionale.
Ovviamente saranno quelle utilizzate da Luis nei vari seminari che viene a fare in Italia ai primi di Luglio.
Purtroppo è vero che i negozi non vedono di buon'occhio chi vuole provare gli Srumenti, ma è anche vero che da parte dei Musicisti bisognerebbe impuntarsi un po' e far notare ai negozianti che se Pianisti Chitarristi e Bassisti possono mettersi a testare gli Ampli e gli Strumenti, spesso anche a volume sostenuto, i Percussionisti non devono essere da meno.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven giu 23, 2006 7:04 pm

Secondo me è un pò un problema di cultura, cioè i nostri strumenti sono tutt'ora visti come dei giocattoloni su cui non vale la pena di effettuare scelte accurate come per una chitarra o un piano, ma anche di numeri: siamo relativamente pochi, per cui abbiamo poco potere contrattuale; per un commerciante può essere conveniente tenere un'ampia scelta di piatti, rullanti o chitarre perchè li venderà con più facilità, mentre ritiene di smerciare congas o bongò in misura decisamente minore, per cui non investe in materiale da tenere in negozio.
Questa è la spiegazione che mi sento spesso dare dai rivenditori.
Teniamo anche presente che buona parte delle congas che si vendono ( almeno qua in zona) vengono veramente utilizzate come giocattoli per sbatterci sopra le mani da parte di gente che non conosce la tecnica dello strumento e quindi, ovviamente, non è in grado di giudicarne il suono! Fanno tanto chic in salotto o in camera da letto...
Ci vorrà ancora tanto lavoro e tanta pazienza da parte nostra.
Sebastiano

bambu

Messaggioda bambu » ven giu 23, 2006 9:02 pm

ragazzi ho fatto una ricerca in internet, io abito a valdagno in provincia di vicenza ossia in veneto e che mi crediate o meno in veneto non c'è nessun rivenditore che abbia le congas di marchio meinl .
il negozio più vicino è a milano
trovo sia un po una vergogna,

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab giu 24, 2006 8:29 am

:D :p Sei forte!
Vecchio, spero di non dover essere io a dirti che prima di trarre conclusioni affrettate, utilizzare parole forse un tantinello fuori luogo ed affidarti ciecamente ad Internet dovresti contare fino a 10 (a volte anche 11).
Ricordati che Internet per quanto comodo, pratico e utile possa essere, non è "L'Oracolo".
Inoltre come puoi pensare che il negozio più vicino a Vicenza che vende Meinl sia a Milano? Già mooolto più vicino ad esempio c'è il "Musical Box" a Verona, sempre discretamente fornito! Poi sono convinto che ce ne siano altri ancora più vicino.
Manda una mail a questo indirizzo: info@master-music.it e chiedi quali sono i rivenditori autorizzati più vicini alla tua zona!
Poi fammi sapere.

Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab lug 01, 2006 12:45 pm

Ehilà Bambu!
Credo ti venga abbastanza comodo venire a Verona, qui Musical Box è da poco ben fornito anche di Meinl, come giustamente dice il buon Shà (ciao maestro!).
Vieni a fare un salto, magari ci vediamo lì e parliamo di prezzi direttamente con il responsabile del settore batteria e percussioni, che conosco molto bene e col quale riesco a spuntare qualche sconticino in più...
se vuoi chiamami direttamente 347 8772667
fatti sentire! :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 03, 2006 3:35 pm

Maestro a chi? :D
Ciao grande!

Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”