DVD SHADDY

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 13, 2009 9:58 am

Faustus ha scritto:palmo-slap ch-palmo-dita-aperto ds su conga-aperto sin su conga-palmo.slap ch-palmo-dita-aperto su T-aperto su C e cosi via....

Azz... in effetti se ogni volta fai così ci vuole un IBM a disposizione solo per decifrare il tutto! :D :p :D
In effetti credo che sarebbe meglio se ti abituassi semplicemente a sfruttare il sistema che ormai da un po' ho inserito quì sopra (e del quale si è parlato più volte) e che, bene o male, sfruttano un po' tutti, utilizzando delle semplici siglette che in breve tempo impari a decodificare in un decimo di secondo.

Nel caso del Pattern per "Disco o Funky veloci", in pratica sarebbe:

/ /P/ST/ /P/D/C/C/ /P/ST/ /P/D/T/C/

Dit: sdssdssdssds

Come vedi in questo modo hai tutto chiaro e semplice in un attimo, compreso il fatto che il ritmo in questione parte con una pausa all'inizio e che ne presenta altre 3 successivamente.
Rispetto a quello che hai scritto tu, l'unica differenza è che i 2 Aperto sulla Conga vengono eseguiti il primo con la destra e il secondo con la sinistra.

In ogni caso ho pensato che potrebbe esserti utile un esempio di come è in realtà il mio sistema applicato ai fogli che utilizzo normalmente (non solo per le Congas, ma anche per altri Strumenti come ad esempio il Pandeiro).
Ti allego dunque una partitura che puoi scaricare e fotocopiare così che puoi utilizzarla per scrivere i pattern successivi (anche se in effetti trattasi di comunissimo schema creato con Word e che dovresti riuscire a ricreare a tua volta in poco tempo con qualunque programmino di scrittura).
Come vedrai la comodità consiste anche nell'avere immediatamente chiaro non solo il colpo da eseguire, ma anche con che mano eseguirlo.
Ti inserisco anche la legenda dei colpi che comunque puoi sempre trovare anche all'inizio di questa sezione nel Topic dal titolo "Legenda per tutti..."

P = palmo della mano sul tamburo centrale
D = dita sul tamburo centrale
C = aperto sulla Conga
T = aperto sulla Tumba
T1-T2-T3… = aperto sulla Tumba Tumba1, Tumba2, tumba3, tumba 4 ecc.
Q = aperto sul Quinto
T/C C/T = quando ci sono due simboli con “/” si possono portare, a scelta, entrambe i colpi
ST = slap stoppato sul tamburo centrale
SA = slap aperto
SC = slap chiuso
SCC = slap al centro del tamburo

Pt = quando è presente una “t” minuscola significa che quel colpo va suonato sulla Tumbadora
B = basso sul tamburo centrale
A = aperto
F = nota fantasma (da suonare toccando con la base del palmo il bordo esterno del
Tamburo
M = tapao
MF = mano fantasma (da eseguire a volume molto basso, appena accennato)
d minuscola = mano destra
s minuscola = mano sinistra
acc = accentato
V = vibrazione sulla pelle
flam = le mani colpiscono il tamburo quasi contemporaneamente prima sx poi dx ad una frazione di secondo l’una dall’altra
Caselle vuote = silenzi o pause.
Ma = macho (tamburo più piccolo dei Bongos oppure Tamburo principale delle Congas)
He = hembra (tamburo più grande dei Bongos oppure Tumbadora delle Congas)
Bt = basso sulla tumbadora

/ / = pausa


Sha':;):




Edited By shaddy on 1231841102

Attachment: uploads_ikonb/post-17-40716-partitura_x_web.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 13, 2009 4:01 pm

Mah, chissà, secondo me si potrebbe fare senza tranquillamente, anzi, sono quasi certo che c'è chi starebbe anche meglio, ma... :D :p :p

Le Congas del Video sono il vecchio modello MEINL "Marathon Exclusive" (con ancora il vecchio marchio da un lato della Pelle) che non fanno più da circa 3 anni. In effetti erano ottimi Strumenti, una via di mezzo tra le vecchie Classic e le Professional. Adesso le hanno rimpiazzate migliorando le Marathon Classic che effettivamente sono un "Entry Level" di lusso.
Attualmente, tra le tante, comunque utilizzo molto spesso le "Luis Conte".

Per quanto riguarda l'allenamento del Pattern Disco vanno bene House (ovviamente "pari" e non shuffle o sincopata") Funky (idem come sopra) o uno dei tantissimi classici brani Disco anni 70.

Il lettore da DJ (con la possibilità di rallentare e accellerare la velocità dei brani) è un ottimo Strumento, utile proprio quando si studiano pattern o fraseggi che in velocità non vengono alla perfezione.
Io l'utilizzo sempre durante le lezioni (ma anche mentre studio o mi alleno) ed effettivamente è moto utile. Nell'ultimo periodo, col Pandeiro, è stato fondamentale.
Tieni conto che 120 bpm è la velocità della Disco classica, dunque volendo puoi senz'altro andare anche moto più piano, soprattutto all'inizio per prendere confidenza con i colpi, il suono, il Groove e quell'inizio con pausa che in effetti non è così semplice ed immediato da interpretare, ma che a lungo andare si rivela "groovoso" e "tiroso" da matti.
Non dimenticare naturalmente che quel tipo di pattern è indicato (ed utile) per velocità parecchio sostenute (da 130 in su) dunque, una volta impratichito, fai il contrario e sfrutta il tuo lettore per aumentare la velocità.

Shaddy :;): :D




Edited By shaddy on 1231862785
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer gen 14, 2009 9:35 am

Allora vecchio mio, mi è capitato molte volte, nel corso degli anni, di suonare con "Jam Set" formati dai Tamburi più disparati, ho mischiato marche, altezze, dimensioni, Tamburi autocostruiti con Tamburi industriali ecc. Alla fine comunque tutto funzionava sempre in virtù di una buona accordatura e di una buona organizzazione dei Tamburi.
Per quanto riguarda le Luis Conte è indubbio che siano ottimi Strumenti così come, in generale, tutti i Tamburi della serie Galaxy by Giovannino della LP (che ho posseduto per un paio d'anni) lo sono altrettanto (meglio anche delle Palladium se non altro per un miglior rapporto resa/ingombro) dunque penso che non dovresti faticare a trovare un buon equilibrio tra Galaxy e Conte, fermo restando che sono Strumenti con caratteristiche differenti:
le Luis Conte hanno il cerchio tradizionale, mentre le Galaxy hanno quello moderno, inoltre le Conte hanno cerchio e meccaniche molto vicine alla pelle, mentre le Galaxy presentano il cerchio molto ampio e questo potrebbe far si che, anche se di pochi cm., i Tamburi potrebbero risultare non equidistanti l'uno dall'altro.
In ogni caso il Tamburo (Galaxy) è ottimo, bello, solido, con ottime meccaniche e una buona struttura (la pelle non so se sia sullo standard) dunque direi che puoi sfruttarlo alla grande affiancandogli le Conte. Certo potresti anche prendere in considerazione un bel Set tutto Galaxy, ma alla fine probabilmente temo che dovresti spendere forse più del doppio, per avere un set al quale le Conte non hanno nulla da invidiare (dal punto di vista del suono, perchè come estetica e tiranti le LP in questo caso hanno una marcia in più).
Naturalmente il consiglio è sempre di utilizzare quel set fino a quando non potrai affiancare ai Tamburi un altra Tumbadora, ottenendo in quel modo il set corretto. Ecco che in quel caso potresti utilizzare il Quinto come "suono alternativo" o come Tamburo solista per fraseggiare.

In merito ai supporti a Canestro valuta bene se ti servono realmente (ma se vai a lavorare in Disco penso proprio di si) e soprattutto la tua altezza, dal mento che, come ha già detto più volte, non sono altissimi, e rischi di non trovarti con la postura corretta se superi il metro e ottanta.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 15, 2009 9:16 am

Beh, allora se vuoi utilizzare solo 2 Tamburi il discorso cambia. La soluzione che ti avevo proposto era per poter sfruttare il set che avevi già e per poter suonare con 3 Tamburi, ma era chiaro che si trattava di un ripiego in mancanza di alternative. Credimi, la cosa migliore in assoluto è prendere direttamente Conga e Tumba da 11"3/4 e 12"1/2 (Luis Conte o di altra marca vedi tu) dando dentro il Requinto.
Alla fine, se ci fai 2 calcoli, tra quello che ti costerebbe una Galaxy nuova e il ritiro del Requinto, risparmi di sicuro, ma soprattutto ti metti in casa, finalmente, un set corretto sia per studiare che per suonare Live evitando di utilizzzare un Quinto come Tamburo principale. Fossi in te non mi farei sfuggire l'occasione di cominciare a lavorare sui Tamburi dalle misure corrette, dal momento che va a tutto vantaggio della postura, della tecnica, dello studio, del suono della resa globale ecc.
Inoltre, in futuro, nel momento che ti venisse voglia di aggiungere un Tamburo, ti basta acquistare un altra Tumba ed il gioco è fatto.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 19, 2009 3:44 pm

Avendo tutti e 3 i Tamburi corretti (1 Conga e 2 Tumbadora) in genere la Conga si assesta su Re, oppure Reb o anche Do, a quel punto gli altri Tamburi (più bassi) li accordi di conseguenza. Considera che gli intervalli di base possono essere di 3° o anche di 4°, ma poi è tutto relativo, nel senso che ci sono intervalli differenti che funzionano a meraviglia. Parlando in termini pratici puoi prendere in considerazione, ad esempio, Sol Si RE, oppure anche La Do Re, sempre in ordine crescente dal più grave al più acuto considerando la Conga come Tamburo principale e le 2 Tumbadora (media a sinistra e grave a destra). Utilizzando Quinto/Conga/Tumba o fai la stessa cosa, oppure, per sfruttare al massimo le potenzialità sonore del Quinto potresti tirarlo di più, ad esempio in Mi o addirittura Fa, regolandoti di conseguenza con gli altri Tamburi per quanto riguarda gli intervalli ancxhe se, come ti ho già detto, è la soluzione peggiore per tecnica, impostazione e postura.
Tieni conto che puoi facilmente prendere come riferimento le intonazioni dei CD o dei metodi didattici per intonare lo Strumento, dal momento che, con un po' di orecchio, ci sono molti esempi di accordature che puoi copiare pari pari.

Sha':;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer gen 21, 2009 9:49 am

shaddy ha scritto:Certo potresti anche prendere in considerazione un bel Set tutto Galaxy, ma alla fine probabilmente temo che dovresti spendere forse più del doppio, per avere un set al quale le Conte non hanno nulla da invidiare

Azz... ed io che pensavo di avere esagerato! In reraltà sono stato anche ottimista...!
Praticamente, in base al prezzo che hai postato (per altro evidentemente "d'occasione") una "Galaxy" costa come, anzi più, di un set Conga e Tumba "Luis Conte"! ??? ???
Solo che adesso rimane il problema Conga, dal momento che, per completare l'opera, ti servono se tutto va bene, altri 400 e passa eurini! ??? ???

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 22, 2009 11:04 am

Miiiiiii (nchia)...! :;):

Sha' :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio gen 22, 2009 6:45 pm

beh, d'altra parte la fascia di prezzo è la stessa delle Meinl Woodcraft, che, se non erro...
Sebastiano


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti