SLAP AL POSTO DELLE DITTA

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio feb 28, 2008 12:30 pm

Pat,
ho capito meglio il discorso della stabilità; c'era un fraintendimento di base: io mi riferivo al "peso" del manoteo, a cui i cubani danno molta importanza, usando spesso l'intera mano al posto del palmo (vedi Tomasito Cruz) e tu al fatto che nella salsa newyorkese, portoricana etc il tumbador varia di meno e suona in maniera più vicina alla salsa son-tradizionale; su questo sono d'accordo, anche se Little Johnny Rivero, Delgado, Paoli Mejias ed altri forse cominciano un pò a distaccarsi da questo schema; sulla ortodossia del tumbao di Eddie Montalvo certo niente da dire, è paradigmatica!
Certo questo va inquadrato nel discorso più generale che ha portato, dopo la rivoluzione, all'isolamento della musica cubana che ha continuato ad evolversi per molto tempo senza raggiungere e influenzare direttamente la salsa newyorkese, portoricana, venezuelana etc, che invece è rimasta legata ai canoni del son; è di qualche anno fa il detto che si sentiva a Cuba:"Il son sta fuori di Cuba", riferito proprio a questo fatto.
E' però indubbio che ora le cose stanno un pò cambiando, e l'influenza della timba, dove la batteria lascia il tumbador libero di esprimersi seza il pesante fardello di mantenere la stabilità del ritmo, soprattutto ad uso e consumo dei ballerini, comincia a farsi sentire anche fuori dell'Isla Grande.
Infine sulla questione dello slap sui tempi veloci con tre tumbe, utile si, ma non irrinunciabile: alle volte sostituirlo con degli appoggi, un pò alla Patato, rende il tutto meno pesante, a mio modesto parere.
Marcha Matanzera: si, la praticavo già, ma non conoscevo questa definizione.
Per chiarire, se ti ho compreso bene,è un modo di portare il tumbao che consente di fare il tapao con facilità in quanto la mano, nel colpo di tono più basso del manoteo, è già sul bordo. Da questa posizione si possono suonare rudimenti della mano secreta molto efficaci.
A presto.
Sebastiano

pat
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:14 pm
Località: milano

Messaggioda pat » gio feb 28, 2008 2:34 pm

Esatto Seba, hai capito perfettamente quello che cercavo di spiegare riguardo alla marcha matancera (così la sentii chiamare dal Panga). Concordo anche sul fatto che ormai anche a new york si sta modificando il tumbao tradizionale, tuttavia resiste ancora la tendenza di accompagnare, magari con variazioni melodiche del ritmo, utilizzando il classico movimento palmo-dita al centro della pelle piuttosto che riempire la marcha di mano secreta, flam e rudimenti.

ciao

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio feb 28, 2008 3:42 pm

pat ha scritto:Per quanto riguarda il colpo di dita che usa il Panga nel tumbao è, come lui stesso mi fece notare, quello che i portoricani usano nella Plena o i Dominicani nel merengue cioè uno slap chiuso al centro della pelle.

Finalmente! E' la prima volta che qualcun altro parla dello "Slap al centro del Tamburo". Personalmente sono anni che lo utilizzo e lo insegno (in particolare per l'utilizzo sui pattern di Patato) e tutte le volte non riesco mai a trovare qualcuno che non caschi dalle nuvole...
Era ora :D :p
Ai neofiti che leggono o leggeranno tutto sto po' po' di Topic (peraltro interessantissimo) e che magari faticheranno un po' a destreggiarsi nei meandri di tutti i colpi, le variazioni e le tecniche che ne sono scaturite, mi sentirei semplicemente di rassicurarli... niente paura raga, è tutto molto più semplice da mettere in pratica di quando non sembri sulla carta..., o meglio sul... monitor! :D

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1204213378
Shaddy

Ag vol dal capes...

williamsimone
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 07, 2008 8:55 pm
Località: bologna/brindisi

Messaggioda williamsimone » dom mar 09, 2008 9:46 am

ciao, sto organizzando un seminario a bologna di percussioni afrocubane, ilk docente e' GIOVANNI IMPARATO.
Lui potrà chiarire tutti i vostri dubbi a proposito del manoteo "changuito style" ,e aggiungo che vi sono decine di esercizi per rafforzare il manoteo , velocizzarlo, far uscire i suoni dal manoteo ecc...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 10, 2008 8:55 am

Ciao, peccato che il seminario sia in concomitanza con il raduno di Congaplace di Modena, altrimenti poteva essere interessante farci un salto. Tra l'altro sarebbe un peccato che la coincidenza degli eventi rischiasse di creare qualche problema di affluenza da una parte o dall'altra...

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1205141316
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » lun mar 10, 2008 10:11 am

Dispiace anche a me, avrei partecipato molto volentieri. Spero di avere in futuro qualche opportunità di vedere Imparato qui nella nostra zona.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio mar 13, 2008 10:28 am

Ho trovato questo bel video che mostra come accompagnare la timba, il percussionista (dalle manine d'oro, secondo il mio modesto parere) esegue praticamente un taumbao e nella seconda battuta sostituisce il terzo colpo di dita con lo slap e suona solo il secondo aperto sostituendo il primo con un colpo d'appoggio, bella figurazione e bella esecuzione, sciolta fluida e pulita.
http://www.youtube.com/watch?v=B-dGeaLnLmg

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mar 13, 2008 5:12 pm

In effetti le prime 2 figurazioni sono semplicemente una variante con "colpi in sospensione" a quella di base, della quale si è parlato nel Topic, quelle a più Tamburi, sono una delle tente varianti che si possono utilizzare sfruttando appunto 3, 4, o anche 5 o più Tamburi.
Comunque in effetti sono tutte figurazioni interessanti e da utilizzare senz'altro che hai fatto benissimo a segnalare.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti