NUOVO GUARAPACHANGUEO - Figurazione con 2 Tamburi

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer dic 06, 2006 1:39 pm

Faccio notare che Shaddy ha aperto il topic facendo presente che se qualcuno non fosse stato abbastanza intelligente da evitare sterili polemiche avrebbe stato meglio che girasse al largo! Questa è la traduzione, ovviamente, perchè è stato usato un giro di parole, ma il significato incontestabile è questo; chiunque dotato di cervello funzionante rileggendosi le frasi scritte ha notato una certa insofferenza da parte di Shaddy nei confronti di eventuali contestazioni che avrebbero potuto arrivare.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer dic 06, 2006 1:43 pm

Ovviamente volevo dire "avrebbe fatto meglio"!!! Il malumore che mi sta causando questa situazione ottenebra il mio lessico, solitamente decoroso... Comunque mi pare ormai evidente che su questo forum esprimere dissenso rispetto alle affermazioni di Shaddy, seppure educatamente e, consentitemi, spesso fondatamente, crea tensioni e malumori.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer dic 06, 2006 1:45 pm

A questo punto, considerando che partecipare ad un forum come questo dovrebbe essere per me un piacere ed un modo di condividere con altri appassionati trent'anni di studio attento e di insegnamento della musica afrocubana, mi ritiro in buon ordine e saluto tutti cordialmente.
Sebastiano

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » mer dic 06, 2006 1:59 pm

ah nino!
perchè hai omesso di quotare la frase successiva di shaddy

Non l'ho quotata perchè, abitualmente, preferisco i brevi richiami piuttosto che la noiosa ripetizione dell'intero post: volendo, si potrebbe agevolmente leggere con pochi click.

solo per ragioni di opportunità e di praticità ti consiglierei di andarti a leggere, prima, la già corposa mole di topic esistente sull'argomento digitando guarapachangueo dopo aver cliccato su "cerca" in alto a destra.

Ciò che mi consigli l'ho già fatto; ho potuto constatare, però, che gli spunti polemici tendono a degenerare ogni qual volta si cerchi di liquidare, troppo frettolosamente, una discussione, quando appaiano disquisizioni pogo gradite.

vuoi continuare a dissertare sul guarapachangueo? bene, cosa o chi, di grazia, te lo impedisce?

Il mio intervento non é dovuto ad alcun impedimento di dissertare sul guarapachangueo, ma anche tu, se avessi la pazienza di vedere ciò che é stato scritto da chi ha avviato la discussione, potresti riscontrare un singolare innalzamento preventivo di barricate che, personalmente, non gradisco ???
Piermario

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » mer dic 06, 2006 2:38 pm

CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI GETTARE LA MASCHERA UN PO' TUTTI E SMETTERLA DI GIRARE ATTORNO ALLE PAROLE, DI FINIRLA CON I DOPPI SENSI E CON LA FINTA CORTESIA CHE FA SEGUITO AL MEZZO SCONTRO VERBALE???!!!
ragazzi, ho vissuto alla grande per i miei primi 47 anni senza Congaplace e oggi mi viene da chiedermi: ma che senso ha passare del tempo dentro una comunità dove si riesce a scontrarsi su quelle che dovrebbero essere le nostre affinità culturali? allora dico con l'umiltà con la quale sono entrato che, con una punta di rammarico, posso tranquillamente sparire da una situazione che ultimamente mi sta dando meno di niente.
Il problema io lo inquadro in questo modo, e sarò franco fino alla nausea, senza preoccuparmi di ferire qualcuno, perchè la verità ha sempre e comunque un prezzo: ho iniziato a frequentare il forum all'inizio del settembre scorso e sono stato da subito attivo, cercando di capire quale fosse il livello generale quanto a gusti musicali,
orientamenti culturali e capacità di comunicazione; il primo segnale che ho ricevuto forte e chiaro è stato quello di una figura centrale e carismatica che, inutile negarlo, è Shaddy, figura che raccoglie intorno a se uno stuolo di allievi e fans spesso adoranti e pieni di quella passione che, niente di male, ci è successo di provare a tutti noi, ognuno per il proprio rispettivo maestro. Fin qui non ci trovo niente di strano ne di peccaminoso, anch'io ho una persona verso la quale nutro un affetto fraterno immenso che pur essendo un percussionista stratosferico, nel mio caso, mi è maestro di altre cose. L' essere allievo di qualcuno, in qualcosa, nel mio caso non ha mai annullato il mio senso critico; quando certe cose non mi sono piaciute, musicali e non, non ho mai avuto paura di contestarle e Sebastiano, che a tutti noi congaplaceros sassaresi ha insegnato la musica afrocubana, me ne è testimone. Caro Lele, io ho avuto con te contatti extraforum, abbiamo scoperto persino passioni comuni al di fuori della musica, ma non volermene se dico che il tono da te usato oggi nel post delle 10:51, è di tenore ben diverso da quelli letti nei mesi passati. Molte volte ti ho letto usare toni di risposta nei quali traspariva CHIARISSIMAMENTE il senso della lesa maestà nei confronti di chi osava mettere in discussione, a torto o a ragione, lo Shaddypensiero. E' inutile negarlo che da quando è entrata nel forum l'onda sarda qualcosa è cambiata; non perchè noi siamo persone musicalmente eccezionali, io continuo a definirmi senza vergogna una Schiappa di Alto Livello, ma perchè abbiamo una formazione, diciamo così, Cubacentrica che evidentemente crea attrito con le convinzioni di molti altri forumini; io ho rispetto per tutti e per ogni livello di preparazione, ti ho visto suonare in video e sei indiscutibilmente bravo ma, consentimelo, quando vedendo il tuo video didattico ti sento affermare che, tutto sommato, non bisogna preoccuparsi se non si capisce la clave perchè è più importante seguire il groove, io storco il naso! la clave per me, e non solo, è qualcosa di imprescindibile. PUNTO.
Questo naturalmente non vuol dire che tu non possa impostare le tue lezioni come meglio ti pare, ma non negarmi che fino a stamattina dirti certe cose voleva dire esporsi ad antipatiche aggressioni verbali (tutto verificabile nello storico del forum); e, soprattutto, non negare che il post con il quale hai aperto questo topic
malcelasse una forte insofferenza indirizzata a senso unico. Io mi scuso con tutti perchè non sono solito essere animoso e cerco di conservare le mie incazzature per cose importanti, ma non capisco questo balletto che va avanti da mesi con frecciatine, ripicche, tregue armate, insultini, finti infiltrati esterni ecc.ecc.
BASTA!! continuate pure voi perchè la noia è più corrosiva della coca-cola.
:angry:
piero

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » mer dic 06, 2006 2:59 pm

caballero ha scritto:BASTA!! continuate pure voi perchè la noia è più corrosiva della coca-cola.
:angry:

Hai proprio ragione.

Non posso che condividere quanto, molto saggiamente, hai voluto scrivere.

Non amo le "donchisciottiane" lotte contro i mulini a vento e per quanto mi riguarda, oltre alla maschera, getto anche la spugna!

Au revoir.
Piermario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer dic 06, 2006 3:55 pm

Caro Shaddy, un ultima cosa! Non ti permetto di ipotizzare in maniera subdola degli scopi reconditi alle mie presunte forzature; ricordati che non faccio mercimonio di alcunchè, nè mi interessa alcun tipo di egemonia...
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer dic 06, 2006 3:59 pm

Sarà quindi il caso in futuro che, quando attaccherai qualcuno per reato di lesa maestà, ti assuma le tue responsabilità senza maschere di finto buonismo.
Ti saluto senza il minimo rancore
Sebastiano

massy
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 09, 2006 11:20 am

Messaggioda massy » mer dic 06, 2006 5:25 pm

Ragazzi, ma che v'e' preso?

Capisco tutte le incomprensioni, le diverse idee, vedute, opinioni e quant'altro ci differenzia l'uno dagli altri altri, ma per l'amor del cielo, non mettiamoci a tirar fuori "lesa maesta' " , "egemonia" ecc....

Mi sembra che l'avete presa un po troppo sul serio.

Per l'esperienza che ho di questo forum, voglio solo dire che le discussioni con diversi punti di vista sono state diverse, e alla fine delle stesse..........ogniuno è sempre rimasto sulle sue posizioni.
Non credo sia lo scopo di questo forum cercare di fare confluiere tutti i partecipanti sulla stessa idea e opinione.

Lo scopo dovrebbe essere quello di condividere esperienze, informazioni,e quant'altro e soprattutto scambiare due battute per farsi due risate.

In questo caso, parlo da esterno alla discussione, mi sembra che si sia esagerato un po da parte di tutti.
Sia da parte di chi ha presentato il topic, magari in maniera un po provocatoria che poteva dare fastidio (come cosi è stato) e da parte di chi ha risposto con argomenti e affermazioni magari un po fuori tema.

Ragazzi, ci sono cose molto più importanti per cui incazzarsi, non perdiamo questa opportunità di confronto e dialogo costruttivo per tutti.

15 giorni fà si parlava di raduni, di raduni solidali, rumbe in contemporanea via telefono e oggi.............................

Dai, che siamo tutti grandi e vaccinati!

Massy

yesà
Messaggi: 182
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:10 pm
Località: Cagliari

Messaggioda yesà » mer dic 06, 2006 5:44 pm

La frase incriminata."Ora, ben sapendo che il livello di intelligenza di tutti i Forumini è senz'altro elevatissimo, confido in tale quantitativo di intelletto, nella speranza che nessuno risalti fuori con le solite disquisizioni sussistenza o meno di Pattern di Guarapachangueo per Congas."Mi pare che sia stata scritta a posta questa frase,perche è ovvio che si cerca lo scontro e non vedo perché tutti gli amici che non sono daccordo con questo tipo di impostazione, siano loro ad abbandonare il forum è giusto e sacrosanto quando chiunque scrive MINCHIATE venga subito corretto educatamente e con rispetto. Tutti abbiamo da imparare! Poi se vuoi suonare latino non puoi fare a meno della CLAVE Cazzo se è importante.


-------
Sergio

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » gio dic 07, 2006 6:24 pm

E dai ragazzi, stiamo veramente cadendo nel pozzo senza fine!!
Da quando ho conosciuto i ragazzi di Sassari, ho subito trovato in loro un gruppo affiatato, musicalmente esperto, da cui emergeva musicalmente Seba. Gli altri, sono suoi allievi, ma hanno una cultura per certi aspetti differente, che spazia dai Batà alla conciatura delle pelli, passando per sigari rum etc..
Ma non credo che ora si debba arrivare a rinunciare al forum per delle cazzate, da entrambe le parti!
Che Shaddy si sia messo sulla difensiva, non lo metto in dubbio, ma sicuramente si è sentito attaccato.
Tutto sbagliato fin dall'inizio, spero che torni la quiete nel forum.
Siamo d'esempio per il resto della communità percussionistica di CP, e più rilassati in tutti i discorsi.
Non esiste una competizione, e spero che mai sia così.
Mio nonno diceva:-C'è sempre da imparare...
Fate pace, amici
Eghe

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab dic 09, 2006 6:32 pm

Permettete che spezzi una lancia ( sulla schiena ) del povero Lele.
Io penso di avere capito bene il senso della sua premessa , purtroppo espressa con concetti poco felici .
Pero' mi sono messo anche nei suoi panni :
Tutto contento per avere duettato con Conte,posta un video e subito qualcuno obbietta che quella non e' VERA RUMBA.
Porta la gorra ma ORRORE !!! non e' cubano !
Scrive un Guara ,ma NON SI PUO' perche' non e' un ritmo per congas...
Ecc ecc....
Comunque,buon Natale,tra qualche giorno ci ripenseremo e ci scappera' un sorriso.

Cohiba
Messaggi: 181
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:35 am
Località: Milano

Messaggioda Cohiba » sab dic 09, 2006 7:55 pm

Vane le speranze, oramai gli assunti sui ritmi vengono scalzati dal totalmente altro.

Tenere gli argomenti entro i limiti della discussione credo sia contemplato dalla netetiquette.

Oramai le + disparate iniziative e consigli restano passibili di attacchi trasversali, ipotizzando prevaricazioni, causare malumori e ottenebrazioni.......

Mi piacerebbe leggere anche d'altro, visto che...
"A questo punto, considerando che partecipare ad un forum come questo dovrebbe essere per me un piacere ed un modo di condividere con altri appassionati trent'anni di studio attento e di insegnamento della musica afrocubana"

Saluti :;):

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar dic 12, 2006 2:10 pm

Ciao a tutti!!
Lungi da me continuare ad alimentare questa discussione su chi ha ragione,chi ha torto,ecc...
Volevo solo dire che ho oggi finalmente capito leggendo questa discussione per la prima volta che cosa è successo.
Nel senso che ho notato nei giorni passati delle cose strane che non riuscivo a spiegarmi...come delle uscite dai toni assolutamente fuori luogo(o meglio completamente inspiegabili) in altre discussioni(come quella sul martillo per bongo')
Posso solo dire che sono daccordo con Caballero quando dice di finirla con questi balletti,frecciatine..ecc...se dovete dire qualcosa ditelo,ma spiegatevi bene!! Considerando che tutti sanno che non esiste la verita' assoluta,ma diversi punti di vista...che non è una gara a chi deve avere piu' ragione ,ma uno scambio di conoscenze che potrebbero arricchire tutte le parti.
Non capisco perche' non vi spiegate invece di arrabbiarvi in silenzio....e poi uscire con post incazzatissimi,in modo che la gente li legge e vi prende giustamente per folli,perche' non nota un percorso graduale,ma uno "sbotto",che appare ancora piu' incomprensibile considerando l'argomento di discuisizione(ossia una passione in comune,non il far vedere chi sa piu' cose e piu' correttamente)
Per favore ricordatevi che si puo' sempre parlare(ma non fatelo fuori luogo),non mi è mai successo di dire a qualcuno di non essere daccordo e beccarmi,dopo giorni di silenzio un sclerata di due ore...se ne parla partendo dal presupposto che nessuno deve convincere nessuno e che è impossibile che uno cambi all'improvviso idea e vi dia ragione!!!!

Scusate le 1000 parole,ricordatevi pero' il motivo per cui scrivete qui...per conoscere cose nuove???per condividere una passione??per scambiarsi idee, spartiti,ecc??? o per far vedere che ne sapete di piu'???per fare i paladini delle tradizioni e bacchettare chi trae in inganno i giovani inesperti affermando cose false??per arrabbiarvi leggendo cose che non condividete senza cercare di capire perche' vengono dette??(aprendosi magari a idee nuove,senza dover rinunciare a quelle vecchie??)
Scusate,non ce l'ho con nessuno in preciso..ma per favore spiegatevi civilmente senza doppi sensi prima di arrabbiarvi...non penso che qualcuno voglia di proposito arrabbiarsi su questo forum dove io ho imparato tante cose,conosciuto aspetti nuovi,mondi fantastici,gente in gamba...e molto simpatica!!!E' umano che ci si arrabbi(anche se non si vorrebbe farlo)...poi si puo' decidere se trovare una lezione in cio' che e' successo(e usarla per il futuro) o offendersi.
Tutto qua,scusate ancora la lunghezza e la banalita'...spero di poter rivedere gli amici sardi al piu' presto!!!
Saluti

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » ven dic 15, 2006 6:07 pm

Ciao Shà.
Dopo mesi di riabilitazione motoria ho ripreso e, scusandomi se ........vado fuori tema, ti chiedo se possibile la ditteggiatura della figurazione del Nuovo Guarapachangueo.
Non ti chiedo altre notizie a contorno sul ritmo perchè credo siano all'interno dei topics presenti, confusi tra le mille polemiche.
Ciao a tutti e grazie.
Ritmoo


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti