Indipendenza
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
Sebastiano ha scritto:mi ha un pò meravigliato sentir citare personggi marginali
Chi ha avuto la fortuna di avere un approccio con la musica afrocubana vincolato da un serio interesse e legato ad un attento studio degli stumenti a percussione diventa, prima o poi, un tantino schizzinoso e mai si abitua alla banalizzazione della musica che ama.
Lo scempio viene attuato, da fonti poco attendibili, attraverso le citazioni di artisti marginali o l'esaltazione di esecuzioni di poco pregio.
L'elogio della mediocrità proviene, spesso, dall'ambiente danzereccio latino-americano:
Alcuni conoscenti che frequentano scuole di ballo si ostinano, quando ne hanno occasione, a propinarmi colossali schifezze, di artisti improbabili, spacciandole per salsa, rumba o mambo; cose che farebbero rimpiangere il "cha cha cha della segretaria".
Quindi alla larga, amici del forum, da "certi" ballerini e da ciò che divulgano alcuni siti, per niente credibili.
Piermario
ciao a tutti! questo topic inizia a prendermi ma bene e sono strafelice perchè il tutto è partito da una mia curiosità sul modo strepitoso di suonare di nikmm!!
comunque sostanzialmente io non sono un'appassionatissimo della tradizione cubana, cerco per lo più di rispettare le origini dello strumento che suono (le congas se c'è bisogno di specificarlo)e di applicarlo ai generi che più mi piacciono(Acid jazz,lounge,funk..) ma da un pò di tempo specialmente dopo il raduno si sta allargando il mio interesse verso le forme tradizionali di musica e cultura! volevo insomma per farla breve avere qualche delucidazione sulla Santeria un minimo di informazione sulla sua cultura e musica! magari dagli amici sardi che so essere tanto appassionati alla questione!!
grazie in anticipo!
comunque sostanzialmente io non sono un'appassionatissimo della tradizione cubana, cerco per lo più di rispettare le origini dello strumento che suono (le congas se c'è bisogno di specificarlo)e di applicarlo ai generi che più mi piacciono(Acid jazz,lounge,funk..) ma da un pò di tempo specialmente dopo il raduno si sta allargando il mio interesse verso le forme tradizionali di musica e cultura! volevo insomma per farla breve avere qualche delucidazione sulla Santeria un minimo di informazione sulla sua cultura e musica! magari dagli amici sardi che so essere tanto appassionati alla questione!!
grazie in anticipo!
ciao nikmm! non è per rompreti le balle ma siccome dopo Ernestico sei il più "snodato" dei percussionisti che ho sentito chiedo a te qualche consiglio sull'indipendenza!
quando esegui il tumbao con una mano fai tutti i colpi o alcuni li salti? una volta ho scritto a Tico (trovi la sua mail nel suo sito) e lui ha detto che quando accompagna tempi veloci qualche colpo lo "sacrifica"!
quando esegui il tumbao con una mano fai tutti i colpi o alcuni li salti? una volta ho scritto a Tico (trovi la sua mail nel suo sito) e lui ha detto che quando accompagna tempi veloci qualche colpo lo "sacrifica"!
Qual'e' il sito di Ernesttico ?Lo trovo sempre " in attesa di costruzione" ( da almeno un anno.... ).
Comunque,Ernestico e' fantastico,il suo modo di sposare tradizione e jazz e' elegante,l'indipendenza notevole.
E' sicuramente lo stile a cui mi ispiro.
Detto cio' ,ovviamente rispetto a quello che fa lui quello che faccio io e' ridicolo.
Mi imbarazza anche solo che accosti seppur lontanamente il mio nome al suo.
Comunque la risposta ( tardiva e me ne scuso ) e' : qualsiasi ritmica suoni sulle congas con una mano ,mentre gli altri arti suonano altri strumenti,viene semplificata .In pratica si mantengono tutti gli open e slap possibili,cercando di mantenere inalterato il " sapore " del ritmo che si sta eseguendo.
Questo vale tanto piu' il ritmo e' veloce,la mano non puo' spostarsi al centro della pelle per suonare i bassi con palmo e dita,perche' e' fisicamente impossibile.
Se invece il tempo e' lento qualcosa si puo' fare: se guardi su youtube i video del tributo a Santana in cui suono,puoi trovare nel brano Evil Ways due esempi :
nell'inciso suono con la sin la campana ( tipica figurazione del bongocero ),con il ped sin il cimbalino sull'uno,con il ped destro la clave 2/3,la mano destra esegue un tipico tumbao suonando anche tutti i colpi palmo/dita ( bass e small bass) al centro della conga,oltre ad abierto e tapao su conga e tumba.Questo e' possibile con il movimento dell'avambraccio avanti/indietro oltre che destra /sinistra,visto che il tempo e' abbastanza lento.Nella coda del brano la velocita' raddoppia,e il mio groove diventa:Piede destro clave 2/3,mano sin cascara su campana ,e il tumbao vienesemplificato suonando solo open e slap.Ciao.
Comunque,Ernestico e' fantastico,il suo modo di sposare tradizione e jazz e' elegante,l'indipendenza notevole.
E' sicuramente lo stile a cui mi ispiro.
Detto cio' ,ovviamente rispetto a quello che fa lui quello che faccio io e' ridicolo.
Mi imbarazza anche solo che accosti seppur lontanamente il mio nome al suo.
Comunque la risposta ( tardiva e me ne scuso ) e' : qualsiasi ritmica suoni sulle congas con una mano ,mentre gli altri arti suonano altri strumenti,viene semplificata .In pratica si mantengono tutti gli open e slap possibili,cercando di mantenere inalterato il " sapore " del ritmo che si sta eseguendo.
Questo vale tanto piu' il ritmo e' veloce,la mano non puo' spostarsi al centro della pelle per suonare i bassi con palmo e dita,perche' e' fisicamente impossibile.
Se invece il tempo e' lento qualcosa si puo' fare: se guardi su youtube i video del tributo a Santana in cui suono,puoi trovare nel brano Evil Ways due esempi :
nell'inciso suono con la sin la campana ( tipica figurazione del bongocero ),con il ped sin il cimbalino sull'uno,con il ped destro la clave 2/3,la mano destra esegue un tipico tumbao suonando anche tutti i colpi palmo/dita ( bass e small bass) al centro della conga,oltre ad abierto e tapao su conga e tumba.Questo e' possibile con il movimento dell'avambraccio avanti/indietro oltre che destra /sinistra,visto che il tempo e' abbastanza lento.Nella coda del brano la velocita' raddoppia,e il mio groove diventa:Piede destro clave 2/3,mano sin cascara su campana ,e il tumbao vienesemplificato suonando solo open e slap.Ciao.
Ciao Kolo benvenuto, questo forum funziona... esattamente come tutti gli altri, cioè è un luogo frequentato da appassionati di percussioni che attraverso le varie discussioni si confrontano, si divertono, si scambiano idee, combattono, a volte litigano.... sentiti libero di fare qualsiasi richiesta o lanciare qualsiasi discussione!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Benvenuto tra noi Kolo Trib. Come avrai visto, ci sono un mare di sezioni sulle quali scrivere a seconda dell'argomento specifico. Se vuoi parlare di qualcosa in particolare, ma che magari non rientra in nessuna categoria, puoi scriverlo in "Discussione aperta".
Per seguire l'evolversi dei vari Topic, quando all'inizio ti si apre la pagina generale, basta che clicchi su un argomento a caso, poi clicchi su "Nuovi messaggi" (in alto a sinistra sotto al logo del sito) e ti si aprono tutti i nuovi messaggi senza dover entrare in tutte le discussioni per vedere se c'è appunto qualcosa di nuovo.
Sha' :;):
Per seguire l'evolversi dei vari Topic, quando all'inizio ti si apre la pagina generale, basta che clicchi su un argomento a caso, poi clicchi su "Nuovi messaggi" (in alto a sinistra sotto al logo del sito) e ti si aprono tutti i nuovi messaggi senza dover entrare in tutte le discussioni per vedere se c'è appunto qualcosa di nuovo.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti