Indipendenza

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven dic 01, 2006 10:19 pm

Altre fonti sono notoriamente prive di spessore scientifico e destinate ad una divulgazione superficiale e mal documentata ( che so, www.superballo.it....)!! :p :D :p
Sebastiano

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » ven dic 01, 2006 11:20 pm

Sebastiano ha scritto:mi ha un pò meravigliato sentir citare personggi marginali

Chi ha avuto la fortuna di avere un approccio con la musica afrocubana vincolato da un serio interesse e legato ad un attento studio degli stumenti a percussione diventa, prima o poi, un tantino schizzinoso e mai si abitua alla banalizzazione della musica che ama.
Lo scempio viene attuato, da fonti poco attendibili, attraverso le citazioni di artisti marginali o l'esaltazione di esecuzioni di poco pregio.

L'elogio della mediocrità proviene, spesso, dall'ambiente danzereccio latino-americano:
Alcuni conoscenti che frequentano scuole di ballo si ostinano, quando ne hanno occasione, a propinarmi colossali schifezze, di artisti improbabili, spacciandole per salsa, rumba o mambo; cose che farebbero rimpiangere il "cha cha cha della segretaria".

Quindi alla larga, amici del forum, da "certi" ballerini e da ciò che divulgano alcuni siti, per niente credibili.
Piermario

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » sab dic 02, 2006 1:06 pm

ciao a tutti! questo topic inizia a prendermi ma bene e sono strafelice perchè il tutto è partito da una mia curiosità sul modo strepitoso di suonare di nikmm!!
comunque sostanzialmente io non sono un'appassionatissimo della tradizione cubana, cerco per lo più di rispettare le origini dello strumento che suono (le congas se c'è bisogno di specificarlo)e di applicarlo ai generi che più mi piacciono(Acid jazz,lounge,funk..) ma da un pò di tempo specialmente dopo il raduno si sta allargando il mio interesse verso le forme tradizionali di musica e cultura! volevo insomma per farla breve avere qualche delucidazione sulla Santeria un minimo di informazione sulla sua cultura e musica! magari dagli amici sardi che so essere tanto appassionati alla questione!!
grazie in anticipo!

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » mar dic 05, 2006 8:13 pm

ciao nikmm! non è per rompreti le balle ma siccome dopo Ernestico sei il più "snodato" dei percussionisti che ho sentito chiedo a te qualche consiglio sull'indipendenza!
quando esegui il tumbao con una mano fai tutti i colpi o alcuni li salti? una volta ho scritto a Tico (trovi la sua mail nel suo sito) e lui ha detto che quando accompagna tempi veloci qualche colpo lo "sacrifica"!

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer dic 20, 2006 11:17 am

Qual'e' il sito di Ernesttico ?Lo trovo sempre " in attesa di costruzione" ( da almeno un anno.... ).
Comunque,Ernestico e' fantastico,il suo modo di sposare tradizione e jazz e' elegante,l'indipendenza notevole.
E' sicuramente lo stile a cui mi ispiro.
Detto cio' ,ovviamente rispetto a quello che fa lui quello che faccio io e' ridicolo.
Mi imbarazza anche solo che accosti seppur lontanamente il mio nome al suo.
Comunque la risposta ( tardiva e me ne scuso ) e' : qualsiasi ritmica suoni sulle congas con una mano ,mentre gli altri arti suonano altri strumenti,viene semplificata .In pratica si mantengono tutti gli open e slap possibili,cercando di mantenere inalterato il " sapore " del ritmo che si sta eseguendo.
Questo vale tanto piu' il ritmo e' veloce,la mano non puo' spostarsi al centro della pelle per suonare i bassi con palmo e dita,perche' e' fisicamente impossibile.
Se invece il tempo e' lento qualcosa si puo' fare: se guardi su youtube i video del tributo a Santana in cui suono,puoi trovare nel brano Evil Ways due esempi :
nell'inciso suono con la sin la campana ( tipica figurazione del bongocero ),con il ped sin il cimbalino sull'uno,con il ped destro la clave 2/3,la mano destra esegue un tipico tumbao suonando anche tutti i colpi palmo/dita ( bass e small bass) al centro della conga,oltre ad abierto e tapao su conga e tumba.Questo e' possibile con il movimento dell'avambraccio avanti/indietro oltre che destra /sinistra,visto che il tempo e' abbastanza lento.Nella coda del brano la velocita' raddoppia,e il mio groove diventa:Piede destro clave 2/3,mano sin cascara su campana ,e il tumbao vienesemplificato suonando solo open e slap.Ciao.

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » mer dic 27, 2006 9:36 am

grazie mille! comunque il sito di Tico è perennemente in costruzione da più di un anno come dici te ma se quando entri nella home page guardi in basso a destra trovi il suo indirizzo e-mail! volevo qualche informazione sulla sua tecnica e molto gentilmente lui mi ha risposto!grazie di nuovo!

KOLO TRIB
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 19, 2007 12:35 pm
Località: varese

Messaggioda KOLO TRIB » ven gen 19, 2007 1:12 pm

ciao a tutti!!mi sn appena iscritto a questo forum...qualche buon anima sarebbe disposta a spiegarmi un po come funziona questo forum?grazie kolo

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 19, 2007 10:06 pm

Ciao Kolo benvenuto, questo forum funziona... esattamente come tutti gli altri, cioè è un luogo frequentato da appassionati di percussioni che attraverso le varie discussioni si confrontano, si divertono, si scambiano idee, combattono, a volte litigano.... sentiti libero di fare qualsiasi richiesta o lanciare qualsiasi discussione! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 20, 2007 9:44 am

Benvenuto tra noi Kolo Trib. Come avrai visto, ci sono un mare di sezioni sulle quali scrivere a seconda dell'argomento specifico. Se vuoi parlare di qualcosa in particolare, ma che magari non rientra in nessuna categoria, puoi scriverlo in "Discussione aperta".
Per seguire l'evolversi dei vari Topic, quando all'inizio ti si apre la pagina generale, basta che clicchi su un argomento a caso, poi clicchi su "Nuovi messaggi" (in alto a sinistra sotto al logo del sito) e ti si aprono tutti i nuovi messaggi senza dover entrare in tutte le discussioni per vedere se c'è appunto qualcosa di nuovo.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti