Indipendenza

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 3:16 pm

Per chiudere: se qualcuno è interessato a conoscere meglio le interrelazioni tra voce, clave e vari strumenti ( ritmici e non) nella salsa, non c'è di meglio dello splendido "Salsa Guiebook" di Rebacca Mauleon.
Scusate la pedanteria!
Sebastiano

patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Messaggioda patatino » sab nov 25, 2006 7:45 pm

...Ciao Sebastiano,di questo libro che tu sappia esiste anche una edizione in italiano? grazie. ciao dom

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 11:09 pm

no, mi spiace, esiste solo in inglese; con una conoscenza minima della lingua e della materia è comunque facilmente comprensibile, a patto che si sappia leggere una partitura; in ogni caso un buon maestro che conosca bene la struttura del son e della salsa è senz'altro in grado di impartire le stesse nozioni; a proposito, il titolo corretto è Salsa Guidebook!
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 11:18 pm

Come ulteriore piccola curiosità, non mi risulta che si sappia con certezza chi abbia inventato la figura della campana del timbal, certo è che è relativamente recente, diciamo conseguente all'aggiunta del timbal al conjunto degli anni 40 in cui c'erano conga e bongò, e già c'era il "germe della campana Bongò,
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 11:20 pm

Si creò a questo punto per il timbalero la necessità di una figura sincopata e in clave che si incastrasse perfettamente con la campana del bongosero che già sottolineava il battere del 1° e del 3° tempo di ogni battuta.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 27, 2006 9:55 am

Sebastiano ha scritto:La figurazione che indica NIKMM è nota tra i musicisti di salsa come Timbal Bell e si suona usualmente con la punta della bacchetta sulla "pancia" della campana (grande o medio grande, appunto timbal bell)
/ /X/X/X/X/ /X/X/X/ /X/ /X/X/X/X/ L'ho scritta in 3-2, a scanso di equivoci.

Azz... forse ho semplicemente interpretato male il messaggio, perchè altrimenti il vecchio Nik dovrebbe eseguire col piede destro questa figurazione: / /X/X/X/X/ /X/X/X/ /X/ /X/X/X/X/ ???
Miiii... altro che Cascara! Se fosse cosi' ci vorrebbe un motorino nei piedi!
E' per quello che mi sembrava impossibile che potesse fare quella parte e ho pensato che si riferisse semplicemente al Montuno del Bongocero.


X Big: "...allora non ho capito!!!e adesso mi accorgo di non sapere nemmeno cos'è la hembra che per me ha sempre definito il tambuto più grande tra i due bongos o la tumbadora in un set di 2 congas...".

In effetti è cosi.


Sha' :;):




Edited By shaddy on 1164621972
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun nov 27, 2006 11:31 am

A proposito dell'Hembra, è anche il più grande dei due timbales.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 27, 2006 4:46 pm

Naturalmente!
E sempre in tema di precisazioni anche il movimento del Basso spesso è chiamato Tumbao.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun nov 27, 2006 6:07 pm

Si',avevo montato il motore del Ciao Piaggio ( 48 cc ) sul polpaccio,in questo modo facevo la cascara col piede.
Purtroppo il motorino non era omologato euro 4 e nei locali del centro storico non potevo suonare....

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar nov 28, 2006 8:14 am

Si Shaddy, certo! In realtà il termine "Tumbao" viene ormai attribuito a tutti gli "ostinato"della ritmica afrocubana, indipendentemente dallo strumento che li effettua.
Ciao
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar nov 28, 2006 8:14 am

Per Nik: e adesso ti aumentano pure il bollo...
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 28, 2006 9:25 am

nikmm ha scritto:... nei locali del centro storico non potevo suonare....

Sei sicuro che fosse per il...motorino :;): :D :;):

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » mar nov 28, 2006 12:32 pm

ragazzi qui la discussione stà un pò divagando!
se avete fatto caso al primo post nikmm ha scritto che suona ritmo chiamato hembra che non conosco! a questo mi riferivo!!! sapete darmi spiegazioni?? grazie!!!

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mar nov 28, 2006 3:13 pm

No nn e' un ritmo,la hembra e' il tamburo piu' grande ( suono basso ) dei timbales. L'accompagnamento tradizionale si fa suonandolo con la mano sin alternando il suono stoppato al tono aperto,con il palmo aperto.
Fu introdotto questo movimento per enfatizzare e supportare i colpi del tumbao sulla tumba e l'andamento del contrabbasso.

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » mar nov 28, 2006 8:52 pm

ciao nikmm! ora mi sembra di aver capito! nel primo topic hai scritto al sesto punto mi pare che suoni hembra con la sinistra clace con il piede e tumbao con la destra! questo mi aveva messo in confusione! evidentemente sulla Hembra suoni la figurazione del timbales più grande!!


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti