Messaggioda shaddy » ven dic 01, 2006 4:48 pm
luis\"chepito\" ha scritto:Salve M° Shaddy,
ho appena visto su Jazzitalia la pagina sul tuo cd "improvvisando" e ho notato che nella scaletta ci sono anche dei classici, in particolare The chicken e watermelon man. Ora dovendo suonare anche io suddetti pezzi con l'orchestra, mi chiedevo se potevi avere pietà di un aspirante conguero agli albori e darmi le relative ditteggiature(si chiamano così??) sempre se non ti rompo troppo i c..........i!!!!
Grazie mille :laugh: 
Innanzi tutto sai che non solo non "rompi i c...", ma per me è un piacere poterti in quelche modo essere utile. Vedi vecchio mio, il problema è che i brani in questione sono stati suonati per poter "far fronte" ad un duo Piano e Percussioni, e dunque con abbondante infarcitura di "frizzi e lazzi", mentre nel tuo caso ovviamente l'impostazione di base potrebbe cambiare un tantinello, soprattutto suonando in orchestra e dovendo inserire lo Strumento in modo da adattarti all'arrangiamento generale che, ovviamente, prevede tanti altri Strumenti.
Siccome, come avrai capito, in genere vado subito al concreto delle cose, eccoti dunque un mio parere per come affrontare (con le Congas) i brani in questione.
Allora, per "Watermelon Man" direi che la soluzione è piuttosto gnocca (termine modenese per indicare 'na roba semplice):
Tumbao e relative variazioni se l'orchestra la suona "Latineggiante", oppure Funky Blues pari se il Batterista suona un Groove di quel tipo.
Per quanto riguarda "The Chiken" nel CD l'ho suonata con un groove Funky a 6 Congas, (ne bastano anche 2 o 3, tranquillo) ma anche in questo caso bisognerebbe vedere il tipo di groove utilizzato dal Batterista e dal Bassista in particolare.
Tieni presente che anche in questo caso potresti semplificarti la vita utilizzando un Tumbao e relative variazioni, ma se vuoi seguire maggiormente l'andamento Funky/Blues del brano, eccoti un paio di Pattern appunto Funky/Blues che possono risolverti parecchie situazioni anche in altri ambiti:
1 Tamburo (Conga)
C/ /C/P/ST/D/C/C/F/C/F/P/ST/D/P/D/
2 Tamburi: Conga e Tumbadora
C/ /C/P/ST/D/T/C/F/C/F/P/ST/D/T/C/
C/ /C/P/ST/D/T/C/F/C/F/P/ST/D/T/T/
Occhio perchè in tutti i Pattern lo Slap Stoppato "cade" sul Rullante della Batteria, dunque evi essere molto preciso per evitare sbavature.
Se hai altri dubbi sono qui.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...