Tumba di dx in sol o in la?

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
theo

Messaggioda theo » lun apr 03, 2006 4:55 pm

Visto che nel set a tre tamburi la tumba di dx dovrebbe essere in sol, faccio un grave errore ad averla in sol in un set a due tamburi piuttosto che in si/la? (per studiare)

Tra un paio di mesi penso di aggiugere la seconda tumba a sx.

Grazie, ciao Matteo.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar apr 04, 2006 8:22 am

theo ha scritto:Visto che nel set a tre tamburi la tumba di dx dovrebbe essere in sol, faccio un grave errore ad averla in sol in un set a due tamburi piuttosto che in si/la? (per studiare)

Tra un paio di mesi penso di aggiugere la seconda tumba a sx.

Grazie, ciao Matteo.

Premesso che, in base al tuo gusto, alla situazione Musicale o ad altri fattori, puoi intonare i Tamburi anche diversamente rispetto a quelle che sono semplicemente note di riferimento sulle quali si attestano le intonazioni di molti Percussionisti, ma che, ovviamente, non sono "obbligatorie", puoi benissimo intonare in Sol la Tumba di destra.
Un'operazione che ti consiglio senz'altro, e che ti aiuta ad affinare orecchio ed istinto, consiste nell'ascoltare qualche CD di Salsa, sui quali spesso suonano solo 2 Tamburi, e imitare quelle intonazioni. Vedrai che come note si aggirano sempre su Re - Do - più raramente Mi (ma un po' troppo acuto per la Conga) e Si, La o Sol per la Tumbadora.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

theo

Messaggioda theo » mer apr 05, 2006 9:21 pm

Grazie shà. :)

Risposte sempre puntuali ed esaustive

:p

Ciao, Matteo.

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”