PERCUSSIONI & BATTERIA - ... un matrimonio felice?

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yalla!
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Messaggioda yalla! » mer giu 30, 2004 12:54 pm

Colgo lo spunto di Bicio nel suo ultimo topic per rilanciare il tema.
Puntualizzo subito: in effetti il problema non è batteria e percussioni in quanto tali, ma batteristi con percussionisti. Cioè nasce dal cosa, come, dove e quando i due suonano quando si trovano a doverlo fare insieme.
:)
Nella mia purtroppo quasi ventennale esperienza (nel senso che ormai son vecio) ho quasi sempre avuto esperienze negative in tal senso. A cominciare dal fatto che la batteria di per sè ha molto più volume della maggior parte delle percussioni. E quindi è un attimo che un batterista abituato a picchiare (cioè la maggior parte di essi) ci sovrasti e renda inutile qualsiasi nostra sfumatura.
Comunque il problema grosso è cosa suonare, non solo nel senso di che strumento, ma soprattutto che figure eseguire. Non avete idea di quante volte mi sono trovato il batterista che accompagnando un ritmo latineggiante mi faceva gli open tone del tumbao con i tom, rendendo perfettamente inutile la mia presenza alle congas. E quindi o gli bestemmiavo dietro (ma dal vivo non mi pareva il caso) o cambiavo strumento (e non mi restava che usare shaker e clave).
Questo è dato principalmente da due motivi: uno che il batterista non viene abituato a suonare insieme ad altri percussionisti. Due che non ha la minima conoscenza di cosa facciano le percussioni nei vari ritmi base.
Voglio dire, che per la stragrande maggioranza dei casi queste due cose vengono bellamente tralasciate dagli insegnanti di batteria.
Con il batterista della mia band (che ora nella formazione non c'è più ma abbiamo suonato insieme 6 anni) avevo rinunciato a cercare di comporre dei ritmi insieme, in modo che ognuno avesse i suoi spazi e mi ero rassegnato a "inseguirlo" e a fare solo quello che riuscivo a infilarci dentro. Mai una volta che lui ascoltasse quello che facevo io, era sempre il contrario.
E vi giuro che durante un reggae avere un bel paio di timbales con i suoi bravi splash vari sotto le bacchette, e non poterli usare perchè il batterista continua a staccare e rullare fa venire un fegato...
Avanti coi vostri contributi!!!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
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Messaggioda BICIO » mer giu 30, 2004 2:24 pm

FORSE FARO INC.. QUALCHE BATTERISTA MA VORREI AGGIUNGERE ANCHE UN IDEA PERSONALE CHE MI SONO FATTO
SUONANDO ANNI FA LE CONGAS CON UN BRAVISSIMO BATTERISTA IN UN GRUPPO CHE FACEVA RIVISITAZIONI IN STILE BOSSA-SAMBA DEI SUCCESSI ITALIANI DEGLI ANNI 60
BE' FIN QUI TUTTO BENE TRANNE IL FATTO CHE IL FENOMENO
(E NON LO DICO IRONICAMENTE , ERA VERAMENTE BRAVO) CON TUTTI I SUOI TIPICI GIRI DI SAMBA , BOSSA ECC MI TOGLIEVA COMPLETAMENTE TUTTI GLI SPAZI SIA A LIVELLO RITMICO CHE DI FREQUENZE COME DICEVA YALLA!!
MI VIENE A QUESTO PUNTO DA PENSARE CHE I COSIDETTI BATTERISTI "FUSION" CHE PER ANNI ERANO CONSIDERATI QUELLI CHE UNIVANO IL JAZZ ALLA MUSICA BRASILIANA, DEBBANO A QUESTO PUNTO , PROPRIO PER EVOLUZIONE SCOPRIRE ANCHE LO STUDIO CUBANO CHE SECONDO ME E' STATO TRALASCIATO PER ANNI NELLE DIDATTICHE PER BATTERISTI!E COMUNQUE ADESSO MI SEMBRA CHE QUALCUNO LO STIA FACENDO!
fabrizio

yalla!
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Messaggioda yalla! » gio lug 01, 2004 8:43 am

Il discorso bossanova è un po' particolare a questo riguardo, perchè la bossanova si è sviluppata proprio intorno alla batteria, quindi è "giusto" che il batterista la faccia da padrone in questo caso. Certo che lavorando con un percussionista dovrebbe essere "su co' le recie" e cercare di ascoltarlo.
Continuando il discorso genreico, c'è anche da aggiungere il fatto che la maggior parte dei batteristi vede i percussionisti come i loro fratelli minori sfigati, e storce il naso quando c'è qualche occasione di suoanre insieme.
Mi è capitato spesso, alla fine di una serata con batteristi conosciuti lì per lì, di sentirmi dire che prima dicominciare a suonare non gli piaceva l'idea di farlo con un percussionista ( "..ecco qua uno che fa casino e mi impastrocchia i ritmi..." )
ma subito dopo si sono ricreduti e gli è piaciuto molto.
Fin qui, pare che i batteristi siano dei cretini e i percussionisti dei santi... NON E' vero!
Purtroppo, siamo ancora in tanti che danno l'immagine del percussionista sghiandato, che beve, fuma pesante e dà delle mazzate a un tamburo in un parco o intorno a un falò, senza la minima preparazione tecnica, teorica e culturale. Non solo nell'immaginario collettivo del pubblico, ma anche tra gli altri musicisti. ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
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Messaggioda BICIO » gio lug 01, 2004 9:53 am

GIA'! DIMENTICAVO INFATTI CHE PURTROPPO C'E' ANCHE UNA GROSSA COLPA DA PARTE DEI """""""""PERCUSSIONISTI"""&quo
t;"""
INPROVVISATI E DELL' IMMAGINE CHE ESSI DANNO AL PUBBLICO SIA ADDETTO AI LAVORI CHE NON...
PERO' PENSO ANCHE CHE UN PERCUSSIONISTA SIA SPESSO E VOLENTIERI PIU' PORTATO AD ALLARGARE I SUOI ORIZZONTI
MUSICALI DI UN BATTERISTA..
ALE' ADESSO MI BECCO LA CAZZIATA DI QUALCHE BATTERISTA!
fabrizio

shaddy
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Messaggioda shaddy » gio lug 01, 2004 10:11 am

Un saluto a tutti. Grandissimo Ya', come sempre sono d'accordo con te, aggiungerei solo che purtroppo a volte è anche vero che il Percussionista non da una pessima immagine di se solo dal punto di vista Visivo, ma spesso anche e soprattutto da quello Auditivo. Se molti Batteristi si mettono le mani nei capelli quando vedono al loro fianco un paio di Congas, a volte non hanno tutti i torti, dal momento che non sempre chi ci mette la mani sopra sa esattamente ciò che deve fare, soprattutto se si esce dall'ambito Latino.
In realta' pero' secondo me il problema prescinde dal Genere Musicale, perche' sia che si suoni Bossa, Salsa, Funky o altro alla base di tutto ci sono sempre l'esperienza, la sensibilita' e le capacità di entrabe i Musicisti che giocano un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sinergia.
Personalmente ho avuto spesso la fortuna di suonare con Batteristi molto bravi e preparati e credo che comunque alla base di tutto ci sia sempre il rispetto reciproco sia tra di noi come Musicisti (Batterista e Percussionista) ma soprattutto tra i nostri Strumenti, e, molto importante, la garanzia di poter contare l'uno sull'altro.

Shaddy :;):
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BICIO
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Messaggioda BICIO » gio lug 01, 2004 1:16 pm

beh il discorso del rispetto tra musicisti la sensibilita' o l'esperienza del singolo e' un altro discorso, quello che intendevo dire e' che secondo me, tenendo conto dei batteristi
con cui ho avuto la fortuna io di poter suonare in quel poco di esperienza live che ho, sapevano suonare tutti molto bene nel funky , nel brasiliano, nello swing, ma del cascara e della clave
neanche l'ombra , .
per questo mi sono fatto l'idea assolutamente personale che
nelle scuole e nei metodi batteristici siano stati tralasciati gli studi delle ritmiche cubane, e questo lo penso al di la' del rispetto reciproco (visto che sono stati loro a insegnarmi cose che non conoscevo assolutamente)
:)
fabrizio

shaddy
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Messaggioda shaddy » ven lug 02, 2004 7:31 am

BICIO ha scritto:beh il discorso del rispetto tra musicisti la sensibilita' o l'esperienza del singolo e' un altro discorso, quello che intendevo dire e' che secondo me, tenendo conto dei batteristi
con cui ho avuto la fortuna io di poter suonare in quel poco di esperienza live che ho, sapevano suonare tutti molto bene nel funky , nel brasiliano, nello swing, ma del cascara e della clave
neanche l'ombra , .
per questo mi sono fatto l'idea assolutamente personale che
nelle scuole e nei metodi batteristici siano stati tralasciati gli studi delle ritmiche cubane, e questo lo penso al di la' del rispetto reciproco (visto che sono stati loro a insegnarmi cose che non conoscevo assolutamente)
:)

In effetti Clave, Cascara e Latini in genere sono il punto dolente di molti batteristi. Per quanto mi riguarda se suono con un Batterista che magari ha qualche limite in quel senso non faccio altro che spiegargli e fargli vedere cosa mi serve sottolineando il fatto che il più delle volte la semplicità è fondamentale. Questo perchè molti Batteristi quando eseguono i Latini tendono ad utilizzare ritmi piuttosto complessi e marchingegnosi (ciò avviene naturalmente perchè spesso suonano senza Percussionista e devono riempire tutti gli spazi). Naturalmente il discorso del rispetto era riferito a ciò che aveva detto Yalla, e comunque resta un aspetto fondamentale per far si che Percussionista e Batterista interagiscano senza problemi.

Shaddy :;):
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Marquito
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Messaggioda Marquito » mar lug 20, 2004 11:35 am

Che bel topic, rispetta a pieno la realtà!
Nella mia piccola esperienza ho suonato con molti batteristi e come dice qualcuno, di cascara, clave e incastri manco l'ombra!
Mi sono trovato bene solo con un ragazzo batterista, un mio amico, prima siamo diventati amici e uscendo mi ha visto fare sui tavolini o sul cruscotto della macchina strani ritmi con le mani...allora mi portò in uno stage del suo insegnante di batteria e percussioni (più batteria che percussioni) e cominciai a strimpellare sul serio.
Dopo due anni ci siamo ritrovati con questo mio amico a suonare nello stesso gruppo...abbiamo avuto un'esperienza unica, le riunioni col gruppo erano una volta a settimana ma noi ci vedevamo quasi ogni sera per rivedere ritmi ma soprattutto incastri (ad esempio provammo ad eseguire il tumbao ritardato con congas e tom di 2 o 4/16...e tanti tanti incastri del genere), pensate che per non "litigare" ci dividevamo anche gli stacchi, una volta l'uno.......suonavamo così bene insieme che quando facevamo "l'ombelico del mondo" ci pisciavamo dalle risate perche riuscivamo quasi a coprire il resto della band!
Morale della favola...Percussioni e batteria non si sposano bene ma BENISSIMO se i 2 componenti oltre che ad essere "MUSICISTI" sono anche "AMICI"
P.S. non voglio costringere nessuno a diventare amico di qualcuno che gli sta sulle palle....consiglio solo di "ascoltare l'altro"

Marquì

miki
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Messaggioda miki » sab apr 09, 2005 11:22 am

Il gruppo di amici con cui suono una volta la settimana da circa un mese, comprende anche un batterista che "picchia forte" inoltre l'ambiente è piccolo e le mie "povere tre congas" faticano non poco a farsi sentire tranne che per gli slap sul quinto che inserisco negli stacchi.

Qui' mi rivolgo agli esperti, potreste inserire qualche ritmo in controtempo che mi permetta di inserirmi negli spazzi lasciati vuoti, (MA CI SARANNO?),dal batterista amico mio?

Specifico che io in genere suono ganere latino americano mentre con questo gruppo di amici facciamo pop, fanky. jazz, ecc.

shaddy
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Messaggioda shaddy » sab apr 09, 2005 3:58 pm

miki ha scritto:Il gruppo di amici con cui suono una volta la settimana da circa un mese, comprende anche un batterista che "picchia forte" inoltre l'ambiente è piccolo e le mie "povere tre congas" faticano non poco a farsi sentire tranne che per gli slap sul quinto che inserisco negli stacchi.

Qui' mi rivolgo agli esperti, potreste inserire qualche ritmo in controtempo che mi permetta di inserirmi negli spazzi lasciati vuoti, (MA CI SARANNO?),dal batterista amico mio?

Specifico che io in genere suono ganere latino americano mentre con questo gruppo di amici facciamo pop, fanky. jazz, ecc.

Grande miki, ti garantisco che i ritmi ci sono eccome, ma la tua domanda è troppo generica e prevederebbe l'inserimento di una sfilza impressionante di Pattern e grooves.
Credo che purtroppo, da un certo punto di vista, tu sia sulla strada sbagliata, primo perchè le Congas non suonano in controtempo per "riempire gli spazi vuoti", ma per la natura stessa dei ritmi ed i generi per i quali inizialmente sono nate.
Secondo perchè ti garantisco che con le Congas puoi inserirti tranquillamente nei generi citati e, tra l'altro, senza bisogno di "controtempi", ma al contrario, in certi casi, corroborando ulteriormente alcuni accenti della Batteria.
Inoltre non credere se qualcuno ti dice che ad esempio Slap e Rullante o Slap e Rim shot non possono coesistere all'unisono perchè è una stronzata.
Tieni presente che con le Congas non solo puoi inserirti in tutti i generi citati come ti dicevo, ma addirittura conferire ulteriore tiro, colore e groove alla Batteria.
Se però il problema è puramente di "volume" allora puoi farci ben poco, nel senso che puoi solo amplificarti per far sentire il tuo Strumento al livello della Batteria.
So perfettamente che "come accompagnare certi stili o generi" è un problema che hai tu come tanti altri ragazzi, ma è la conseguenza di anni ed anni che le scuole hanno trascorso ad insegnare solo i fondamenti della Musica Afrocubana senza pensare che siamo in Europa, dove se ti va bene per un ragazzo che suona le Congas la possibilità di lavorare con un gruppo che fa Musica Afrocubana contro quella di una formazione che fa Rock, Funky, o altro, è 1 a 100.
Io nel mio piccolo cerco di far qualcosa per far cambiare rotta e mentalità, ma sai come si dice: La bestia è dura a morire! :D
Comunque come ti dicevo purtroppo la tua domanda è tanto generica, ma ti garantisco che in 2 ore con un CD dei brani che fai col gruppo ti metterei in condizioni di accompagnare tutto dall'inizio alla fine.

Facci un pensiero.

Sha' :;):
Shaddy

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miki
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Messaggioda miki » dom apr 10, 2005 9:39 pm

Grazie per avermi messo sulla giusta strada Shaddy, infatti mi rendo conto che la richiesta di suonare in controtempo che mi aveva rivolto il "direttore " del gruppo era una cavolata.

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Messaggioda shaddy » lun apr 11, 2005 8:48 am

Per completare il discorso credo che sia importante tener presente il fatto che anche nell'ambito di uno stesso genere Musicale il modo di accompagnare può (e in certi casi deve) essere modificato a seconda del tipo di Ritmo e groove eseguito dalla Batteria, oppure dalla Trama ritmica tessuta da Basso e Batteria insieme.
Per fare questo naturalmente a volte non basta conoscere i ritmi fine a se stessi, ma bisogna saperli adattare a seconda dei casi brano per brano. Ecco allora che in certi pezzi si può sottolineare il "Battere" ad esempio con il "Basso", oppure decidere se suonare lo "Slap" all'unisono col Rim Shot oppure inserirlo in levare o anticiparlo o ritardarlo.
Poi si può lavorare sugli "Aperto" e, non ultimo sulla "Trama melodica" dello Strumento quando si impiegano più di 2 Congas.
Altre volte ci sono brani che richiedono il metodo "sotrattivo" cioè meno colpi che però possono sottolineare, ad esempio, certi punti del groove della Batteria oppure limitarsi a "colorare" il ritmo generale del Brano.
Tutto ciò richiede naturalmente un po' di pratica e un minimo di esperienza, ma partendo da Pattern di base abbastanza precisi e consolitati e facendo un po' di prove, con un minimo di sensibilità e buon gusto direi che si possono ottenere degli ottimi risultati.

Sha' :;):
Shaddy

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xavier
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Messaggioda xavier » mer apr 27, 2005 7:36 am

eppure.. eppure a mio modesto parere, il "peggior nemico" :D del percussionista nn è la batteria, ma la tastiera.
avete presente quegli accordi fatti a 12 note (10dita e 2gomiti) che riescono ad occupare tutte le frequenze audio che il buon dio ha deciso di farci sentire?
aggiungiamoci poi anche il pedale di sustain, e il patatrak è completo.
in quei casi hai 2 possibilità, o incarti il tutto e te ne torni a casa, oppure.. certo la soluzione è un po' drastica.. ma tremendamente efficace.. bisognerebbe spezzare un braccio al tastierista, possibilmente quello sinistro ???
un mio amico bassista l'ha sperimentata personalmente e ne è stato entusiasta.
il tastierista del gruppo dove suonava s'era rotto un braccio.. credo giocando a calcietto...
dopo un primo momento di sconforto per il timore di dover annullare tutte le date, si sono accorti, con somma sorpresa di tutti, che il sound, dopo questa "modifica" al tastierista, si era completamente ripulito diventando più intellegibile e pulsante, e anche i suoi assoli erano meglio (!!)
il "miracolo" purtroppo è durato solo un paio di mesi, ahò, nn si può aver tutto dalla vita ;)

olindozo
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Messaggioda olindozo » mer apr 27, 2005 9:20 am

shaddy ha scritto:Tutto ciò richiede naturalmente un po' di pratica e un minimo di esperienza, ma partendo da Pattern di base abbastanza precisi e consolitati e facendo un po' di prove, con un minimo di sensibilità e buon gusto direi che si possono ottenere degli ottimi risultati.

Sha' :;):

Quali sono questi Pattern di base? Sarebbe utile conoscerli per lavorarci sopra. :;):

chaworo
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Messaggioda chaworo » mer apr 27, 2005 10:45 am

Facciamo una colletta e regaliamo una copia di timbafunk di Garibaldi ai nostri amici batteristi........!
Problema risolto, se poi non impara, accendiamo un fuocherello e gli bruciamo un tom alla volta, poi il timpanino e poi la grancassina.......anzi quella e i piattini li teniamo per farci un set con i Timbales........e se poi non basta.......c'è sempre il charleston per darglielo in testa........
:;):
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Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...


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