tecnica anomala - sicuramente errata...
Ciao gente,e con gente,in questa discussione mi riferisco particolarmente a shaddy(ma sono graditissimi gli interventi di tutti)....il motivo è presto detto:guardando il video di shaddy( clinic 8 dicembre)mi sono accorto che lui lavora con la tecnica palmo-punta delle dita con la sinistramentre la destra la utilizza principalmente x passare sulle altre tumbe...lo stesso nel martillo....in un certo senso è come se la sinistra lavorasse costantemente tenendo il tempo mentre la destra si occupasse dei vari stacchi e variazioni,ora...il mio problema è questo...premettendo che non ho potuto mai fare lezioni con un maestro...io utilizzo una tecnica opposta..cioè lavoro con la destra di palmo-dita e con la sinistra 'gioco'....sono destro,e avendo la tumba a destra,ciò mi crea problemi xchè con la sinistra nn pox andare sulla tumba di destra,quindi mi chiedo,dovrei spostare la tumba a sinistra o dovrei cercare di cambiare radicalmente la mia tecnica ?
Se sei destro dovresti fare il "manoteo" (palmo punta), con la sinistra ed usare la destra per la melodia (aperti e slap), l'ideale pero' sarebbe di imparare a suonare con ambo le mani invertendo spesso i ruoli.
Ti consiglio di studiare con tre congas in modo da non ritrovarti con la famigerata "mano debole".
Non ho visto Shaddy ma sono certo che quando fa' i passaggi veloci fra i vari tamburi interrompe il maneggio ed usa entrambe le mani. Dico bene Shaddy?
Ti consiglio di studiare con tre congas in modo da non ritrovarti con la famigerata "mano debole".
Non ho visto Shaddy ma sono certo che quando fa' i passaggi veloci fra i vari tamburi interrompe il maneggio ed usa entrambe le mani. Dico bene Shaddy?
-
- Contatta:
Carissimo Conguero,temo che purtroppo (se sei destrorso) la soluzione migliore sarebbe proprio CAMBIARE RADICALMENTE LA TECNICA.
Io, come la stragrande maggioranza dei Congueri destrorsi, utilizzo maggiormente la sinistra (che per quanto mi riguarda è tutt’altro che da considerarsi la mano debole dal momento che lavora tanto quanto se non di più della destra) per tutto il lavoro di “rifinitura” e la destra per gli “Aperto”, ma è anche vero che, soprattutto con un set da 6 Tamburi, mi capita spesso di scambiare i ruoli utilizzando la Sinistra per gli “Aperto” sui Tamburi sia centrali che di sinistra, che la Destra per Palmo/dita o, ad esempio, il “Basso” sulla Tumbadora di destra.
Venendo ai “Passaggi veloci” spesso mi capita di “spaziare” sui vari Tamburi con la Destra mentre continuo con il manoteo della sinistra, come di utilizzare entrambe le mani sulla Conga o sulle Tumbadora.
Credo che alla fine ciò che sintetizza meglio la tecnica delle Congas sia un semplice concetto in base al quale la mani devono essere “Complementari” e imparare ad “Interagire” l’una con l’altra e questo è senz’altro più importante anche della stessa indipendenza.
Sha’ :;):
Io, come la stragrande maggioranza dei Congueri destrorsi, utilizzo maggiormente la sinistra (che per quanto mi riguarda è tutt’altro che da considerarsi la mano debole dal momento che lavora tanto quanto se non di più della destra) per tutto il lavoro di “rifinitura” e la destra per gli “Aperto”, ma è anche vero che, soprattutto con un set da 6 Tamburi, mi capita spesso di scambiare i ruoli utilizzando la Sinistra per gli “Aperto” sui Tamburi sia centrali che di sinistra, che la Destra per Palmo/dita o, ad esempio, il “Basso” sulla Tumbadora di destra.
Venendo ai “Passaggi veloci” spesso mi capita di “spaziare” sui vari Tamburi con la Destra mentre continuo con il manoteo della sinistra, come di utilizzare entrambe le mani sulla Conga o sulle Tumbadora.
Credo che alla fine ciò che sintetizza meglio la tecnica delle Congas sia un semplice concetto in base al quale la mani devono essere “Complementari” e imparare ad “Interagire” l’una con l’altra e questo è senz’altro più importante anche della stessa indipendenza.
Sha’ :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”