Ciao raga, finalmente ecco il famigerato GUARAPACHANGUEO, non ricordo se si scrive così, ma poco importa, l’importante è come è scritto e come si suona.
Faccio una piccola premessa in merito alla figurazione dal momento che lo avevano descritto come una specie di “ritmo strabiliante” in grado di soppiantare il Guaguancò, del quale, a mio modestissimo parere, non ha né lo spessore né la personalità.
E’ infatti un ritmo senz’altro interessante, ma probabilmente un po’contorto. Soprattutto sentito con altri Strumenti oltre alle Congas l’impressione di “confusione” è abbastanza evidente, prova ne è il fatto che difficilmente si riesce a “tirare giù” la parte.
Personalmente non so se spenderei una lezione per insegnarlo ai miei allievi, a meno di una loro specifica richiesta.
Queste naturalmente sono delle mie personalissime considerazioni che non intendono sminuire il valore del ritmo né, tanto meno, coloro che lo hanno inventato, ho solo voluto esprimere un parere dal momento che, da quando se ne è parlato sul Forum la prima volta, sono stato molto incuriosito, per come se ne è parlato e, ripeto, soprattutto dal fatto che in teoria dovrebbe essere in grado di “ammazzare” il Guaguancò, cosa che, ad occhio e croce, mi sembra molto improbabile!
Comunque per chi ci si volesse cimentare eccolo qua:
MT2/ /SC/MT2/ /SC/T2/ /SCT2/ /T2/C/ /C/ /SC/BT2/ /P/ST/ /SC/SC/SC/T1/ /P/T1/T1/ /P/D
Diteggiatura: dsdsdddsssdsdsdsdsddss
Allora, MT2 significa “Muff” o “Pressato” sulla Tumbadora 2, “SCT2” significa Slap Chiuso sulla Tumbadora 2.
Per suonare questa figurazione si utilizzano 3 Congas disposte alla Poncho Sanchez e cioè:
Conga come Tamburo principale Tumbadora 1 a destra e Tumbadora 2 ancora più a destra.
Per chi ovviamente avesse Q C e T: Q principale, C a destra e T ancora più a destra.
Sha’
GUARAPACHANGUEO FINALMENTE!
Ciao Shaddy mi è sorta una curiosita,
forse stupida,
ma con questo sistema è possibile scrivere le partiture con
i colpi in controtempo?
e visto che è un ritmo afro-cubano,
nn perde parte del suo senso se nn viene suonato
avendo ben chiaro quale è il suo scambio sulla clave???
Parte del suo senso, intendo che nn è possibile suonarlo
con altri percussionisti (magari cubani)
dato che quello è il riferimento sul quale ci si trova.
Thanks
forse stupida,
ma con questo sistema è possibile scrivere le partiture con
i colpi in controtempo?
e visto che è un ritmo afro-cubano,
nn perde parte del suo senso se nn viene suonato
avendo ben chiaro quale è il suo scambio sulla clave???
Parte del suo senso, intendo che nn è possibile suonarlo
con altri percussionisti (magari cubani)
dato che quello è il riferimento sul quale ci si trova.
Thanks
Ciao shaddy, vorrei sapere chi ti ha detto che guarapachangueo dovrebbe soppiantare il guaguancò.
E' solo un altro stile di rumba.
Penso che per apprezzare quello che è dovresti vederlo suonare da chi lo ha inventato (los chinitos a la habana Irian,Pedro,Albertico Lopez) e soprattutto usando una miscellanea di congas e cajones......come fanno loro....
In realtà trovo che sia molto difficile definire guarapachangueo con un unica figurazione, è quasi un quadro folklorico , cambia il modo di cantare , cambia il ruolo del quinto....
Tu sei un professionista e hai dato la tua valutazione, rispettabile, ma proprio perche sei un professionista mi auguro che prima o poi tu vada più a fondo.......ciao
sei un grande
Ricky
E' solo un altro stile di rumba.
Penso che per apprezzare quello che è dovresti vederlo suonare da chi lo ha inventato (los chinitos a la habana Irian,Pedro,Albertico Lopez) e soprattutto usando una miscellanea di congas e cajones......come fanno loro....
In realtà trovo che sia molto difficile definire guarapachangueo con un unica figurazione, è quasi un quadro folklorico , cambia il modo di cantare , cambia il ruolo del quinto....
Tu sei un professionista e hai dato la tua valutazione, rispettabile, ma proprio perche sei un professionista mi auguro che prima o poi tu vada più a fondo.......ciao
sei un grande
Ricky
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Elegguara ago...
-
- Contatta:
Eccoci, sapevo che le mie considerazioni avrebbero suscitato un tantino di perplessità.
Carissimo Cohiba, con il mio sistema è possibile scrivere qualunque tipo di partitura per Congas.
Inoltre, in qualunque ritmo che contenga colpi in controtempo i medesimi sono già impliciti nella scrittura dunque non esiste alcuna difficoltà a scrivere ritmi con colpi in controtempo come non esiste difficoltà a scrivere colpi con terzine, sestine, pause o altro. Ti ricordo che col mio sistema ho scritto oltre 1400 ritmi, il chè significa la stragrande maggioranza dei ritmi per Congas esistenti al mondo e se prendi una partitura a caso sei in grado di eseguire il ritmo cosi com'è annessi e connessi compresi.
Premesso che ormai tutti sanno coma la penso sullo studiare le Congas seguendo la Clave, venendo alla tua domanda , in effetti qualunque ritmo si comincia a contare dall' 1 della battuta e questo non significa che non lo si possa scrivere ed eseguire seguendo la giusta direzione della Clave.
Carissimo chaworo, il fatto che il "guarapaghangueo" stesse soppiantando il Guaguancò lo aveva scritto, in un Topic di qualche tempo fa, il vecchio "Bali" che è un noto frequentatore di Cuba.
Fra l'altro qualcuno, ma non ricordo chi, aveva confermato la sua affermazione motivo per cui ho pensato che le cose stessero realmente cosi, anche perchè non avevo motivo per pensare il contrario.
Venendo al ritmo in se, personalmente l'ho sentito eseguire da un Gruppo Cubano con tanto di Cajon, poi da Patato Valdez ed altri Percussionisti (CAJONEROS compresi) e infine da Raul Rekow, Karl Perrazzo e Oracio Hernandes "El Negro".
Inoltre, dolpo averlo ascoltato anche su un CD di un amico Percussionista, avevo avuto per le mani la partitura del ritmo messa sul sito dal grande Pirela qualche tempo fa.
A questo punto, premesso che il mio discorso è nato proprio in riferimento dal fatto che, qualcuno aveva detto che questo Ritmo avrebbe dovuto "prendere il posto del Guaguanco' nel cuore dei Cubani", credo di aver avuto abbastanza spunti, tecnici e pratici, per poter valutare la figurazione in questione.
Concludo dicendo che purtroppo il fatto che:
"...sia molto difficile definire guarapachangueo con un unica figurazione, è quasi un quadro folklorico , cambia il modo di cantare , cambia il ruolo del quinto...."
credo sia un'altra di quelle situazioni, come purtroppo parlando di Congas se ne incontrano tante, nella quale non è tutto chiaro e ben definito, e questo contribuisce a far nascere dubbi, incomprensioni tecniche ecc. che haimè fanno male allo Strumento, alla sua divulgazione e a chi lo vorrebbe studiare capendo esattamente cosa è e qual'è il suo ruolo.
In ogni caso sosstoscrivo quanto detto nel messaggio iniziale e ribadisco che, se parlandone sul Forum, non fosse saltato fuori che doveva soppiantare il Guaguanco', mi sarei limitato a inserire la figurazione come sempre, senza commenti.
Sha' :;):
Carissimo Cohiba, con il mio sistema è possibile scrivere qualunque tipo di partitura per Congas.
Inoltre, in qualunque ritmo che contenga colpi in controtempo i medesimi sono già impliciti nella scrittura dunque non esiste alcuna difficoltà a scrivere ritmi con colpi in controtempo come non esiste difficoltà a scrivere colpi con terzine, sestine, pause o altro. Ti ricordo che col mio sistema ho scritto oltre 1400 ritmi, il chè significa la stragrande maggioranza dei ritmi per Congas esistenti al mondo e se prendi una partitura a caso sei in grado di eseguire il ritmo cosi com'è annessi e connessi compresi.
Premesso che ormai tutti sanno coma la penso sullo studiare le Congas seguendo la Clave, venendo alla tua domanda , in effetti qualunque ritmo si comincia a contare dall' 1 della battuta e questo non significa che non lo si possa scrivere ed eseguire seguendo la giusta direzione della Clave.
Carissimo chaworo, il fatto che il "guarapaghangueo" stesse soppiantando il Guaguancò lo aveva scritto, in un Topic di qualche tempo fa, il vecchio "Bali" che è un noto frequentatore di Cuba.
Fra l'altro qualcuno, ma non ricordo chi, aveva confermato la sua affermazione motivo per cui ho pensato che le cose stessero realmente cosi, anche perchè non avevo motivo per pensare il contrario.
Venendo al ritmo in se, personalmente l'ho sentito eseguire da un Gruppo Cubano con tanto di Cajon, poi da Patato Valdez ed altri Percussionisti (CAJONEROS compresi) e infine da Raul Rekow, Karl Perrazzo e Oracio Hernandes "El Negro".
Inoltre, dolpo averlo ascoltato anche su un CD di un amico Percussionista, avevo avuto per le mani la partitura del ritmo messa sul sito dal grande Pirela qualche tempo fa.
A questo punto, premesso che il mio discorso è nato proprio in riferimento dal fatto che, qualcuno aveva detto che questo Ritmo avrebbe dovuto "prendere il posto del Guaguanco' nel cuore dei Cubani", credo di aver avuto abbastanza spunti, tecnici e pratici, per poter valutare la figurazione in questione.
Concludo dicendo che purtroppo il fatto che:
"...sia molto difficile definire guarapachangueo con un unica figurazione, è quasi un quadro folklorico , cambia il modo di cantare , cambia il ruolo del quinto...."
credo sia un'altra di quelle situazioni, come purtroppo parlando di Congas se ne incontrano tante, nella quale non è tutto chiaro e ben definito, e questo contribuisce a far nascere dubbi, incomprensioni tecniche ecc. che haimè fanno male allo Strumento, alla sua divulgazione e a chi lo vorrebbe studiare capendo esattamente cosa è e qual'è il suo ruolo.
In ogni caso sosstoscrivo quanto detto nel messaggio iniziale e ribadisco che, se parlandone sul Forum, non fosse saltato fuori che doveva soppiantare il Guaguanco', mi sarei limitato a inserire la figurazione come sempre, senza commenti.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Grazie della risposta Shaddy.
Però mi è sfuggito il passaggio in cui dici:
"Già impliciti nella scrittura"
Forse ho una idea confusa di Controtempo:
vediamo se riesco a spiegarmi.
MT2/ /SC/MT2/ /SC/T2/ / prendo per esempio questo ritmo.
per me nello spazio tra / / i colpi possono essere messi dovunque, dando un senso al ritmo completamento diverso.
Qui le pause indicano solo spazi di 1/16 o 1/4 o 1/32 o altro(esempio).
Io parlo di sequenze di colpi irregolari rispetto al tempo e ripetto al levare, considerando tutto l'estensione (di tempo) della pausa che ce tra questi 2(battere e levare).
Credo solo che la Clave dia un riferimento in + per "trovare dove cadono".
Tenendo conto che si gioca su scambi continui(tra clave e percussioni) con essa dando un feel maggiore rispetto al tempo
Grazie e Ciao.
per me nello spazio tra / / i colpi possono essere messi dovunque, dando un senso al ritmo completamento diverso.
Io parlo di sequenze di colpi irregolari rispetto al tempo e ripetto al levare, considerando tutto l'estensione (di tempo) della pausa che ce tra questi 2(battere e levare).
Tenendo conto che si gioca su scambi continui(tra clave e percussioni) con essa dando un feel maggiore rispetto al tempo
Grazie e Ciao.
-
- Contatta:
Cohiba ha scritto:Grazie della risposta Shaddy.
Grazie e Ciao.
Se il mio metodo di scrittura è fatto semplicemente di "caselle" che riportano colpi che devi suonare alla madesima velocità, significa che anche le pause andranno considerate allo stesso modo. Non capisco perchè dovresti considerare tra colpi in successione ad una velocità e se c'è una pausa cambiare la velocità?
E' molto più semplice CONTARE le pause esattamente come se fossero e alla stessa velocità dei colpi. Praticamente non puoi sbagliare nemmeno se vuoi.
Nella partitura musicale tradizionale le pause possono essere da 1/4, 1/8 1/16 e tu dovresti contarle come tali, mentre seguendo gli schemi devi semplicemente fare una pausa al posto di "suonare" un colpo nella casellina vuota o prolungare la pausa di più caselle nel caso ci siano ad esempio 2 o 3 o 4 caselle vuote.
se tu avessi p/d/p/d/p/d/p/d oppure p/d/p/d/ / /p/d
la velocità di esecuzione non cambia di una virgola, cambia semplicemente che nella seconda figurazione c'è un silenzio che dura esattamente quanto i p/d che nella prima sono riportati.
Venendo al discorso di "controtempo" in effetti riferito ai ritmi è fuorviante, perchè tempo e controtempo sono due cose ben precise, ma che vanno sentite e decifrate sulla base del ritmo che stai eseguendo.
Ti faccio un esempio semplicissimo:
se suoni una Cassa in questo modo:
B/ /B/ /B/ /B/ / sentirai una tipica cadenza in "battere"
se però suoni B/ /S/ /B/ /S/ / dove S è ad esempio un Rullante, ecco che negli stessi identici colpi darai l'inpressione che ci siano un battere ed un levare, ma i colpi sono gli stessi.
E questo solo prendendo un esempio del belino, ma se parliamo di Ritmi non si tratta più semplicemente di "battere" e "levare", ma il discorso diventa più complesso.
In ogni caso credo che sia abbastanza inutile pensare in questi termini, dal momento che un ritmo ha una sua struttura, una sua velocità, una sua caratteristica, una sua intenzione, un suo groove che sono le cose da tenere in considerazione provando a suonarlo.
Venendo al Guarapachangueo e alla Clave, la Clave da utilizzare è quella normale di Rumba e il ritmo l'ho scritto per la direzione normale della Clave di Rumba cosi come si può utilizzare la Cascara tradizionale come se accompagnaste un Guaguancò.
Ecco una versione ancora diversa del Guarapachangueo, l'intenzione non cambia, cambiano solo alcuni colpi e il modo di interpretarlo:
MT2/P/D/MT2/P/D/T2/P/B/ /B/C/ /C/ /SC/ BT2/P/D/ST/ /SC/SC/SC/T1/ /P/T1/T1/ /P/D
Dit: dssdssdsddsssdssdsdsdsddss
La Clave giusto per fare un esempio è:
x/ / /x/ / / /x/ / /x/ /x/ / / /x/ / /x/ / / /x/ / /x/ /x/ / / /
Per concludere e per completezza di informazione, tenete presente che le variazioni del Quinto si eseguono come sul Guaguanco'.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Sempre parlando della Clave, a prescindere dal fatto che il Guarapachangueo è un ritmo completamente diverso dal Guaguanco', ma evidentemente si può suonare utilizzando la stessa Clave e la stessa Cascara del Guaguanco' c'è di più, infatti, se notate, i primi colpi della figurazione cadono esattamente come cadrebbero gli "Aperto" del Guaguanco' suonando con la Clave invertita, eppure il ritmo "suona" ugualmente e non si avvertono incongruenze o incastri fastidiosi e tutto questo, sempre a mio modestissimo avviso, la dice lunga sulla relatività della Clave che se in certi casi si rivela importante in quanto può fungere da "denominatore comune", in altri può essere considerata una figurazione ritmica come tante altre suonate magari con Campana o altro.
A volte mi piace considerare la Clave semplicemente come un "Metronomo alternativo" che porta il tempo in modo differente dai classici 4 colpi pari del Click tradizionale e che può essere utile soprattutto per chi inizia, per imparare a seguire il "Tempo" ascoltando non più una successione regolare di colpi, ma riuscendo ad estrapolarlo e sentirlo da una figurazione ritmica. Che, intendiamoci bene, potrebbe benissimo essere anche un ritmo più complesso di Batteria, o una Cascara fatta con la Campana, e non necessariamente una Clave.
Tornando per un attimo al discorso introdotto dal più famoso sigaro Cubano e cioè Cohiba
riguardo al Controtempo, mi riallaccio al discorso del Metronomo in quanto a volte con alcuni allievi faccio un esercizio che consiste nel far seguire il Metronomo che batte il 4, ma... in controtempo e mi rendo conto che spesso per alcuni, è più difficile che seguire la Clave.
A volte mi piace considerare la Clave semplicemente come un "Metronomo alternativo" che porta il tempo in modo differente dai classici 4 colpi pari del Click tradizionale e che può essere utile soprattutto per chi inizia, per imparare a seguire il "Tempo" ascoltando non più una successione regolare di colpi, ma riuscendo ad estrapolarlo e sentirlo da una figurazione ritmica. Che, intendiamoci bene, potrebbe benissimo essere anche un ritmo più complesso di Batteria, o una Cascara fatta con la Campana, e non necessariamente una Clave.
Tornando per un attimo al discorso introdotto dal più famoso sigaro Cubano e cioè Cohiba

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
A parte le mie perplessità shaddy, trovo che mettere a disposizione di tutti partiture di ritmi per congas sia una cosa che ti fa onore, non voleva essere una critica, ma solo un opinione che viene dal mio modo di aver vissuto il guarapachangueo quando sono andato a cuba.
Per me è stata una figata, per altri puo non esserlo e comunque non ho abbastanza esperienza per dare dei giudizi chiari....ce ne fosse di gente come te.......ciao
Per me è stata una figata, per altri puo non esserlo e comunque non ho abbastanza esperienza per dare dei giudizi chiari....ce ne fosse di gente come te.......ciao
Eshu oh , Elegguara eh.
Elegguara ago...
Elegguara ago...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”