Inviato: ven feb 04, 2005 10:41 am
Carissimo ZOLTAN, ho pensato di aprire un Topic a parte perchè ho visto che era rimasto un po' indietro.
In effetti il ritmo al quale ti riferisci probabilmente è una variazione della Conga e da quello che mi sembra di aver capito è suonato da 2 Congueri, 1 che esegue il ritmo e 1 che improvvisa sul Quinto, per poi passare ad accompagnare a sua volta.
Ecco come puoi eseguirlo anche da solo:
Versione semplice:
B/ /SC/SC/T/ /C/C Dit: sdsdsd
Versione in 2 battute A:
B/ /SC/SC/T/ /SC/SC/T/ /SC/SC/T/ /C/C Dit: sdsddsddsdsd
Versione in 2 battute B:
B/ /SC/SC/T/ /C/C/T/ /SC/SC/T/ /C/C Dit: sdsddsddsdsd
Altre versioni del ritmo CONGA:
T/ /SC/SC/ / /C/C/ / /SC/SC/T/ /C/C Dit: ddsdsdsdds
P/D/ST/D/P/SCC/T/T/P/ST/D/T/T/SC/C/C Dit: ssdsssddsdsddsdd
Conga de COMPARSA:
C/C/C/T/C/ /SC/SC/T/ /SC/SC/T/ /C/C
Dit: sdsdsdsddsdsd
Apro una parentesi per sottolineare l’interessante varsione del GUAGUANCO’ che inizia il brano in questione e che risulta pressappoco in questo modo:
C/C/P/B/ /D/T/P/D/ST/D/B/ /P/T/ / Dit: sdsdsdssdsdsd
É scritto con la Clave invertita, dunque l’”1” della 1° battuta corrisponde al “P” sul 9° colpo.
A metà dell’esecuzione i Percussionisti alternano questa versione col Guaguanco’ tradizionale.
È interessante il movimento del Basso che entra eseguendo una figurazione di Guaguanco’ a Clave invertita e che si contrappone al Guaguanc’ delle Congas.
Un altro bel ritmo è la RUMBA veloce, alla fine del Brano, suonata durante i Soli alternandola al ritmo di Conga che risulta in questo modo:
P/D/ST/D/P/D/C/C/T/P/D/T/P/D/C/C Dot: ssdsssdsdssdssdd
In effetti per essere un brano solo alla fine c’è saltata fuori una bella serie di Ritmi e spunti.
Spero di essere stato esauriente e, se qualcosa non è chiaro, o se riscontrate qualche inesattezza fatemelo sapere.
Shaddy :;):
In effetti il ritmo al quale ti riferisci probabilmente è una variazione della Conga e da quello che mi sembra di aver capito è suonato da 2 Congueri, 1 che esegue il ritmo e 1 che improvvisa sul Quinto, per poi passare ad accompagnare a sua volta.
Ecco come puoi eseguirlo anche da solo:
Versione semplice:
B/ /SC/SC/T/ /C/C Dit: sdsdsd
Versione in 2 battute A:
B/ /SC/SC/T/ /SC/SC/T/ /SC/SC/T/ /C/C Dit: sdsddsddsdsd
Versione in 2 battute B:
B/ /SC/SC/T/ /C/C/T/ /SC/SC/T/ /C/C Dit: sdsddsddsdsd
Altre versioni del ritmo CONGA:
T/ /SC/SC/ / /C/C/ / /SC/SC/T/ /C/C Dit: ddsdsdsdds
P/D/ST/D/P/SCC/T/T/P/ST/D/T/T/SC/C/C Dit: ssdsssddsdsddsdd
Conga de COMPARSA:
C/C/C/T/C/ /SC/SC/T/ /SC/SC/T/ /C/C
Dit: sdsdsdsddsdsd
Apro una parentesi per sottolineare l’interessante varsione del GUAGUANCO’ che inizia il brano in questione e che risulta pressappoco in questo modo:
C/C/P/B/ /D/T/P/D/ST/D/B/ /P/T/ / Dit: sdsdsdssdsdsd
É scritto con la Clave invertita, dunque l’”1” della 1° battuta corrisponde al “P” sul 9° colpo.
A metà dell’esecuzione i Percussionisti alternano questa versione col Guaguanco’ tradizionale.
È interessante il movimento del Basso che entra eseguendo una figurazione di Guaguanco’ a Clave invertita e che si contrappone al Guaguanc’ delle Congas.
Un altro bel ritmo è la RUMBA veloce, alla fine del Brano, suonata durante i Soli alternandola al ritmo di Conga che risulta in questo modo:
P/D/ST/D/P/D/C/C/T/P/D/T/P/D/C/C Dot: ssdsssdsdssdssdd
In effetti per essere un brano solo alla fine c’è saltata fuori una bella serie di Ritmi e spunti.
Spero di essere stato esauriente e, se qualcosa non è chiaro, o se riscontrate qualche inesattezza fatemelo sapere.
Shaddy :;):