Rewind.

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Rewind.

Messaggioda nikmm » lun mar 09, 2009 11:40 am

Ho iniziato un bel ripasso delle nozioni.
Purtroppo alla fine si suonano sempre le stesse cose e vari ritmi/incastri rimangono in soffitta perche' non utilizzabili in ambito extra -folklore.
Sono gia' comparse le prime magagne.
Siccome molti ritmi ho imparato a suonarli tenendo la clave con il pedale...
1) ascoltando salsa pilon di Cubanismo mi sono accorto che suono il pilon con la clave rovesciata.
2) Nel mozambique suono la clave di son invece che di rumba
3 )Sono molto confuso riguardo il ritmo abakua.La prima volta lo sentii nel Live at pas ( Whs ) di Conte.
Pero' ne ho trovate in rete varie versioni anche molto diverse tra loro.Help !!!
Comiciamo bene,ho appena iniziato il ripasso....

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Rewind.

Messaggioda Sebastiano » lun mar 09, 2009 12:24 pm

Beh, i primi due non mi sembrano poi dei problemi irrisolvibili; quanto all'Abakuà, mi risultano due stili fondamentali (Havanero e Matancero), piuttosto diversi tra di loro. Considera poi che, al solito,parliamo di una sintesi di un ritmo folklorico, quindi per forza opinabile.
Tenterò appena posso di trascrivere quello che faccio io su tre tumbe.
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: Rewind.

Messaggioda nikmm » lun mar 09, 2009 2:39 pm

Be',in effetti mia moglie non mi ha ancora lasciato nonostante questo...
Mi ricordo che la mia prima serata con il tributo a Santana suonai l'intro di un brano con cascara,guaguanco' e clave a pedale.
Riascoltando la registrazione mi accorsi che per tutto l'intro avevo tenuto la clave di son e non di rumba.
Pero' nessuno del pubblico mi lancio' bottiglie,e il gestore del locale ci pago' ugualmente....

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Rewind.

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun mar 09, 2009 7:46 pm

per quanto ne può sapere un ascoltatore qua in italia puoi anche suonare le congas dal lato del buco o la paila con le clavi....stà al tuo gusto e conoscenza mettere le cose al meglio possibile ; senza dubbio per mio gusto , la clave di rumba sul guaguancò è la più bella ed indicata per vari motivi ; come sul mozambique
mario


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite