Mozambique - ... è corretto?
Buongiorno ragassi, è da un po' che volevo chiedervi: anni fa ho frequentato un seminario di Karl Potter e tra le varie cose ricordo un Mozambique che faceva così:
T/c/c/c/c/ /B/T/ /c/c/p/s/ /s/ /
dsdsd sd sdsd d
T=tumba c=conga aperto B=bass sollevando la conga
p=palmo s=slap chiuso
Non sono convinto che sia corretto o comunque plausibile, all'epoca non l'avevo trascritto ma sono quasi sicuro di ricordarmelo così come lo eseguiva lui.
Che ne dite? ???
T/c/c/c/c/ /B/T/ /c/c/p/s/ /s/ /
dsdsd sd sdsd d
T=tumba c=conga aperto B=bass sollevando la conga
p=palmo s=slap chiuso
Non sono convinto che sia corretto o comunque plausibile, all'epoca non l'avevo trascritto ma sono quasi sicuro di ricordarmelo così come lo eseguiva lui.
Che ne dite? ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
yalla, in attesa che intervenga anche shaddy, ti posso dire la mia. chiedi se è corretto... e chi lo sa? mi spiego meglio. c'è molta confusione sui ritmi. se chiedi se è il ritmo originale, così come per gli altri, solo l'autore può rispondere, è pieno di variazioni spacciate per ritmi originali ma non lo sono. Però per il mozambique "inventato" dal grande pedro izquierdo detto pello el afrocan, derivato anche questo dai ritmi del carnevale, non è quello che hai scritto. Pello è deceduto recentemente, e il suo mozambique è scritto e registrato, ci sono dischi e filmati. Io ne ho uno bellissimo in vinile. quello che hai scritto tu per me è sicuramente un mozambique americano.
sentiamo shaddy
ciao
sentiamo shaddy
ciao
antonio
-
- Contatta:
Ciao grandissimi, in effetti sia sulla tecnica che sui ritmi delle Congas e volte c'è un tantino di confusione e abbastanza di frequente mi capitano allievi che mi fanno ascoltare ritmi appresi da qualche Maestro "improvvisato" che, non si sa in base a quale criterio ha dato un nome a questa o quella figurazione.
Questo non è certo il caso del grande (e potente) Karl Potter, che se, caro Ya', ti ha detto che per lui era un Mozambique probabilmente lo è, o quanto meno una sua variante. In effetti anche a me non suona proprio "Mozambique", ma credo che comunque sia una figurazione interessante. Me la tiro giù e oggi la provo e se mi piace la inserisco sul metodo. (Tanto non uscirà mai
:;): )
In ogni caso esistono diversi modi più o meno complicati e "cervellotici" di eseguire il Mozambique sia con 2 che con 3 Congas e resta il fatto che la caratteristica "Mozambique" è inconfondibile e quando suona la senti subito.
Purtroppo per questioni di tempo oggi non ce la faccio, ma Lunedi ne scrivero' qualcuno.
Vecchio Bicio, mi piacerebbe anche provare la tua figurazione, ma non capisco come è scritta.
In effetti il mio sistema è estremamente semplice dal momento che si basa sulla successione di 8 oppure 16 colpi e Pause delimitati da barre e senza bisogno di punti, spazi e soprattutto senza bisogno di spiegare nulla.
Se me la riscrivi mi pacerebbe provarla.
Ciao grandi.
Shaddy :;):
Questo non è certo il caso del grande (e potente) Karl Potter, che se, caro Ya', ti ha detto che per lui era un Mozambique probabilmente lo è, o quanto meno una sua variante. In effetti anche a me non suona proprio "Mozambique", ma credo che comunque sia una figurazione interessante. Me la tiro giù e oggi la provo e se mi piace la inserisco sul metodo. (Tanto non uscirà mai

In ogni caso esistono diversi modi più o meno complicati e "cervellotici" di eseguire il Mozambique sia con 2 che con 3 Congas e resta il fatto che la caratteristica "Mozambique" è inconfondibile e quando suona la senti subito.
Purtroppo per questioni di tempo oggi non ce la faccio, ma Lunedi ne scrivero' qualcuno.
Vecchio Bicio, mi piacerebbe anche provare la tua figurazione, ma non capisco come è scritta.
In effetti il mio sistema è estremamente semplice dal momento che si basa sulla successione di 8 oppure 16 colpi e Pause delimitati da barre e senza bisogno di punti, spazi e soprattutto senza bisogno di spiegare nulla.
Se me la riscrivi mi pacerebbe provarla.
Ciao grandi.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Ciao raga, ho dato un'occhiatina con le Congas sotto mano e, senza nulla togliere all'"Imponente" Karl Potter, mi sembra giusta l'impressione avuta sulle prime e che avesse ragionissima il sempre grande Yalla a nutrire qualche dubbio: il ritmo non è un "Mozambique", ma una figurazione di "Batuka" trasportata sulle Congas.
Come promesso ecco alcuni Mozambique e relative varianti per 2 e 3 Congas:
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/ /SA/ /C/C/C/C/C/T/SA
Dit : dsdsdsdsdsds
2 CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/ /C/T/ /C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/C/C/ /SA/SA/SA/T/ /T/ /
Dit : dsdssdssdsdd
2CONGAS
B/SC/SC/T/ /SC/T/SC/C/ /C/ /C/ /SC/C/B/SC/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /P/D/SC/SC
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
Dit : ssdsdsdsdsd
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /
Dit : sddsdsdssdsddsdsdsdsddssd
2 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /SC/SC/T/ /SC/T/B/C/C/C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T/ /C/T/ /
Dit : sdssddsdsdsdsdsdsdsdsd
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/SA/SA/ /SA
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /C/ /SA/SA/T/C/C/ /SA
3 CONGAS
C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/ /SA/T2/SC/C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/C/ /C/ /
Dit : dsdsdssdssdsdsdsdssdsds
3 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /C/C/C/T1/ /SC/SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /
Dit : dsdsdssdsddsdsdsdssdsd
Fatemi sapere se riscontrate errori o inesattezze.
A presto.
Come promesso ecco alcuni Mozambique e relative varianti per 2 e 3 Congas:
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/ /SA/ /C/C/C/C/C/T/SA
2 CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/ /C/T/ /C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/C/C/ /SA/SA/SA/T/ /T/ /
Dit : dsdssdssdsdd
2CONGAS
B/SC/SC/T/ /SC/T/SC/C/ /C/ /C/ /SC/C/B/SC/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /P/D/SC/SC
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
Dit : ssdsdsdsdsd
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /
Dit : sddsdsdssdsddsdsdsdsddssd
2 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /SC/SC/T/ /SC/T/B/C/C/C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T/ /C/T/ /
Dit : sdssddsdsdsdsdsdsdsdsd
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/SA/SA/ /SA
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /C/ /SA/SA/T/C/C/ /SA
3 CONGAS
C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/ /SA/T2/SC/C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/C/ /C/ /
Dit : dsdsdssdssdsdsdsdssdsds
3 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /C/C/C/T1/ /SC/SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /
Dit : dsdsdssdsddsdsdsdssdsd
Fatemi sapere se riscontrate errori o inesattezze.
A presto.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
che ve lo dico a fare...
non volevo mettere in dubbio karl potter, però questo conferma che c'è davvero molta "confusione", quindi se, come dice shaddy, è una batuka spacciata per mozambique, vuol dire che anche i grandi truffano, tra l'altro si fanno anche pagare per questo.
shaddy mi stampo le tue figurazioni e le provo appena vado in sala.
ecco un mozambique facile facile per iniziare
C/C/C/ /S/S/S/S/ /S/S/T/ /S/T/S
d s d d s d s d s d s d s
fate sapere
ciao
non volevo mettere in dubbio karl potter, però questo conferma che c'è davvero molta "confusione", quindi se, come dice shaddy, è una batuka spacciata per mozambique, vuol dire che anche i grandi truffano, tra l'altro si fanno anche pagare per questo.
shaddy mi stampo le tue figurazioni e le provo appena vado in sala.
ecco un mozambique facile facile per iniziare
C/C/C/ /S/S/S/S/ /S/S/T/ /S/T/S
d s d d s d s d s d s d s
fate sapere
ciao
antonio
CIAO SHADDY, AZZZZZ!!!! QUINDI
CI SONO ANCHE GIRI CHE POSSONO DURARE ANCHE 2 BATTUTE? CIOE' CHE LA SECONDA PARTE NON E' DA CONSIDERARE UNA VARIAZIONE DEL PRIMO!?
HO PROVATO A FARE IL PATTERN NR. 2 CHE HAI SCRITTO
E NEL PASSAGGIO DALLA PRIMA BATTUTA (LA META' DELL'INTERO PATTERN) ALLA SECONDA LA ESEGUO CON UN DOPPIO COLPO DI DESTRO? VA FATTO COSI?
CIAO !
FABRIZIO
AH IL PATTERN L'HO RISCRITTO MI GUARDI SE TORNA IL CONTO?

CI SONO ANCHE GIRI CHE POSSONO DURARE ANCHE 2 BATTUTE? CIOE' CHE LA SECONDA PARTE NON E' DA CONSIDERARE UNA VARIAZIONE DEL PRIMO!?
HO PROVATO A FARE IL PATTERN NR. 2 CHE HAI SCRITTO
E NEL PASSAGGIO DALLA PRIMA BATTUTA (LA META' DELL'INTERO PATTERN) ALLA SECONDA LA ESEGUO CON UN DOPPIO COLPO DI DESTRO? VA FATTO COSI?
CIAO !
FABRIZIO
AH IL PATTERN L'HO RISCRITTO MI GUARDI SE TORNA IL CONTO?

fabrizio
-
- Contatta:
X BICIO:
in effetti molte figurazioni Mozambique sono composte proprio da 2 battute, anzi forse le eccezioni sono proprio le figurazioni ad 1 Battuta.
Per quanto riguarda il ritmo sì, la diteggiatura è esatta.
Grazie per avermi riscritto il pattern, comunque ero riuscito ad individuare la figurazione e lo avevo già provato, è tutto chiaro.
X BALI:
In effetti, come ho già detto, è abbastanza diffusa la moda di spacciare un ritmo per un altro, ma dammi retta vecchio, credo che non ci convenga mettere in dubbio quello che dice il grande Karl, hai visto quanto è grosso?
:;): :p
Scherzi a parte, oggi aggiungo ai ritmi il tuo Mozambique, con quello dovremmo essere già a 1190. Tanto non uscirà mai!
Ciao grandi.
Shaddy:;):
in effetti molte figurazioni Mozambique sono composte proprio da 2 battute, anzi forse le eccezioni sono proprio le figurazioni ad 1 Battuta.
Per quanto riguarda il ritmo sì, la diteggiatura è esatta.
Grazie per avermi riscritto il pattern, comunque ero riuscito ad individuare la figurazione e lo avevo già provato, è tutto chiaro.
X BALI:
In effetti, come ho già detto, è abbastanza diffusa la moda di spacciare un ritmo per un altro, ma dammi retta vecchio, credo che non ci convenga mettere in dubbio quello che dice il grande Karl, hai visto quanto è grosso?

Scherzi a parte, oggi aggiungo ai ritmi il tuo Mozambique, con quello dovremmo essere già a 1190. Tanto non uscirà mai!
Ciao grandi.
Shaddy:;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Una piccola postilla per Bali:
Vecchio, ho appena parlato con la Meinl e al 99% a Settembre vengo dalle tue parti, probabilmente a Cagliari, a fare un Clinic, dunque spero che finalmente ci conosceremo.
Spero di avere al più presto notizie certe e precise in merito al giorno e agli orari.
Ciao.
Vecchio, ho appena parlato con la Meinl e al 99% a Settembre vengo dalle tue parti, probabilmente a Cagliari, a fare un Clinic, dunque spero che finalmente ci conosceremo.
Spero di avere al più presto notizie certe e precise in merito al giorno e agli orari.
Ciao.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
CIAO SHADDY, SONO ARRIVATO A PROVARE IL PATTERN NR. 6
DEL MOZAMBIQUE,... UEH! SONO UNA FIGATA! PECCATO CHE NON HO PIU' IL PESO DELLA MANO SULLE CONGAS, SIGH, VABBE' COMUNQUE TI VOLEVO SOLO DIRE CHE NEL PATTERN 6 NON MI TORNA LA DITTEGGIATURA, NELLA TERZA PULSAZIONE DELLA SECONDA BATTUTA CIOE' MI TROVO IL COLPO SULLA TUMBA NELLA MANO SINISTRA.
ADESSO VADO A MANGIARE CHE CIO' UNA FAME CHE CASCO IN TERRA!
DEL MOZAMBIQUE,... UEH! SONO UNA FIGATA! PECCATO CHE NON HO PIU' IL PESO DELLA MANO SULLE CONGAS, SIGH, VABBE' COMUNQUE TI VOLEVO SOLO DIRE CHE NEL PATTERN 6 NON MI TORNA LA DITTEGGIATURA, NELLA TERZA PULSAZIONE DELLA SECONDA BATTUTA CIOE' MI TROVO IL COLPO SULLA TUMBA NELLA MANO SINISTRA.
ADESSO VADO A MANGIARE CHE CIO' UNA FAME CHE CASCO IN TERRA!

fabrizio
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”