incastri ritmici

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
marco

Messaggioda marco » ven apr 16, 2004 2:48 pm

Ciao a tutti domanda per i master del forum, nel forum c'è una lista ben fornita di ritmi per conga vorrei capire quali sono quelli che si incastrano meglio tra loro es mozabique e pilon sono fatti per stare insieme. quali altri si incastrano così bene?, oppure anche con pattern di altri strumenti es marcia(conga)+marillo(bongo)+cowbell(cascara)+clave(2/3)
Grazie a tutti quelli che rispondono ciao

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab apr 17, 2004 2:28 pm

Guest ha scritto:Ciao a tutti domanda per i master del forum, nel forum c'è una lista ben fornita di ritmi per conga vorrei capire quali sono quelli che si incastrano meglio tra loro es mozabique e pilon sono fatti per stare insieme. quali altri si incastrano così bene?, oppure anche con pattern di altri strumenti es marcia(conga)+marillo(bongo)+cowbell(cascara)+clave(2/3)
Grazie a tutti quelli che rispondono ciao

Anche il Tumbao ed il Guaguanco' s'incastrano bene, ma credo che ascoltando svariati brani di Musica Latina, ma non solo, puoi sentire un mare di esempi di ciò che chiedi, basta isolare mentalmente i vari Strumenti (che fra l'altro è un ottimo esercizio) e capire la parte di ognuno.
Inoltre i tipi di Cascara che puoi incastrare con il Tumbao o con altri ritmi, sono tantissimi. Se guardi qualche Topic indietro, qualche mese fa ne avevo scritti almeno 8/10 credo per il grande Marquito, se non ricordo male.
Comunque lo Strumento Congas è talmente straordinario, vasto, poliedrico ed in grado di adattarsi alle situazioni e agli Strumenti più impensabili, da rendere difficile una risposta esaustiva alla tua domanda.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

rumbero

Messaggioda rumbero » ven apr 23, 2004 6:52 pm

per me mozambique e' una cosa e pilon un'altra... se vuoi far assoli puoi metter assieme le due cose prendendo qualche colpo qua e la e creare tuoi pattern ... ma per le basi non credo.. cioe' alla fine qualsiasi ritmo si incastra su un'altro ma devi modificarli.. oltretutto di mozambique ce ne sono molti,idem pilon,idem guaguanco',quali incastri?a livello di basi suonan bene afrocuban 6 8 e columbia... oppure tumbao e guaguanco'... prova anche comparsa e tumbao non e' male... o anche merengue e tumbao... insomma puoi far tutto ma devi trovar il modo.. ciao

salmistraromarco

Messaggioda salmistraromarco » mar apr 27, 2004 12:17 pm

Grazie della risposta rumbero, io intendo pilon suonato da un percussionista e mozambique da un'altro percussionista e lì che si sente lo scambio (con clave di base) tra le due basi e l'improvvisazione è più efficace.
Grazie ora provo quelli che mi hai consigliato e ti faccio sapere.
Ciao :p

rumbero

Messaggioda rumbero » lun mag 03, 2004 5:27 pm

avevo capito cosa intendevi... ma tu hai mai sentito fare a qualche band pilon e mozambique assieme?ci sono orchestre di mozambique e orchestre di pilon.. se si inizia con pilon tutti fanno pilon,campane,bongos ecc... poi magari l improvvisatore puo' far un giro o 2 di mozambique per improvvisare... questo nn vuol dire che i due ritmi nn stanno bene insieme ma in una ben per me nn si fa... almeno con le partityure che trovi in sto sito. ciao

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”