Salsa da Fruity Loops? - Creare Salsa con una DRUM MACHINE?

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
## SALSERO ##

Messaggioda ## SALSERO ## » lun mar 15, 2004 2:51 pm

Mi capita di ascoltare molti pezzi di salsa...
Ma non riesco a concepire i pezzi di El Rubio Loco! Anche se sono molto orecchiabili hanno delle sonorità diverse rispetto alla salsa che siamo abituati ad ascoltare nelle sale...
Ho notato anche che il creatore della musica di El Rubio Loco ha ADDIRITTURA CAMPIONATO ... 2 battute della parte iniziale di un brano del CORSO BASE SALSA ( trk 8 ) !

Com'è possibile?

Mi sembra che El Rubio Loco non abbia alle spalle dei musicisti ma un beat maker... hauahuahuah

forse mi sbaglio !!! :-)

Ma vedo che i pezzi di El Rubio Loco MC! stanno sempre nei primi 3 posti delle classifiche....

Strano ma vero!!

:angry: Spero che la salsa verrà sempre interpretata da musicisti e non da dj... :angry:

:angry: Chissa se un giorno Gabry Ponte farà anche pezzi di salsa :angry:

allora quel giorno passerò alla danza classica! :D
!!! Que viva la salsa con clase !!!

Leo

Messaggioda Leo » lun mar 15, 2004 4:23 pm

ciao
el rubio loco non lo conosco, la salsa la ascolto da pochissimo ma infatti e usuale trovare ai primi posti delle classifiche brani che di atristico hanno poco perchè si punta ad un dicorso di tipo commerciale, ho un mio amico che stà per pubblicare il suo primo disco e si è trovato a scegliere se adattare il suo brano ad un discorso qualitativo o ad un discorso di tipo commerciale (ha optato per la seconda) io ho da poco ascoltato un cd piuttosto vecchiotto di Cristian Delgado, un famosissimo cantante non so se lo conosci, lì si ascolta salsa e più puramente si parla di salsa cubana che non è contaminata o meglio solo in maniera lieve da quello che è il mercato della discograafia che ha portato anche a rendere la salsa un genere forse troppo monotono e poco sincopato.
Vi prego di coreggermi se sbaglio.

## SALSERO ##

Messaggioda ## SALSERO ## » mar mar 16, 2004 11:25 pm

Salve a tutti!

Per comprendere meglio il tipo di musica che sto sudiando vi chiedo di aiutarmi a capire come gli strumenti vengono suonati in un ottetto...

1 2 3 4 5 6 7 8
# # # # # # # #

clave x x x x x

Conga x xx x xx

camp. x x x x

Cascara ????

Bongo ???

e gli altri ?? aiutatemi vi prego ho esami i primi di maggio!! sicuramente ci sarà qualche errore nello schemino...

Grazie in anticipo!!!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mar 17, 2004 10:19 am

Carissimo Salsero, eccoti schematizzati alcuni movimenti dei principali strumenti:

CLAVE 3/2: /X/ / /X/ / /X/ / / /X/ /X/ / / /

CAMPANA: /X/ / / /X/ / / /X/ / / /X/ / / /

CASCARA: /X/ /X/X/ /X/ /X/X/ /X/ /X/X/ /X/

CONGA: (tumbao) /P/D/ST/D/P/D/C/C/

CONGA +TUMBA
(Variazione x Clave 3/2) /P/D/ST/T/T/D/C/C/P/D/ST/D/P/D/C/C/

CASSA: / / / /X/ / /X/ / / / /X/ / /X/ /

BASSO: / / / /X/ / /X/ / / / /X/ / /X/ /

BONGO’: (martillo) /ST/SC/MA/P/ST/SC/HE/P

Per decifrare i simboli delle figurazioni puoi andare qualche Topic più indietro e troverai “Legenda x tutti”.
Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo per l’esame.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

## SALSERO ##

Messaggioda ## SALSERO ## » mer mar 17, 2004 1:35 pm

Graziiiiiie Mille! :laugh: carissimo shaddy!!!!

Ho codificato il tuo messaggio!! ho fatto la prova ad inserilo in una drum machine ed è venuta fuori una bella musichetta!!!

Adesso non mi resta che imparare a suonare la cascara col mambo bell per l'esame!!!

Grazie Ancoraaaaaaaaaa :laugh:

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”