Richiesta.
Sul sito ci sono due set di partiture del ritmo Abaqua; tutte su tre congas.Si può ipotizzare un adattamento su due tamburi (conga e tumbadora) senza stravolgere il senso del ritmo? Se si quale?
Consiglio.
Considerato che a volte mi capita di dover utilizzare ritmi terzinati e non so bene cosa fare (tempo fà chiesi a Shaddy un'aiuto impellente per "Nun me scuccià" ed altro) vorrei colmare questa lacuna ed inserire nel mio "piano di studi" attualmente molto focalizzato sul 4/4 (son,bolero,mambo,cha cha cha, songò, pilon, guaracha e guaguancò) un ritmo che mi possa coprire le esigenze più ricorrenti, salvo più in là approfondire in maniera sistematica il 6/8 ed altro. A Vostro avviso ,nell'ambito dell'afro cubano, l'Abaqua può essere il primo ritmo da studiare o è meglio iniziare con qualcos'altro?
Grazie e buona musica a tutti.
Abaqua - adattamento per conga e tumbadora
-
- Contatta:
Guest ha scritto:Richiesta.
Sul sito ci sono due set di partiture del ritmo Abaqua; tutte su tre congas.Si può ipotizzare un adattamento su due tamburi (conga e tumbadora) senza stravolgere il senso del ritmo? Se si quale?
Consiglio.
Considerato che a volte mi capita di dover utilizzare ritmi terzinati e non so bene cosa fare (tempo fà chiesi a Shaddy un'aiuto impellente per "Nun me scuccià" ed altro) vorrei colmare questa lacuna ed inserire nel mio "piano di studi" attualmente molto focalizzato sul 4/4 (son,bolero,mambo,cha cha cha, songò, pilon, guaracha e guaguancò) un ritmo che mi possa coprire le esigenze più ricorrenti, salvo più in là approfondire in maniera sistematica il 6/8 ed altro. A Vostro avviso ,nell'ambito dell'afro cubano, l'Abaqua può essere il primo ritmo da studiare o è meglio iniziare con qualcos'altro?
Grazie e buona musica a tutti.
Se vuoi studiare qualche ritmo con andamento in 6/8 oltre all'Abakuà ce ne sono svariati come Palo, Guiro, Bembè ecc. Il problema è che sono tutti caratterizzati da un andamento ed un groove ben precisi che a volte, anzi quasi sempre, non si sposano per niente con i ritmi Blues, Swing ecc. Lenti o veloci che siano.
Metricamente ci possono stare, ma vanno astravolgere troppo la caratteristica dei vari generi.
Dunque puoi senz'altro partire dall'Abakuà o da un altro tipo di 6/8 dasl momento che sono ritmi belli, interessanti e peraltro abbastanza semplici, ma non da inserire in contesti come quelli citati.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
ritmoo ha scritto:Grazie Shaddy.
Inizio dall'Abaquà; ma come posso ( se posso) adattare le partiture presenti sul sito avendo solo Conga e Tumbadora ? Grazie ancora.
Ritmoo
Carissimo Ritmoo, presumo che chi ha scritto il ritmo aggiungendo il 3° Tamburo abbia inserito la Tumbadora a sinistra, dunque i colpi che devono essere eseguiti da quel Tamburo puoi suonarli ad esempio col Basso sulla Conga, o anche con l'Aperto sulla Conga sempre con la mano sinistra.
Tieni presente che naturalmente se crei un ritmo per 3 Tamburi lo fai per sfruttare tutte e 3 le note a disposizione e dunque la caratteristica e l'intenzione del ritmo suoneranno nel modo giusto se eseguiti con 3 Tamburi. Se invece chi ha scritto la figurazione ha previsto la terza Tumbadora ancora più a destra, ti basterà sostituire quei colpi con un Basso sulla Tumbadora o con l'Aperto sulla Tumbadora con la mano destra.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”