JAM MIAMI + SLAP CT X PASQUA

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer nov 12, 2003 10:55 am

Carissimo Pasqua, del grande Poncho oltre a “Jam Miami” (bellissimo video che oltre a lui presenta altri grandissimi mostri sacri di vari strumenti) ho anche un concerto dal vivo nel quale suona LP e ti posso dire che a prescindere dallo strumento, lo Slap è sempre comunque brillante e tagliente.
In effetti con le Remo il “metallico” è ancora più accentuato e credo che dipenda soprattutto dalle pelli prima ancora che dallo strumento, ma quello che rende il suo Slap cosi particolare è soprattutto la sua tecnica.
Peraltro lo esegue con le dita fasciate, cosa che però non lo penalizza e non lo ammorbidisce minimamente.
Anche a me piace molto Sanchez, Pulito, Efficace, Elegante.

Venendo allo “Slap al centro del Tamburo”, è caratterizzato da una sonorità abbastanza secca, ma più morbida e “calda” rispetto allo Slap tradizionale portato più vicino al bordo.
Si esegue con le dita semichiuse come per portare il colpo “Dita” del Manoteo, ma spostando la mano più verso il centro della pelle.
Naturalmente anche in questo, come negli altri Slap, devono toccare le Pelle per primi i polpastrelli, ma si appoggia quasi subito anche il Palmo conferendo al colpo il classico suono più morbido.
Personalmente, per fare un esempio, a seconda di come lo eseguo ottengo differenti sonorità, al punto che se forzo un tantino il colpo non senti la differenza tra quello e lo Slap Stoppato.
In base alle figurazioni si può eseguire o per rafforzare il colpo “Dita” ad esempio nei Tumbao, oppure per eseguire ritmi nei quali è proprio l’impiego di quel particolare Slap a dare la caratteristica e a “Far girare le Mani” che risultano più libere e sciolte rispetto agli altri Slap.
Un esempio famoso di “Slap al centro del Tamburo” è quello presente in un video di Hidalgo, non ricordo se “In the Tradition” o “Conga Virtuoso”, dovrei guardarci, nel quale Giovannino dimostra un ritmo creato dal mitico Patato Valdes, prima nella versione originale poi in quella modificata da Hidalgo stesso eseguita proprio con “Aperto” e “Slap al cdT”
Eccoti, per esempio, una figurazione Latin per 3 Congas nella quale è presente quello Slap.

C/SCC/SCC/T2/SCC/SCC/T1/C/P/SCC/SCC/T2/SCC/SCC/T1/T1

Dit : ddsdsdsdsdsdsdss

Posizione Tamburi: T1 C T2
Come sempre per chi ha Quinto Conga e Tumbadora, il Q diventa il Tamburo principale e corrisponde a C, la Conga diventa il 2° Tamburo a inistra e corrisponde a T1 la Tumbadora il 3° Tamburo a estra a corrisponde a T2.

Come per tutti gli Slap spiegarlo a parole non è semplice, spero che tu ci capisca qualcosa.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » mer nov 12, 2003 10:25 pm

Ciao grande Shaddy,
grazie per i chiarimenti sullo Slap CT.
Alla luce della tua esaustiva spiegazione non mi resta che provare ad eseguire questo colpo facendo attenzione a dove e come si posizionano le mani.
Eseguendo il Tumbao inserisco talvolta uno slap più morbido con la sinistra al posto dell'ultimo "dita", es.:
P/D/SC/D/P/SCT/T/T/ (scrivo SCT perchè tu capisca di quale colpo sto parlando) ma non ho mai fatto caso se lo eseguo con la mano più spostata verso il centro del tamburo rispetto allo slap classico.
L'unica cosa che non ho capito bene è quando dici "far girar le mani" che risultano "più libere e sciolte rispetto agli altri slap"; perché?

Dovrebbe arrivarmi a giorni "Conga Virtuoso"(che ho ordinato assieme a "Supernatural Rhythm & Grooves"). Se quell'esempio di SCT fosse davvero in quel video me lo andrò subito a vedere! Nel frattempo....alla prossima.
Pasqua

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 13, 2003 11:36 am

Pasqua ha scritto:Ciao grande Shaddy,
grazie per i chiarimenti sullo Slap CT.
Alla luce della tua esaustiva spiegazione non mi resta che provare ad eseguire questo colpo facendo attenzione a dove e come si posizionano le mani.
Eseguendo il Tumbao inserisco talvolta uno slap più morbido con la sinistra al posto dell'ultimo "dita", es.:
P/D/SC/D/P/SCT/T/T/ (scrivo SCT perchè tu capisca di quale colpo sto parlando) ma non ho mai fatto caso se lo eseguo con la mano più spostata verso il centro del tamburo rispetto allo slap classico.
L'unica cosa che non ho capito bene è quando dici "far girar le mani" che risultano "più libere e sciolte rispetto agli altri slap"; perché?

Dovrebbe arrivarmi a giorni "Conga Virtuoso"(che ho ordinato assieme a "Supernatural Rhythm & Grooves"). Se quell'esempio di SCT fosse davvero in quel video me lo andrò subito a vedere! Nel frattempo....alla prossima.
Pasqua

In effetti nella figurazione che hai riportato come esempio puoi suonare sia lo SCT che lo Slap chiuso classico.
Venendo alle mani che "girano meglio", ti puoi render conto di cosa intendo solo eseguendo o vedendo eseguire le figurazioni che contengono quel tipo di Slap, nelle quali le mani si muovono sullo strumento e passano da un Tamburo all'altro in modo più sciolto e meno consueto rispetto ai movimenti clessici.
Eseguendo ad esempio in velocità la figurazione che ti ho mandato già ti puoi render conto almeno in parte di cosa intendo dire.
Quando dici che forse lo esegui già, in effetti potrebbe essere dal momento che lo metti dopo il Palmo e dunque la posizione è circa quella. Comunque non puoi sbagliarti perchè per lo Slap aperto la mano è nella stessa posizione dell'Aperto, mentre per lo Slap al centro de Tamburo, la mano è quasi completamente dentro.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » gio nov 13, 2003 11:43 am

OK vecchio,
grazie per il chiarimento. Non mi resta che provare!
Ti terrò aggiornato sull'esito.
A presto
Pasqua

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 13, 2003 3:45 pm

Pasqua ha scritto:OK vecchio,
grazie per il chiarimento. Non mi resta che provare!
Ti terrò aggiornato sull'esito.
A presto
Pasqua

Una buona notizia vecchio, il video è quello!

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » gio nov 13, 2003 4:01 pm

Wow! Buono a sapersi, non vedo l'ora che mi arrivi.
Grazie ancora per il tuo interessamento e la tempestività della risposta.
Pasqua

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”