NuovoConguero ha scritto:grazie a tutti e due per le spiegazioni... Tumbao non credo che hai conosciuto me in piazza (ma era a capodanno? ) comunque sono di cosenza... mastro shà dimmi un'altra cosa il pollice in tutto questo dove deve stare??? attaccato alla mano o staccato ?? oppure in nessuno dei due modi ma semplicemente rilassato??? la mano nel basso quindi nel tumbao si tiene tutta appoggiata vero??? oppure curvata in modod che poggino solo la fine del palmo e le due falangi delle dita??? è corretto mettere la mano arcuata (ovvero al contrario) a lasciare la parte sotto le dita sempre a contatto?? scusami se ti chiedo ulteriori spiegazioni ma cerco di togliermi tutti i dubbi!!! altra cosa quando toccano le dita il palmo deve essere completamente sollevato o può anche restare poggiato??? e le dite devono essere tenute unite o rilassate anche un pò aperte (insomma in posizione natuarale)?<!--emo&???? scusate se vi assillo ma voi siete la mia unica risosra e speranza... grazie mille...
Allora, una cosa alla volta.
Risposta Prima domanda:
Il pollice deve essere rilassato come il resto della mano e rimanere smichiuso, non troppo attaccato, ma neanche a "L".
Risposta Seconda domanda:
Punto primo il basso è un colpo il Tumbao è un ritmo.
Punto secondo nel Tumbao non si esegue il Basso ma il Palmo.
Punto terzo sì la mano deve appoggiare tutta come ti ho spiegato nel topic precedente.
Risposta Terza domanda:
Quando suonano le dita il palmo è sollevato, anche perchè ti sfido a far suonare solo le dita senza sollevare il palmo

!
Risposta Quarta domanda:
Le dita vanno tenute il più possibile rilassate e semiaperte e dunque in posizione naturale.
Quando sono appoggiate al Tamburo devi poterci inserire una matita o un altro dito.
Dal momento che qualcuno sarà sobbalzato alla mia affermazione che nel Tumbao non c'è il basso spiego perchè:
Il "basso" è un suono che in genere si ottiene colpendo la pelle con la mano più verso il centro e con una certa energia, mentre il "palmo" può essere simile, ma eseguendo ad esempio il Tumbao, si porta mantenendo il polso più vicino al bordo e con la mano sicuramente più rilassata.
In pratica all'occorrenza dovresti poter suonare l'"aperto" pulito e prolungato con la destra senza dover staccare completamente il polso della sinistra dallo strumento.
Inoltre il "Basso" si può eseguire con le dita chiuse, mentre nel "Palmo" sono semiaperte.
Ciao vecchio.
Shaddy