Quesiti per tutti....

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
NuovoConguero

Messaggioda NuovoConguero » lun set 22, 2003 9:44 am

Ciao a tutti, ecco un elenco di questiti tecnici per i quali perdo il sonno da due giorni..

1) ormai ho capito che il mivimento base è il palmo/dita... il mio problema è nel fattoche con la sinistra questo movimento viene lento al contrario che con la destra (sarà perchè non sono mancino ;) ) quindi vi chiedo "come posso fare per velocizzare al massimo questo movimento???????

2) per evitare di sbagliare mi indicate anke le parti della mano che devono colpire la pelle (punte delle dite, intero polpastrello, tutte le dite , quale parte del palmo ecc...) per far si che il movimento oltre che veloce sia anke corretto?

3)quando suono, le mani sulla conga devono stare diritte (con le dita che "guardano" di fronte a me) opuure devono essere oblique (tipo con le dita che se fossero lunghe un metro farebbero una X)?

4) a parte le ottime partiture di ritmi che ci sono qui sul sito e che manda il mastro Shaddy... chi mi può dare dei files audio dove questi ritmi li posso anche ascoltare????

BENE a voi le risposte e grazie mille per tutto!!!
a presto!!!

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » lun set 22, 2003 2:45 pm

sono sempre io la tua croce!!!! quindi.... il tumbao non lo considero un "movimento base" anche se ormai si usa praticamente sempre, di sicuro riempe buchi e, sapendolo fare bene, ti può tirare fuori dai guai, tipo quando suonando dal vivo e non avendo un buon ascolto ti "perdi" un po, per il resto lo ritrovi praticamente in un buon 99,99 % delle esecuzioni, per quanto riguarda la velocità della mano sinistra.... è solo questione di esercizio (neanche a dirlo...!), piano piano vedrai che le mani andranno alla stessa velocità....
per la posizione delle mani, ti do il mio parere, anche se è meglio aspettare la risposta del maestro shaddy, posso dirti che io, imposto le mani in ragione di quello che devo fare, in alcuni casi metto la mano destra (sono mancino) anche di traverso sulla conga (shaddy mi fucilerà!!!), diciamo che la posizione è in funzione del colpo che devi dare e delle sonorità che vuoi ottenere, cercando di non affaticare i polsi e di non assumere posizioni che non ti permettano la mobilità sullo strumento.... ahhh per la velocità nel tumbao, cerca di fare esercizi anche senza gli strumenti, ne troverai di sicuro giovamento.... spero di esserti stato utile e.... a presto...
P.S. per shaddy e Yallà.... chiedo perdono per essermi sostituito ai maestri....

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » lun set 22, 2003 2:50 pm

Quasi dimenticavo, ma sei tu di Cosenza? io ho suonato un paio di volte li...... l'ultima volta in piazza ed ha pure diluviato, ho conosciuto un percussionista..... mica eri tu?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun set 22, 2003 3:14 pm

NuovoConguero ha scritto:Ciao a tutti, ecco un elenco di questiti tecnici per i quali perdo il sonno da due giorni..

1) ormai ho capito che il mivimento base è il palmo/dita... il mio problema è nel fattoche con la sinistra questo movimento viene lento al contrario che con la destra (sarà perchè non sono mancino ;) ) quindi vi chiedo "come posso fare per velocizzare al massimo questo movimento???????

2) per evitare di sbagliare mi indicate anke le parti della mano che devono colpire la pelle (punte delle dite, intero polpastrello, tutte le dite , quale parte del palmo ecc...) per far si che il movimento oltre che veloce sia anke corretto?

3)quando suono, le mani sulla conga devono stare diritte (con le dita che "guardano" di fronte a me) opuure devono essere oblique (tipo con le dita che se fossero lunghe un metro farebbero una X)?

4) a parte le ottime partiture di ritmi che ci sono qui sul sito e che manda il mastro Shaddy... chi mi può dare dei files audio dove questi ritmi li posso anche ascoltare????

BENE a voi le risposte e grazie mille per tutto!!!
a presto!!!

Il Manoteo o PALMO e DITA. si esegue appoggiando la mano sulla pelle come per il BASSO, ma con il palmo quasi al limite del bordo alternato al movimento delle Dita che, se eseguito in modo accentuato, diventa abbastanza simile ad un’ leggero slap.
Nell’portare il 1° colpo fai attenzione a non commettere l’errore di appoggiare il palmo della mano tenendo le dita sollevate (come, haimè, insegnano alcune scuole e addirittura alcuni video didattici) in quanto ciò, oltre a generare un brutto suono, causa un irrigidimento dei muscoli della mano e del braccio, affaticandoti notevolmente.
Dunque ti consiglio di eseguire il Manoteo appoggiando tutta la mano sulla pelle in modo estremamente rilassato e come per mimare l’atterraggio di un aeroplano, sollevando le dita per eseguire la seconda parte della figurazione solo dopo che l’arto è completamente appoggiato.
È solo dopo aver portato il 1° colpo completo che il palmo e le dita si sollevano alternativamente sulla pelle quel tanto che basta per far sentire bene il suono e dando vita alla figurazione.
Alcuni percussionisti lo eseguono staccando la mano dal tamburo ad ogni colpo, altri creano una specie di movimento ad "altalena" e la mano appoggia sempre al tamburo.
Le dita devono colpire la pelle con le ultime due falangi.
Le mani sulle Congas devono essere con le punte rivolte verso il centro del tamburo e formare circa un angolo di 90°, nel caso del Manoteo formano una specie di "T" ruotata a ore 10.
Per quanto riguarda la velocità è solo questione di allenamento, più lo fai e più prendi dimestichezza col monvimento e dunque velocità.
Allenati sia con la sinistra che con la destra.

Alla prossima.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

NuovoConguero

Messaggioda NuovoConguero » lun set 22, 2003 4:03 pm

grazie a tutti e due per le spiegazioni... Tumbao non credo che hai conosciuto me in piazza (ma era a capodanno? ) comunque sono di cosenza... mastro shà dimmi un'altra cosa il pollice in tutto questo dove deve stare??? attaccato alla mano o staccato ?? oppure in nessuno dei due modi ma semplicemente rilassato??? la mano nel basso quindi nel tumbao si tiene tutta appoggiata vero??? oppure curvata in modod che poggino solo la fine del palmo e le due falangi delle dita??? è corretto mettere la mano arcuata (ovvero al contrario) a lasciare la parte sotto le dita sempre a contatto?? scusami se ti chiedo ulteriori spiegazioni ma cerco di togliermi tutti i dubbi!!! altra cosa quando toccano le dita il palmo deve essere completamente sollevato o può anche restare poggiato??? e le dite devono essere tenute unite o rilassate anche un pò aperte (insomma in posizione natuarale)????? scusate se vi assillo ma voi siete la mia unica risosra e speranza... grazie mille...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun set 22, 2003 5:11 pm

NuovoConguero ha scritto:grazie a tutti e due per le spiegazioni... Tumbao non credo che hai conosciuto me in piazza (ma era a capodanno? ) comunque sono di cosenza... mastro shà dimmi un'altra cosa il pollice in tutto questo dove deve stare??? attaccato alla mano o staccato ?? oppure in nessuno dei due modi ma semplicemente rilassato??? la mano nel basso quindi nel tumbao si tiene tutta appoggiata vero??? oppure curvata in modod che poggino solo la fine del palmo e le due falangi delle dita??? è corretto mettere la mano arcuata (ovvero al contrario) a lasciare la parte sotto le dita sempre a contatto?? scusami se ti chiedo ulteriori spiegazioni ma cerco di togliermi tutti i dubbi!!! altra cosa quando toccano le dita il palmo deve essere completamente sollevato o può anche restare poggiato??? e le dite devono essere tenute unite o rilassate anche un pò aperte (insomma in posizione natuarale)?<!--emo&???? scusate se vi assillo ma voi siete la mia unica risosra e speranza... grazie mille...

Allora, una cosa alla volta.

Risposta Prima domanda:
Il pollice deve essere rilassato come il resto della mano e rimanere smichiuso, non troppo attaccato, ma neanche a "L".

Risposta Seconda domanda:
Punto primo il basso è un colpo il Tumbao è un ritmo.

Punto secondo nel Tumbao non si esegue il Basso ma il Palmo.

Punto terzo sì la mano deve appoggiare tutta come ti ho spiegato nel topic precedente.

Risposta Terza domanda:
Quando suonano le dita il palmo è sollevato, anche perchè ti sfido a far suonare solo le dita senza sollevare il palmo :D!

Risposta Quarta domanda:
Le dita vanno tenute il più possibile rilassate e semiaperte e dunque in posizione naturale.
Quando sono appoggiate al Tamburo devi poterci inserire una matita o un altro dito.

Dal momento che qualcuno sarà sobbalzato alla mia affermazione che nel Tumbao non c'è il basso spiego perchè:
Il "basso" è un suono che in genere si ottiene colpendo la pelle con la mano più verso il centro e con una certa energia, mentre il "palmo" può essere simile, ma eseguendo ad esempio il Tumbao, si porta mantenendo il polso più vicino al bordo e con la mano sicuramente più rilassata.
In pratica all'occorrenza dovresti poter suonare l'"aperto" pulito e prolungato con la destra senza dover staccare completamente il polso della sinistra dallo strumento.
Inoltre il "Basso" si può eseguire con le dita chiuse, mentre nel "Palmo" sono semiaperte.

Ciao vecchio.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

NuovoConguero

Messaggioda NuovoConguero » lun set 22, 2003 8:37 pm

Grazie Sommo Shaddy... esauriente e puntuale come al solito.... già tuytto copiato e salvato... a proposito comunque salvo variazioni dell'ultima ora i primi di ottobre inizierò le mie lezioni con Babà Sissokò (l'hai poi visto il sito???) a sentirlo suonare è un grande e poi da altre informazioni so che ha tenuto seminari in tutto il mondo anche con grandi della musica cubana...
Qualcuno di voi lo conosce????? pensate che ho il cu... che abita qui a cosenza ed ha appena finito tutti i suoi giri per l'estate appena trascorsa... non vedo l'ora di iniziare!!!!!
Per il festival nessuno ha da dire niente??? :( :( :( :(
Grazie e a presto!!!!

bali

Messaggioda bali » mer set 24, 2003 12:01 pm

i consigli di shaddy sono perfetti,
anche perchè ci sono presunti maestri italiani e non solo che ti insegnano il tumbao con con il polso anziche col palmo, io ho avuto un esperienza, a cuba il manoteo lo chiamano tumbao. poi ci sono maestri come changuito che ti insegnano col pollice aderente al palmo.
c'è una videocassetta, ne abbiamo gia parlato in altri topic, molto ben fatta: le percussioni afrocubane, di roberto evangelisti, l'unico percussionista italiano di cui si parli bene a cuba, e paulo la rosa.
ciao
antonio

NuovoConguero

Messaggioda NuovoConguero » mer set 24, 2003 12:47 pm

Volevo sapere dove trovare questa videocassetta visto che non la sono riuscita trovare da nessun rivenditore... nemmeno alla birdlandjazz... se qualcuno può darmi un indirizzo sicuro ok... sennò non è che qualcuno che la ha la può duplicare e spedire ovviamente a mie spese?????? sarebbe stupendo!!!!
grazie

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”