Descrizione tecnica

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
pirela

Messaggioda pirela » mer lug 16, 2003 8:04 am

Sto cercando una descrizione tecnica del colpo "RUFF".
Tra i vari insegnanti che partecipano a questo gruppo, c'è qualcuno che ha voglia di perdere qualche minuto per darmi un piccolo aiuto?
Grazie !!!!!!!!!
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 21, 2003 3:40 pm

pirela ha scritto:Sto cercando una descrizione tecnica del colpo "RUFF".
Tra i vari insegnanti che partecipano a questo gruppo, c'è qualcuno che ha voglia di perdere qualche minuto per darmi un piccolo aiuto?
Grazie !!!!!!!!!

??? heilà vecchio, non è per caso che intenti il colpo "MUFF"?
E cioè quello che si ottiene colpendo la pelle con le dita chiuse e lasciando la mano appoggiata, qualche frazione di secondo, in modo da ottenere un suono muto o smorzato???

Fammi sapere!

A presto.

Shaddy.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 21, 2003 3:45 pm

pirela ha scritto:Sto cercando una descrizione tecnica del colpo "RUFF".
Grazie !!!!!!!!!

Ovviamente volevo dire "intendi" e non intenti.

Shaddy
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela

Messaggioda pirela » mar lug 22, 2003 3:44 pm

No. Il colpo si chiama proprio Ruff. Quando è una terzina è formato da 2/16 + 2/8, ovviamente così è un pò difficile da spiegare. Un altro quesito!. Sul suo testo Poncho Sanchez indica anche un "mini slap". Di cosa si tratta? Conosco tutti i tre tipi di slap ma di questo non ne avevo mai sentito parlare.
Ciao a tutti

Antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 24, 2003 9:29 am

pirela ha scritto:No. Il colpo si chiama proprio Ruff. Quando è una terzina è formato da 2/16 + 2/8, ovviamente così è un pò difficile da spiegare. Un altro quesito!. Sul suo testo Poncho Sanchez indica anche un "mini slap". Di cosa si tratta? Conosco tutti i tre tipi di slap ma di questo non ne avevo mai sentito parlare.
Ciao a tutti

Allora non è un "colpo", ma una piccola figurazione tipo la "mano secreta" ideata da Changuito, ma in questo caso bisognerebbe sentirlo eseguire per capire come si fa.
Io per "Colpo" intendo un singolo suono sullo strumento "Aperto", "Slap", ecc.
Ho provato ad eseguirlo per come lo hai descritto musicalmente e mi sembra che sia tipo un "Trillo".
A proposito, dove lo hai visto, letto o sentito?

Fammi sapere.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela

Messaggioda pirela » gio lug 24, 2003 12:48 pm

Chiedo scusa a Shaddy per l'imprecisione. In effetti il "Ruff" non è un colpo bensì una vera figura ritmica, diversa dallo "mano secreta". L'ho conosciuta dal mio maestro, ma non ho avuto poi l'occasione di avere la descrizione tecnica che ti ho richiesto, in quanto le lezioni sono già finite e lui è in giro per spettacoli. Mi riprometto di farti avere maggiori dettagli quando riprenderò a studiare quest'autunno.
Cambiando discorso, non è male la figurazione funky che hai trasmesso.
Ciao

Antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 24, 2003 3:58 pm

pirela ha scritto:Chiedo scusa a Shaddy per l'imprecisione. In effetti il "Ruff" non è un colpo bensì una vera figura ritmica, diversa dallo "mano secreta". L'ho conosciuta dal mio maestro, ma non ho avuto poi l'occasione di avere la descrizione tecnica che ti ho richiesto, in quanto le lezioni sono già finite e lui è in giro per spettacoli. Mi riprometto di farti avere maggiori dettagli quando riprenderò a studiare quest'autunno.
Cambiando discorso, non è male la figurazione funky che hai trasmesso.
Ciao

Nessuun problema, figurati, solo mi sembrava strano che mi fosse sfuggito un colpo, ma sai com'è non si può mai sapere.
Poi il Forum è utile proprio soprattutto per imparare cose nuove e scambiarsi opinioni ed esperienze
MI fa piacere se ti è piaciuta la figurazione, in effetti è molto semplice, ma efficace e la utilizzo di frequente.
E' interessante anche il fatto che la puoi eseguire sia con 1 che con 2, 3, 4 Congas e sia nella versione "pari" che "shuffle.

Ciao.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”