Sto cercando una descrizione tecnica del colpo "RUFF".
Tra i vari insegnanti che partecipano a questo gruppo, c'è qualcuno che ha voglia di perdere qualche minuto per darmi un piccolo aiuto?
Grazie !!!!!!!!!
Descrizione tecnica
-
- Contatta:
pirela ha scritto:Sto cercando una descrizione tecnica del colpo "RUFF".
Tra i vari insegnanti che partecipano a questo gruppo, c'è qualcuno che ha voglia di perdere qualche minuto per darmi un piccolo aiuto?
Grazie !!!!!!!!!
??? heilà vecchio, non è per caso che intenti il colpo "MUFF"?
E cioè quello che si ottiene colpendo la pelle con le dita chiuse e lasciando la mano appoggiata, qualche frazione di secondo, in modo da ottenere un suono muto o smorzato???
Fammi sapere!
A presto.
Shaddy.
-
- Contatta:
pirela ha scritto:Sto cercando una descrizione tecnica del colpo "RUFF".
Grazie !!!!!!!!!
Ovviamente volevo dire "intendi" e non intenti.
Shaddy
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
No. Il colpo si chiama proprio Ruff. Quando è una terzina è formato da 2/16 + 2/8, ovviamente così è un pò difficile da spiegare. Un altro quesito!. Sul suo testo Poncho Sanchez indica anche un "mini slap". Di cosa si tratta? Conosco tutti i tre tipi di slap ma di questo non ne avevo mai sentito parlare.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio
Antonio
-
- Contatta:
pirela ha scritto:No. Il colpo si chiama proprio Ruff. Quando è una terzina è formato da 2/16 + 2/8, ovviamente così è un pò difficile da spiegare. Un altro quesito!. Sul suo testo Poncho Sanchez indica anche un "mini slap". Di cosa si tratta? Conosco tutti i tre tipi di slap ma di questo non ne avevo mai sentito parlare.
Ciao a tutti
Allora non è un "colpo", ma una piccola figurazione tipo la "mano secreta" ideata da Changuito, ma in questo caso bisognerebbe sentirlo eseguire per capire come si fa.
Io per "Colpo" intendo un singolo suono sullo strumento "Aperto", "Slap", ecc.
Ho provato ad eseguirlo per come lo hai descritto musicalmente e mi sembra che sia tipo un "Trillo".
A proposito, dove lo hai visto, letto o sentito?
Fammi sapere.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Chiedo scusa a Shaddy per l'imprecisione. In effetti il "Ruff" non è un colpo bensì una vera figura ritmica, diversa dallo "mano secreta". L'ho conosciuta dal mio maestro, ma non ho avuto poi l'occasione di avere la descrizione tecnica che ti ho richiesto, in quanto le lezioni sono già finite e lui è in giro per spettacoli. Mi riprometto di farti avere maggiori dettagli quando riprenderò a studiare quest'autunno.
Cambiando discorso, non è male la figurazione funky che hai trasmesso.
Ciao
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio
Antonio
-
- Contatta:
pirela ha scritto:Chiedo scusa a Shaddy per l'imprecisione. In effetti il "Ruff" non è un colpo bensì una vera figura ritmica, diversa dallo "mano secreta". L'ho conosciuta dal mio maestro, ma non ho avuto poi l'occasione di avere la descrizione tecnica che ti ho richiesto, in quanto le lezioni sono già finite e lui è in giro per spettacoli. Mi riprometto di farti avere maggiori dettagli quando riprenderò a studiare quest'autunno.
Ciao
Nessuun problema, figurati, solo mi sembrava strano che mi fosse sfuggito un colpo, ma sai com'è non si può mai sapere.
Poi il Forum è utile proprio soprattutto per imparare cose nuove e scambiarsi opinioni ed esperienze
MI fa piacere se ti è piaciuta la figurazione, in effetti è molto semplice, ma efficace e la utilizzo di frequente.
E' interessante anche il fatto che la puoi eseguire sia con 1 che con 2, 3, 4 Congas e sia nella versione "pari" che "shuffle.
Ciao.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”