Baba ha scritto:Ciao a tutti!
ho appena acquistato delle MARATHON CLASSIC (conga e tumba) e sono molto contento.!!!! per quello che ho speso mi sembra di aver acquistato due buone amiche...
l'unica cosa è che mi sembra ci sia qualche armonico di troppo, è un difetto del mio tiraggio? (troppo o poco tirate?)
è normale? è il tipo di pelle? ci posso far qualcosa? non ci posso fare nulla? mah... se sapete darmi qualche indicazione ve ne sarei grato.. sapete se si trattava di un djembe tradizionale lo gestivo meglio... eh queste meccaniche moderne...

Carissimo Baba, oltre a seguire gli ottimi consigli del vecchio Yalla, dopo aver accordato, prova a pichiare col palmo o il pugno al centro del tamburo in modo abbastanza energico, (dagli proprio dei cazzotti tranquillo non gli fai male).
In questo modo la pelle cede leggermente e puoi procedere ad un'accordatura definitiva ancora più fine.
Tieni presente comunque che spesso gli armonici sono dovuti al tipo di pelle, ma se col tempo non spariscono non fartene un cruccio, anche perchè li senti soprattutto suonando da solo, mentre accompagnando altri strumenti (batteria, basso, chitarra, tastiere ecc.) diventano quasi inudibili.
Ciao.
Shaddy