Grande Yalla!!
Sono perfettamente d'accordo con te!
E' vero con le gare e le federazioni si tende a standardizzare quello che è un miscuglio di fantasia ritmo sabor e divertimento!!!
Trasformando così il ballo in DANZA!!!
Non sapete l'ultima ...
Io ho sempre gareggiato in: inizialmente in L3 ... l'anno scorso in B... :p Ottenendo ottimi risultati :p
Adesso non gareggio più! Manco se mi pagano!!!! :angry:
Mi spiego...
La federazione ha creato i programmi di gara ed il povero ballerino adesso è costretto a fare figure limitatissime...
Ad esempio in L3 ( vecchia C ) non è possibile fare la Setenta ( 70 ) parlo ovviamente di Salsa P. ... è possile fare solo il doppio gancho!
...E fin qui posso accettare la situazione perchè si giustificano dicendomi che è giusto far gare gareggiare anche i principianti!! :angry:
... Ma ANCHE NEL MERENGUEEEEEEEEEE!!! come si può inserire un programma nel merengue??????
Non puoi fare più niente!!!
La classe A è quella libera... ed a Catania la preparazione dei ballerini è elevatissima... in questa categoria gareggiano coppiette che hanno vinto o si sono classificati terzi nel salsa open a Puerto Rico... o addirittura Vice campioni mondiali di Merengue...
mi dite che speranze abbiamo??
non parliamo della Bachata...
Li un'altra ingiustizia:
C L A S S E U N I C A !!!!!
Quindi trovi coppie che ancora non hanno capito che al 4° tempo devo alzare l'anca... e persone che eseguono il kamasutra... troppo dislivello!
Finisco con quest'odisa faccenda dicendo che la salsa come qualsiasi ballo deve essere ballato ed interpretato come si vuole, del resto è la tradizione che lo consente!!!! Abbasso le federazioni ed al rogo i programmi di garaaaaa !!!! CIAO CIAOOOO
clave e cascara - quante misure
-
Parole sante ragazzi, se vi capita di trovarvi in una serata salsera in discoteca, osservate le coppie in pista, sicuramente ci sarà una o piu' coppie di tecnicissimi dancers molto impostati che vi stupiranno con veloci figurazioni e passitos complicatissimi, ma provate a guardare le loro facce, probabilmente saranno espessioni incazzate o preoccupate, e gli sguardi fra i due ballerini quasi zero, preoccupati solo di eseguire bene le loro coreografie.
Invece se guardate in giro con un po' di fortuna potrete individuare qualche coppia che magari fà un po' di confusione, nel senso di mischiare un po' figure di vari stili o condire la salsa con movimenti rumberi, ma cavolo che savor, sguardi sorridenti o sensuali fra i due e il corpo che vibra e segue la musica con tutti i sensi e la espime col movimento non solo delle gambe ma di tutto il corpo , spalle, testa, fianchi tutto insomma in un'estasi che ti porta in una dimensione diversa, e li ti scordi tutte le preoccupazioni quotidiane, ti liberi delle catene, e in quei quattro minuti sei il re del mondo, ti senti in armonia con l'universo.
Penso che chi si lascia andare in quel modo nel ballo si depura delle tossine e tiene lontano la depressione e le malattie.
Altro che gare, viva la salsa della calle.
Invece se guardate in giro con un po' di fortuna potrete individuare qualche coppia che magari fà un po' di confusione, nel senso di mischiare un po' figure di vari stili o condire la salsa con movimenti rumberi, ma cavolo che savor, sguardi sorridenti o sensuali fra i due e il corpo che vibra e segue la musica con tutti i sensi e la espime col movimento non solo delle gambe ma di tutto il corpo , spalle, testa, fianchi tutto insomma in un'estasi che ti porta in una dimensione diversa, e li ti scordi tutte le preoccupazioni quotidiane, ti liberi delle catene, e in quei quattro minuti sei il re del mondo, ti senti in armonia con l'universo.
Penso che chi si lascia andare in quel modo nel ballo si depura delle tossine e tiene lontano la depressione e le malattie.
Altro che gare, viva la salsa della calle.
Allora ragassi mi pare che siamo proprio tutti d'accordo!
Caro Salsero, da quello che dici mi pare proprio che la Federazione faccia le gare solo per raccogliere un po' di euri: che giustificazione è "far gareggiare anche i principianti"??
Gareggia chi è bravo, no?
Ottimo l'esempio della bachata: ora che il mondo l'ha scoperta con "Obseciòn", tutti a parlare di bachata, un ballo difficilissimo nella sua semplicità: fare un-due-tre-alzal'anca son capaci tutti. Quello che fa la differenza è il "come", che non si può certo standardizzare. Eppoi, non ho ancora visto una coppia "nostrana" ballare decentemente la bachata. Vista fare dai dominicani, è bellissima, allegramente sensuale. Vista fare da italiani, è ridicola. No?

Caro Salsero, da quello che dici mi pare proprio che la Federazione faccia le gare solo per raccogliere un po' di euri: che giustificazione è "far gareggiare anche i principianti"??
Gareggia chi è bravo, no?
Ottimo l'esempio della bachata: ora che il mondo l'ha scoperta con "Obseciòn", tutti a parlare di bachata, un ballo difficilissimo nella sua semplicità: fare un-due-tre-alzal'anca son capaci tutti. Quello che fa la differenza è il "come", che non si può certo standardizzare. Eppoi, non ho ancora visto una coppia "nostrana" ballare decentemente la bachata. Vista fare dai dominicani, è bellissima, allegramente sensuale. Vista fare da italiani, è ridicola. No?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
:angry: Federazione = Lucro = Salsa :angry:
è così! Purtroppo!!
Se continua così la F.I.D.S. diventerà FIDS S.p.a! ahuahauhau
D'accordo con Yalla ...
Però secondo me bisogna fare delle distinzioni ... questo è quello che si osserva in tutte le sale italiane durante il momento della bachata:
1. Coppie che danno pochi segni di vita dando l'impressione di dormire usando il patner come materasso!!! ( molte )
2. Persone che fanno step(aerobica) puntando con la gamba al 4! ( poche )
3. Coppie che fanno coreografie tipo: Mariposa + enchufla + classica uomo + giro della donna a dx ; sententa + ....! ( tantissime )
4. (pochissime tra cui io ) che ballano una specie di merengue rallentanto con poche figure e molto feeling!
5. Coppie che ballano veramente la BACHATA (con lo spirito dei domenicani ) che emanano sabor e sensualità, sorrisi e suduzione !
.... ragà immaginate la prima! è un vero squallore...
questi sono i "casi" di bachata!
mah che ne pensate??
:laugh:
è così! Purtroppo!!
Se continua così la F.I.D.S. diventerà FIDS S.p.a! ahuahauhau
D'accordo con Yalla ...
Però secondo me bisogna fare delle distinzioni ... questo è quello che si osserva in tutte le sale italiane durante il momento della bachata:
1. Coppie che danno pochi segni di vita dando l'impressione di dormire usando il patner come materasso!!! ( molte )
2. Persone che fanno step(aerobica) puntando con la gamba al 4! ( poche )
3. Coppie che fanno coreografie tipo: Mariposa + enchufla + classica uomo + giro della donna a dx ; sententa + ....! ( tantissime )
4. (pochissime tra cui io ) che ballano una specie di merengue rallentanto con poche figure e molto feeling!
5. Coppie che ballano veramente la BACHATA (con lo spirito dei domenicani ) che emanano sabor e sensualità, sorrisi e suduzione !
.... ragà immaginate la prima! è un vero squallore...
questi sono i "casi" di bachata!
mah che ne pensate??
:laugh:
!!! Que viva la salsa con clase !!!
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”