VIDEO ON LINE SHA' & TGD - Video sezione ritmica con vari grooves

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio mag 25, 2006 9:54 am

shaddy ha scritto:X Ale77m:
Az... era lui che doveva venire a suonare con voi e... sei tu che vai a sonare con loro? Mah...:D
Comunque va bene cosi, l'importante in fondo ...è suonare! No?

Sì, alla fine l'importante è suonare, solo che adesso mi trovo impegnato su ben 4 fronti, e dopo le mie 40 ore di lavoro settimanali in ufficio ti lascio immaginare quanto tempo mi rimanga per seguire tutte queste cose... Il fatto è che quando mi chiedono di suonare la mia risposta di default è "sì", poi magari mi rendo conto che l'ho fatta un po' troppo semplice... :laugh: In questo caso c'era anche l'aspettativa di fare uno scambio (musicale) da gentiluomini... solo che da quanto ho capito sarà un rapporto mooolto unilaterale... ???

Beh, se non altro ora hai un motivo in più per cazzularlo! :laugh: :laugh:

A proposito, ci sarebbe un brano in cui c'è una parte per le congas: non è che quel giorno faresti un salto da queste parti?
:;):
Così puoi fare il video TBD=the "band" drivers (con "band" traduzione maccheronica di banda)...

ritmoo

Messaggioda ritmoo » gio mag 25, 2006 12:29 pm

Ho visto il video.
GRANDIIIII !!!!!!

Naturalmente la prima cosa che ho cercato di fare è ritrovare qualche pattern conosciuto all'interno di quella scarica infernale di colpi con l'intento di ripeterlo a velocità 1 / 10.000.

Qualcosa ho capito ma è veramente difficile (vista la velocità).
Chissà se qualche anima pia potesse venirmi incontro decodificando i principali pattern utilizzati all'interno dei vari generi toccati.Sarebbe utilissimo.

Complimenti e buona musica a tutti.

Ritmoo

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mag 25, 2006 3:18 pm

X SBICCY: il Batterista è un "rockettaro" che picchia di brutto, ma in effetti le Congas sono uscite bene (come dovrebbero uscire in un audio che si rispetti).
Sì, era la prima prova "Suonata" nel senso che ci eravamo trovati la settimana prima e avevamo cercato di mettere insieme tutti i pattern e le idee che volevamo inserire provandoli singolarmente.

X ALE: Fammi sapere che pezzo e che ritmo sono e vediamo quel che si può fare, certo che se nell'invito è compreso anche un piatto di "Testaroli" potrei farci un pensierino davvero! :D

X RITMOO: Non mi ricordo se sei tra quelli che hanno preso il mio video, ma nel caso, dovrebbero esserci diversi Pattern contenuti nel filmato. Comunque appena ho un attimo magari tiro giù qualche Pattern e lo inserisco qui sopra.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio mag 25, 2006 4:02 pm

Beh, in pratica la canzone con lo spartito x congas è questa:

[url=http://www.musicacittadina.it/data/mp3/02062005/06%20La%20vita%20è%20Bella.wma]http://www.musicacittadina.it/data....lla.wma[/url]

Ti potrei anche inviare una scansione dello spartito, ma se lo vedi potresti arrabbiarti: :p in pratica è scritto su 2 note e somiglia molto ad una marcetta... al limite ti servirebbe per tenere il conto delle battute...

Ovviamente per l'invito musicale dovresti sentire Riccardo, per quello gastronomico invece sarò felice di offrirti un piatto di testaroli, a patto che tu voglia accettare la mia compagnia conviviale :laugh:

nikmanomorta

Messaggioda nikmanomorta » gio mag 25, 2006 4:23 pm

OK,sono riuscito a vederlo...bel tiro.
Porc... e' un mese che nn tocco uno strumento !!!
At zalut.
Nikmm.

xavier

Messaggioda xavier » gio mag 25, 2006 5:44 pm

vabbè, se sei andato a gnocca, sei giustificato :cool: :D

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » gio mag 25, 2006 6:47 pm

Ale 77...scusa se m intrometto,magari non ho capito un cazz..pero' un bel tumbao semplice semplice non ci starebbe affatto male secondo me in quel pezzo,no?con giusto qualche fill e magari qualche variatione in certi punti...ma ripeto magari sto dicendo cazzate..
p.s. avete mai visto quel programma su rai tre la domenica pomeriggio.."alle falde del kilimangiaro"??la sigla e' proprio questa...c'e' la band dal vivo con alle congas un senegalese che s inserisce lieve lieve ma incisivo..
Comunque e' un pezzo bellissimo :;):

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven mag 26, 2006 7:04 am

Ciao Sbiccy,

mica ti devi scusare (se non per il fatto che magari andiamo un po' off topic), anzi le intromissioni sono sicuramente ben accette! :) Tutto sommato il classico tumbao si potrebbe adattare al brano, ma avendo fatto per ora solo 3 prove a numero con la banda, il mio ruolo per la giornata sarà quello di "ennesimo rullante aggiunto" in alcune marcette... ed è fin troppo, io avevo anche tentato di defilarmi per il momento ma mi sa che mi metteranno cmq le bacchette in mano... per i concerti successivi potrei anche fare da conguero, a patto che NON ci sia Shaddy fra il pubblico perché alla fine potrebbe prendermi a bastonate... :p

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » ven mag 26, 2006 9:22 am

:D

ritmoo

Messaggioda ritmoo » ven mag 26, 2006 9:53 am

Ciao Shà.
Certamente ho i tuoi 3 DVD e qualche sequenza tra quelle che hai usato nel video tgd l'ho già individuata.
Qualcuna, bellissima, non l'ho riconosciuta.
Se vuoi posso indicarti il tempo di riferimento nel quale è presente la sequenza stessa.
Ciao a presto.

Ritmoo

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 29, 2006 8:09 am

Ecco, bravo, se mi dai i riferimenti del minutaggio ti dico cosa facevo.

Shaddy

Ag vol dal capes...

ritmoo

Messaggioda ritmoo » mer mag 31, 2006 7:39 am

Eccomi grande Shà.
Ho individuato cinque sequenze sulle quali mi piacerebbe saperne di più.Resta inteso che se qualcuna di queste fosse nel DVD e mi fosse sfuggita è sufficiente che me lo indichi. Dopodichè me la vado a rivedere meglio.

1. min. 1.35

2. Questa sequenza mi sembra di sentirla a 2.38, 3.15 e 3.40
E' su tre congas (ma forse posso adattarla anche su due?)
Comunque anche se fosse fattibile solo su tre mi
piacerebbe averla perchè a breve arriverà la seconda
tumbadora.

3. Questa sequenza si poggia su una clave di rumba; mi sembra di sentire i 4 toni aperti classici del guaguancò e la suoni a 9.25, 10.19 , e 11.50

4. Questa sequenza la suoni a 4.20
5. Infine la quinta la suoni a 7.40

Grande Shà ti ringrazio per l'attenzione. Un abbraccio.

Ritmoo

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 31, 2006 9:12 am

Eccoci:

allora, a 1.35, 2.38, 3.15 e 3.40 eseguo dei "6/8" con qualche variazione:

i pattern di base per 2 e 3 Congas sono:

C/P/ST/D/T/T/P/D/T/D/T/P (2 Congas)

C/P/ST/D/T2/T2/P/D/T2/D/T2/T1/ (3 Congas)

a 9.25 è un classico "Guaguanco'":

C/ /P/C/ /P/D/T/P/ST/D/B/P/D/T/P (2 Congas scritto in Clave 2/3)

a 4.20 eseguo una tipica "Mambo Rumba":

P/ /D/T/P/D/C/C (2 Congas)

P/ /D/T2/P/D/C/C/T1/ /P/T2/P/D/C/C (3 Congas)

a 7.40 suono una mia personalissima figurazione Samba:

C/P/D/SA/SA/T/D/C/P/D/SA/SA/T/ /T/ / (2 Congas)

C/P/D/SA/T1/T2/D/C/P/D/SA/T1/T2/ /T2/ / (3 Congas)

Se hai dubbi o ti accorgi che ho commesso errori nel trascrivere i ritmi dimmelo.

Shaddy

Ag vol dal capes...

ritmoo

Messaggioda ritmoo » mer mag 31, 2006 1:56 pm

Grazie Shà.
Adesso ci entro e studio.
Ti saprò dire.
Per il momento posso solo fare la solita cosa : RINGRAZIARTI.

Ritmoo

mario(tecnica)

Messaggioda mario(tecnica) » ven giu 02, 2006 10:54 am

ciao, ho ascoltato e visto il pezzo e mi è piaciuto molto, complimenti a tutti e tre.......e grazie per la condivisione......
ma ho letto male ,shaddy, o sarai al percfest a laigueglia,tutti i giorni alle 18,00 per un seminario sulle percussioni? se si allora
ci conosceremo,e chissà che non ci scappi una descarga.....(la metto già in preventivo se ho capito solo minimamente lo spirito del personaggio shaddy).....bene spero di non essermi sbagliato,ciao e quindi(spero) ci si vede a fine giugno
ancora ciaooo mario

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”