Per esercizio, suono abitualmente i principali ritmi afrocubani oggetto di studio (son, rumba, songo' , etc) accompagnandomi con la clave (di rumba o di son a seconda dei casi) suonata tramite PC.
Avrei necessità di conoscere il ruolo svolto dal basso in ognuno di questi ritmi (almeno rumba guaguancò, son, bolero e songò).
Qualcuno può darmi indicazioni precise dove trovare ciò che mi serve ovvero trasmettermi qualcosa tramite file elettronico ? Vi ringrazio in anticipo.
Congas e basso
-
- Contatta:
ritmoo ha scritto:Per esercizio, suono abitualmente i principali ritmi afrocubani oggetto di studio (son, rumba, songo' , etc) accompagnandomi con la clave (di rumba o di son a seconda dei casi) suonata tramite PC.
Avrei necessità di conoscere il ruolo svolto dal basso in ognuno di questi ritmi (almeno rumba guaguancò, son, bolero e songò).
Qualcuno può darmi indicazioni precise dove trovare ciò che mi serve ovvero trasmettermi qualcosa tramite file elettronico ? Vi ringrazio in anticipo.
Tra i tanti ho un video che s'intitola:
"Funkifying the Clave" Afro-Cuban Grooves for Bass and Drums di Lincoln Goines & Robbie Ameen, - spiega abbastanza chiaramente il ruolo della batteria, ma anche del basso, in alcuni dei principali ritmi latini. Per certi versi è abbastanza interessante e potrebbe essere quello che fa per te. Lo puoi trovare in qualche negozio specializzato per percussioni, o di musica, oppure lo puoi ordinare, è nel catalogo DCI.
Anche in molti altri video della DCI, ad esempio su quelli di Hidalgo, suona spesso il bassista e anche li potresti trovare quello che cerchi soprattutto per quanto riguarda il Son, il Songo ed il Bolero.
Comunque se ti serve il giro di basso dei vari ritmi credo che ascoltando attentamente qualche CD di Salsa non dovresti avere difficoltà ad isolare lo strumento e a tirare giù le varie figurazioni.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Ti ringrazio dei consigli. Credo che per il momento ascoltare e riascoltare i giusti CD sia la cosa migliore per abituami a suonare, oltre che in clave, anche con il basso.
Approfitto di questa risposta per fare i complimenti all'intera struttura di TAM TAM e a tutti quelli che sono collegati.
Ho letto i messaggi degli ultimi mesi e devo dire che alcuni consigli mi sono stati molto utili. Ho avvertito, nell'affrontare i vari argomenti, passione, serietà e competenza. Credo sia il modo migliore per comunicare attraverso la musica.
A presto e buona musica a tutti.
Ritmoo
Approfitto di questa risposta per fare i complimenti all'intera struttura di TAM TAM e a tutti quelli che sono collegati.
Ho letto i messaggi degli ultimi mesi e devo dire che alcuni consigli mi sono stati molto utili. Ho avvertito, nell'affrontare i vari argomenti, passione, serietà e competenza. Credo sia il modo migliore per comunicare attraverso la musica.
A presto e buona musica a tutti.
Ritmoo
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”