Q = aperto sul Quinto
C = aperto sulla Conga
T- T1-T2-T3… = aperto sulla Tumba 1, Tumba2, tumba3, tumba 4 ecc.
T/C C/T = quando ci sono due simboli con “/” si possono portare entrambe i colpi
ST = slap stoppato sul tamburo centrale
SA = slap aperto
SC = slap chiuso
P = palmo della mano sul tamburo centrale
D = punta delle dita sul tamburo centrale
Pt = quando è presente una “t” minuscola significa che quel colpo va suonato sulla Tumbadora
B = basso sul tamburo centrale
A = aperto
F = nota fantasma (da suonare toccando con la base del palmo il bordo esterno del
Tamburo
M = Pressato o muff
MF = mano fantasma (da eseguire a volume molto basso, appena accennato)
d minuscola = mano destra
s minuscola = mano sinistra
acc = accentato
V = vibrazione sulla pelle
SCC /SCc = slap al centro del tamburo
flam = le mani colpiscono il tamburo quasi contemporaneamente prima sx poi
dx ad una frazione di secondo l’una dall’altra
Caselle vuote = silenzi o pause.
Ma = macho (tamburo più piccolo dei Bongos oppure Tamburo principale delle Congas)
He = hembra (tamburo più grande dei Bongos oppure Tumbadora delle Congas)
Bt = basso sulla tumbadora
/ / = pausa
Come avevo già accennato in una altro Topic il metodo che sto scrivendo è corredato da un CD con 250 ritmi e il mio sistema di notazione è appunto di supporto al CD.
In effetti anche se quasi tutti i ritmi si possono scrivere senza problemi, per le figurazioni sincopate dal momento che spesso la diteggiatura e i colpi sono i medesimi dei tempi pari, confido nel fatto che gli amici del forum ( che non hanno a disposizione il CD o comunque una registrazione di riferimento) sappiano rendere shuffle i tempi pari, altrimenti dovrei scriverle ogni volta con tutti i sedicesimi del caso.
Prendendo ad esempio il Tumbao “shuffle” che si utilizza spesso per accompagnare lo Swing lo scrivo come il tradizionale per rappresentare i colpi e la diteggiatura che come dicevo sono i medesimi, ma cambia ovviamente l’intenzione che deve essere “swingata” e “saltellante”.
Dunque se il Tumbao classico è scritto.
P/D/ST/D/P/D/C/C
Shuffle diventerebbe:
P/ /D/ST/ /D/P/ /D/T/ /T
Dove / / sono le pause tra un colpo e l’altro.
Comunque dal momento che probabilmente a qualcuno soprattutto ai “percussionisti in erba” potrebbe risultare difficile trasformare un tempo “Pari” in “Shuffle” d’ora in poi cercherò di scriverlo direttamente completo di pause.
Alla prossima.
Shaddy
