La Cumbia

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
miki

Messaggioda miki » mar ago 16, 2005 4:35 pm

Ieri mattina ho visto su canale 5 il film biografico "Selena" con Jennifer Lopez.

E' la storia di un gruppo messicano che arriva al successo negli USA suonando la Cumbia.

Mi sono abbastanza piaciuti i brani del film, e poi c'era uno che suonava la cumbia su tre congas con un ritmo molto carino.

Purtroppo sul sito del nostro grande Shaddy non ho trovato il ritmo di cumbia, mentre sul congabook c'e un po' di roba che però non mi convince per niente.

Ragazzi Help, aiuto, chi conosce un bel ritmo da suonare sulla cumbia magari con tre congas? :p

chaworo
Contatta:

Messaggioda chaworo » mar ago 16, 2005 4:42 pm

Ciao miky,
combinazione in questi giorni ci ha fatto visita un amico percussionista che studia in Germania al conservatorio, e ci ha proposto qualche ritmuccio di congas tra cui una cumbia su due o tre congas.....a me non aveva convinto più di tanto ma incaricherò il buon mario tecnica di farselo insegnare così che possa inserirlo...pare che sta Cumbia stia spopolando.....
a presto :laugh:
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

miki

Messaggioda miki » ven ago 19, 2005 8:08 am

Grazie Chaworo, ci conto.
A presto. :;):

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 19, 2005 12:55 pm

Non ho visto il film, peccato.... un gruppo messicano? Ma la cumbia non è colombiana? Era venuta alla ribalta anni fa con "la colegiala".. e mo' torna di moda?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

dimanga

Messaggioda dimanga » sab ago 20, 2005 10:30 pm

La cumbia è fantastica.
Però tocca distinguere quella da "Salòn" da quella del "Folclor".
In genere le Cumbias che si sentono sono tutte del primo tipo, magari manco eseguite da colombiani.
Quella folclorica è uno sballo, percussivamente si divide in cinque parti: battito di mani in battere (oppure una specie di grande castanuela), guacho, una specie di shaker metallico rumorosissimo che suona come un charleston aperto in levare, tambor llamador in levare, tambor alegre che improvvisa e fa il matto e tambora che scandisce il fraseggio tipico diviso fra cascara e pelle (cò-chichicò-chichicò-chicò-CruCùm-) e si diverte a dialogare un pochino col solista.
Eseguire le parti di alegre con le congas è un po' una forzatura perchè il suono dei tamburi originali (una specie di tamburi abakuà a fusto lungo, come fossero due bonkò Echemiyà di diametro diverso) è più simile al djembè.
Il suono delle congas inevitabilmente edulcora il sapore della cumbia e automaticamente ti viene da suonare il genere salòn, ovvero la cumbia commerciale, una specie di salsa.
Ma questo non è necessariamente un difetto.
I colombiani pretendono la paternità della cumbia ma tu vallo a dire a un venezuelano...
Persino i cileni rivendicano l'invenzione.
In realtà non si sa bene dove nasca questo ritmo, si associa alla Colombia perchè è lì che, negli anni '50, ha sviluppato il maggior successo commerciale.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ago 23, 2005 10:06 am

Ciao raga, pensate che all'inizio (parlo di più 30 anni fa) accompagnavo spesso gruppi Venezuelani, Colombiani o additittura Paraguayani che eseguivano un mare di Cumbias si può dire che è stato uno dei primi generi sui quali ho iniziato ad esercitarmi con le Congas. Francamente sono anni che non accompagno più una Cumbia, anche perchè non è facile trovare chi la esegue dal momento che adesso vanno molto di più Salsa, Merengue ecc.
In ogni caso, stuzzicato dal topic, vedo di rimettere mano al genere e di cercare di ricordarmi qualche Pattern adatto, cosi magari ci scambiamo qualche impressione sul concreto.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”