La "Buca dei Maestri" - Per la serie: non c'è limite al peggio

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer lug 20, 2005 8:22 am

Guest ha scritto:Peccato, ma parliamo lingue differenti
preferisco fermarmi qui, perchè diventa veramente tempo perso e ne abbiamo già perso troppo

Ehi Sha, volevo chiederti un opinione tecnica
Come consigli l'approccio allo studio dei ruff?
(e voglio sia chiaro che non è una provocazione e nemmeno una polemica, non si sa mai)

PS: da parte mia nessun rancore (per nessuno)

Mettiamola cosi: il Forum è come l'amore: non è bello se non è litigarello.... :D

Venendo alla tecnica del "RUFF" alla fine è un po' come per il discorso dei "doppi colpi": credo che l'esercizio sia l'unica "Cura" possibile.
Allo stesso modo dei Doppi colpi, infatti, il problema consiste nel fatto che oltre una certa velocità, (e per "certa velocità" intendo quella di Hidalgo) non è più possibile eseguirlo portando semplicemente il colpo (o i colpi visto che sono 3) in modo diciamo "meccanico", ma le mani dovrebbero rimbalzare sulla pelle, ad esempio, come fa la bacchetta della Batteria sul Rullante.
E' una pratica che ognuno deve trovare per conto suo col tempo provando e riprovando ad esasperare la velocità fino a quando la mano comincia a lavorare proprio come la bacchetta della Batteria acquisendo quasi una certa rigidità e "rimbalzando" sulla pelle.

Per far capire a chi non lo conoscesse, il "Ruff" è una figurazione che si esegue portando 3 colpi consecutivi (2 con 1 mano e uno con l'altra) alternando le mani

Eempio utilizzando gli "Aperto"

d/d/s/ /s/s/d/ /

Alla fine il risultato eseguendolo a velocità sostenuta è un:" trrra/ /trrra/ /

Naturalmente riprodurre il risultato tramite lettere scritte sul Computer non è semplice, ma il concetto è quello di un "Trillo" velocissimo e ripetuto più volte spostato prima sulla mano destra poi sulla sinistra o vice versa.
Si può eseguire sia con l'"Aperto" che con gli "Slap" o addirittura il "Basso" (hidalgo lo utilizza spesso).
E' una figurazione abbstanza interessante, ma della quale si può anche fare a meno, nel senso che la si può applicare negli assoli o anche negli stacchi, ma se non la si applica non se ne sente la mancanza e soprattutto si possono fare tante altre cose molto più semplici, ma altrettanto efficaci.

Una piccola difficoltà, soprattutto all'inizio si può riscontrare anche nel "cambio di mano" spostando l'esercizio dalla destra alla sinistra, anche a bassa velocità, dal momento che la cosa non viene subito naturale e non è immediata, comunque si può provare proprio ad esercitarsi, anche lentamente a quello spostamento per iniziare a velocizzarlo grtadualmente poco per volta.
Naturalmente anche in questo caso valgono le regole di tutti gli altri colpi ed esercizi per Congas: la pratica "lenta" all'inizio, favorisce l'aguamento di Muscoli, Tendini e Articolazioni ad un nuovo movimento, e questo alla fine risulterà un beneficio anche quando si proverà ad eseguire il tutto più velocemente.

Un ulteriore sviluppo del "Ruff" sono i "Cinquillos" (non mi ricordo se si scrive cosi, oggi controllo) e cioè una serie di 5 colpi portati alternando destra e sinistra, ma utilizzando più suoni nella stessa figurazione:

ES:

A/A/A/A/SA/ /A/A/A/A/SA/ /

Dit: ddssdssdds

Neanche da dire che, anche in questo caso, l'effetto lo si sente portando la figurazione a velocità esasperata.

Le varianti possono consistere nel sostituire i suoni e dunque invertire Aperto e Slap oppure utilizzare il Basso al posto degli Aperto e cosi via.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer lug 20, 2005 8:31 am

BICIO ha scritto:ueh Sha' ero in trentino anch'io a prendere lezione! durante il viaggio mi sono ascoltato un paio di volte il cd "Estati Lontane" dove hai suonato.
grande Sha' , certo che come suono sulle percussioni, potevano dargli un po' di tiro in piu' sopratutto quando usi i bongo'. comunque per quanto valga il mio giudizio, il disco lo consiglio a tutti i congueros del forum perche' si puo' sentire in maniera piu' netta e in un ambito non prettamente latino, cosa si puo' fare con lo strumento e con la tecnica , mantenendo la raffinatezza. da non perdersi un paio di interventi in solo alla cubana. :laugh:

Grande Bicio, scusami, ma nel "Trambusto" mi ero scordato di ringraziarti per il tuo "Report" sul CD.
Grazie di avergli dedicato un po' di tempo e di averlo apprezzato.

Shaddy

Ag vol dal capes...

alejandro

Messaggioda alejandro » gio lug 21, 2005 6:59 pm

ok Sha
Pace e percussione a tutti...

Grazie per la risposta più che esauriente.
I Cinquillos come effetto intendi 4 note (tipo trillo) prima della nota reale?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven lug 22, 2005 8:06 am

Guest ha scritto:ok Sha
Pace e percussione a tutti...

Grazie per la risposta più che esauriente.
I Cinquillos come effetto intendi 4 note (tipo trillo) prima della nota reale?

Si, in pratica il risultato è quello, ma la velocità di esecuzione della figurazione (e dunque dei doppi colpi) prima della "nota reale" deve essere abbastanza sostenuta per capirne bene l'effetto.
Il problema ovviamente è doppio, perchè se già non è semplice eseguire anche solo con l'Aperto i doppi colpi di per se stessi, figuriamoci aggiungere una nota ulteriore (Slap Aperto) e far sentire bene la distinzione tra l'uno e l'altro.

Shaddy

Ag vol dal capes...

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » ven lug 22, 2005 8:26 am

Mr. Shaddy....un esercizio che per anni ho praticato e che tutt'ora pratico (parlo dei doppi colpi...che poi ti portano ad effettuare i vari rulli a 3-5- ecc.ecc....ed anche i ruff) è quello di portare un suono basso(con la posizione della mano tipo "manoteo"...come il primo colpo del tumbao...per intenderci...) seguito da un tono aperto...in pratica dopo il primo colpo....le dita della mano si rialzano e suonano un classico tono aperto.....e questa è la prima fase dell'esercizio.....successivamente.....quando questo movimento diventa mooooolto fluido (potrebbero passare dei mesi....ed è del tutto normale)....si tende a restringere il "campo d'azione" della mano....ed a velocizzare il movimento....ed in pratica diventano due toni aperti....e praticando....e praticando....ore e ore.....si riesce ad essere puliti e veloci nello stesso tempo.
Non sò se la spiegazione è stata chiara...però vi assicuro che a me tutto questo è servito....oggi vado abbastanza veloce e pulito......tu che esercizi consigli per questo tipo colpi?.....baci e abbracci
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab lug 23, 2005 8:53 am

Ciao vecchio Abba, sai che purtroppo non ho capito bene la dinamica? Nel senso che non ho capito se il "Basso" lo porti nella posizione corretta al centro del Tamburo poi sposti la mano sul bordo per suonare l'aperto oppure esegui anche il Basso più spostato verso il Bordo quasi come nella posizione dell'aperto, (cosa che pero' non produrrebbe alcun suono Basso dal momento che è soprattutto la parte del Palmo che appoggiandosi sulla pelle assieme alle dita fa suonare il Basso in modo pieno e potente). In ogni caso devo averci capito poco. Potresti rispiegarlo?
Grazie.

Shà :;):

P.S:
Tieni presente che personalmente "Basso" e "Palmo del Manoteo" li considero 2 suoni ben distinti e differenti (al contrario di quanto non facciano molti metodi e video) sia nell'esecuzione che nel risultato sonoro.
Questo perchè il "Palmo" va eseguito portandolo più verso il Bordo del Tamburo mentre per il "Basso" la mano si sposta più verso il centro. Il modo di portare il colpo è pressappoco il medesimo per entrambi i colpi, ma mentre per il Basso la mano si alza e arriva sempre sul Tamburo partendo dall'alto, per il Palmo ciò avviene solo per il 1° colpo del Manoteo, dal momento che successivamente quando inizia a "basculare" per dar vita al movimento "Palmo/Dita" non si stacca più completamente.
Naturalmente questa è la tecnica corretta con le dovutissime eccezioni, perchè se prendiamo ad esempio il potentissimo Raul Rekow ed osserviamo come a volte esegue il Tumbao, notiamo che spesso stacca e alza la mano eseguendo dei "Bassi" potentissimi sia come "Palmo" che come "Dita".
Ti ho detto tutto questo solo perchè se mi rispieghi il tutto vorrei capire se il tuo esercizio lo esegui con il Basso e dunque con la mano verso il centro, o con il Palmo, e dunque con il Polso quasi in linea col bordo del Tamburo.

Rigrazie.
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab lug 23, 2005 9:01 am

Visto che siamo su uno dei "Topic più Caldi degli utimi tempi", vorrei riallacciarmi per un attimo al discorso iniziale dicendo che ieri ho fatto la prima lezione con il malcapitato allievo oggetto del Topic.
Risultato: dopo essere partiti da "sotto zero" dopo 1 oretta e un quarto sapeva già fare lo "Slap" chiuso portando il colpo con la mano bella aperta e rilassata nella stessa posizione dell'Aperto e alla fine della lezione (2 ore) cominciava già a fare il Tumbao!
Naturalmente di Slap gli e ne venivano 3 su 5, ma resta il fatto che in poco più di 1 ora ha capito e imparato la tecnica.
A questo punto vedremo il risultato dopo una settimana di allenamento intensivo.

Ciao raga.

Shaddy

Ag vol dal capes...

alejandro

Messaggioda alejandro » sab lug 23, 2005 7:16 pm

Bene Sha, mi permetterei di consigliarti di insegnare all'alllievo una bella rulllatona di Slap, in modo che possa poi eseguirla sul faccione del maestro precedente.. così apprende pure lui..

Ciao

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 25, 2005 7:59 am

Guest ha scritto:Bene Sha, mi permetterei di consigliarti di insegnare all'alllievo una bella rulllatona di Slap, in modo che possa poi eseguirla sul faccione del maestro precedente.. così apprende pure lui..

Ciao

Sarà fatto! :D

Shaddy

Ag vol dal capes...

alejandro

Messaggioda alejandro » lun lug 25, 2005 8:08 pm

Intanto mi sono registrato, così fo un po contento Yalla.

quando questo movimento diventa mooooolto fluido (potrebbero passare dei mesi....ed è del tutto normale)....si tende a restringere il "campo d'azione" della mano....ed a velocizzare il movimento....ed in pratica diventano due toni aperti....

Scusami Abbagnà, ma non ho capito come avviene la trasformazione del basso in open..
Puoi rispiegare, per favore?

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”