La "Buca dei Maestri" - Per la serie: non c'è limite al peggio
ci vuole anche fortuna per trovare un buon maestro,noi a genova ne abbiamo avuta;purtroppo non c'è molta conoscenza
in fatto di tamburi di ogni sorta,anzi, come si è già detto(scritto)si tende spesso a sminuire o peggio le tantissime difficoltà che si devono affrontare per diventare percussionisti
,diventa quindi più semplice circuire un giovane apprendista;
ALEJANDRO SEI IL MIO MITO,CE NE FOSSERO COME TE(purtroppo ci sono)
ciao,mario
in fatto di tamburi di ogni sorta,anzi, come si è già detto(scritto)si tende spesso a sminuire o peggio le tantissime difficoltà che si devono affrontare per diventare percussionisti
,diventa quindi più semplice circuire un giovane apprendista;
ALEJANDRO SEI IL MIO MITO,CE NE FOSSERO COME TE(purtroppo ci sono)
ciao,mario
-
- Contatta:
Guest ha scritto:ma se siete tutti così bravi perchè non aprite una scuola?
Carissimo Alejandro, come ho già detto più volte, il senso di questo sito, consiste nel dar modo a chi ha dubbi di far domande nella speranza di avere risposte, nel potersi scambiare opnioni approfondendo argomenti che altrimenti, molto spesso, si faticherebbe a comprebdere o dei quali sarebbe a volte difficile trovare un riscontro in altre sedi.
In questa ottica credo dunque che, in genere, possano essere maggiormente apprezzate le esposizioni approfondite e ricche di contenuti piuttosto che frasi buttate li e che poco apportano al senso del discorso o della discussione.
Dal tono mi sembra di capire che evidentemente non sei troppo d'accordo in merito a qualche punto toccato nella discussione e, francamente, mi domando quale possa essere, dal momento che tratta semplicemente dell'ennesimo caso di "Maestro di Congas improvvisato e rubasoldi" e che, per altro, non ha nulla a che fare con le scuole visto che il personaggio in questione insegna privatamente.
In ogni caso ti posso dire che in circolazione esistono anche non poche Scuole di Musica legalmente riconosciute che, per quanto riguarda le Congas, hanno la medesima preparazione ed il medesimo atteggiamento del personaggio di cui sopra, e questo semplicemente perchè chi vi insegna in certi casi haimè ha a sua volta la medesima preparazione ed il medesimo atteggiamento del personaggio di cui sopra.
Immagino comunque che la tua possa essere interpretata semplicemente come una piccola provocazione, perchè in termini pratici e concreti è ovvio che a chiunque oggi come oggi dovesse venire in mente di "aprire una scuola" dovrebbe fare i conti con tutta una serie di problematiche tipiche delle attività commerciali che poco hanno a che fare con la Musica e molto con la Burocrazia e tutto il resto che ne consegue.
In ogni caso basterebbe senz'altro che quelli bravi, bravi e poreparati per davvero, andassero ad insegnare nelle scuole, ma ti garantisco che si trovano non poche difficoltà a far accettare alle stesse un certo tipo di linguaggio e di mentalità e puoi immaginare il perchè.
Per concludere ribadisco un concetto più volte espresso in base al quale se anche uno solo dei partecipanti al Forum in qualche modo trae giovamento dall'argomento o dallo sviluppo di una discussione, credo che tutti coloro che hanno dato un apporto concreto a questo possano ritenersi soddisfatti, e allo stesso modo chi non dovesse essere d'accordo con gli argomenti o con le argomentazioni contenute in una discussione, può ovviamente, non tenerne conto, non essere d'accordo o controbattere, possibilmente con altri argomenti concreti e fondati evitando, nel limite del possibile, inutili ambiguità.
Nel caso che qulcuno non fosse d'accordo sul fatto che il personaggio oggetto della discussione è un "Pirata delle Congas" me lo dica pure, e gli fornirò nome, indirizzo e numero di telefono cosi potrà prendere appuntamento per qualche "lezione intensiva!"

Shaddy :;):
P.S:
Resto in attesa, se possibile, di sapere cosa ha innescato la provocazione
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
provocazione?
non male per un forum pubblico e complimenti ai moderatori...
cosa serve dire la località e non chi si comporta così male?
io, manco so chi sia sto Pirata, però tu potresti insegnarli qualcosa, così non fa più danni..
poi per concludere, mi spieghi come si può riconoscere un vero Maestro? serve un diploma di conservatorio?
Forza e coraggio, ragazzi...
di Congas Cazzone!
I LADRI IMPROVVISATI MAESTRI
da aprte dell'insegnante, non ci sono parole: è un criminale
non male per un forum pubblico e complimenti ai moderatori...
cosa serve dire la località e non chi si comporta così male?
Nel caso che qulcuno non fosse d'accordo sul fatto che il personaggio oggetto della discussione è un "Pirata delle Congas" me lo dica pure, e gli fornirò nome, indirizzo e numero di telefono cosi potrà prendere appuntamento per qualche "lezione intensiva!"
io, manco so chi sia sto Pirata, però tu potresti insegnarli qualcosa, così non fa più danni..
poi per concludere, mi spieghi come si può riconoscere un vero Maestro? serve un diploma di conservatorio?
Forza e coraggio, ragazzi...
E' proprio questo il problema, non serve il diploma del conservatorio, purtroppo c'è tutta una cultura errata e pressapochista intorno allo strumento "congas".
Questo è il motivo per il quale chi conosce lo strumento, rimane indignato nel venire a conoscenza che c'è più gente che rafforza quella cultura errata piuttosto che persone che insegnano nel modo giusto, e fidati che la maggior parte di questi sono batteristi che ignorano quello che è suonare un tamburo con la tecnica appropriata, questo perchè non lo hanno mai voluto sapere, si limitano a eseguire rudimenti batteristici su un tamburo!! Capisci?
E quindi mi sembra comprensibile anche qualche espressione un po' colorita....cosas diresti di un chitarrista che insegna a suonare il violino con la tcnica della chitarra..........? ???
Io almeno almeno che è un coglione.......
Questo è il motivo per il quale chi conosce lo strumento, rimane indignato nel venire a conoscenza che c'è più gente che rafforza quella cultura errata piuttosto che persone che insegnano nel modo giusto, e fidati che la maggior parte di questi sono batteristi che ignorano quello che è suonare un tamburo con la tecnica appropriata, questo perchè non lo hanno mai voluto sapere, si limitano a eseguire rudimenti batteristici su un tamburo!! Capisci?
E quindi mi sembra comprensibile anche qualche espressione un po' colorita....cosas diresti di un chitarrista che insegna a suonare il violino con la tcnica della chitarra..........? ???
Io almeno almeno che è un coglione.......

Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Alejandro, trovo i tuoi interventi assolutamente provocatori e fuori luogo. A parte che se vuoi partecipare alle discussioni dovresti almeno usarci la cortesia di registrarti, mi pare evidente che il sedicente insegnante descritto da Shaddy sia un ladro fatto e finito: chiede dei soldi per insegnare una cosa che lui stesso NON CONOSCE MINIMAMENTE.
E per favore, frasi come "perchè non aprite una scuola" e "potresti insegnargli qualcosa tu" sono sarcasmo gratuito, soprattutto rivolte a persone che fanno di tutto per diffondere spesso a titolo gratuito corrette informazioni, consigli e quantaltro sul nostro amato "mondo percussivo".
Un buon maestro, caro mio, si riconosce solo dai risultati che ottiene dai propri allievi, impossibile capirlo a priori senza saperne nulla. Non ci sono titoli, studi, seminari che tengano. esistono professoroni pieni di diplomi e titoli che non sanno trasmettere un tubo, e piccoli musicisti che solo standogli vicino ti insegnano qualcosa.
Forza e coraggio? E per fare che?
MAH!
E per favore, frasi come "perchè non aprite una scuola" e "potresti insegnargli qualcosa tu" sono sarcasmo gratuito, soprattutto rivolte a persone che fanno di tutto per diffondere spesso a titolo gratuito corrette informazioni, consigli e quantaltro sul nostro amato "mondo percussivo".
Un buon maestro, caro mio, si riconosce solo dai risultati che ottiene dai propri allievi, impossibile capirlo a priori senza saperne nulla. Non ci sono titoli, studi, seminari che tengano. esistono professoroni pieni di diplomi e titoli che non sanno trasmettere un tubo, e piccoli musicisti che solo standogli vicino ti insegnano qualcosa.
Forza e coraggio? E per fare che?
MAH!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
sono daccordo con yalla , penso sia solo una provocazione , non credo che alejandro pensi veramente a quello che dice , ..perche' non ha senso , a meno che non si senta chiamato in causa come insegnante.
sei un insegnante alejandro ?
sei uno studente ?
sei autodidatta?
di quale strumento?
domande a cui uno deve rispondere,secondo me per mettersi alla pari degli altri in forum e poi fare tutte le provocazioni che vuole. altrimenti con chi stiamo parlando MINNIE? TOPOLINO?
ALEJANDRO MAGNO?.....

sei un insegnante alejandro ?
sei uno studente ?
sei autodidatta?
di quale strumento?
domande a cui uno deve rispondere,secondo me per mettersi alla pari degli altri in forum e poi fare tutte le provocazioni che vuole. altrimenti con chi stiamo parlando MINNIE? TOPOLINO?
ALEJANDRO MAGNO?.....

fabrizio
alejandro,premettendo che sei il mio mito,mi chiedevo,non è
che per caso sei uno di quei maestri truffaldini che non sanno un cazzo(eresia?)di percussioni e si spacciano come insegnanti?perchè altrimenti difenderli?hai capito di cosa stiamo parlando?hai capito cosa ho scritto?o sei un grande insegnante?e allora perchè difendere dei truffaldini?ciao,mario
che per caso sei uno di quei maestri truffaldini che non sanno un cazzo(eresia?)di percussioni e si spacciano come insegnanti?perchè altrimenti difenderli?hai capito di cosa stiamo parlando?hai capito cosa ho scritto?o sei un grande insegnante?e allora perchè difendere dei truffaldini?ciao,mario
ueh Sha' ero in trentino anch'io a prendere lezione! durante il viaggio mi sono ascoltato un paio di volte il cd "Estati Lontane" dove hai suonato.
grande Sha' , certo che come suono sulle percussioni, potevano dargli un po' di tiro in piu' sopratutto quando usi i bongo'. comunque per quanto valga il mio giudizio, il disco lo consiglio a tutti i congueros del forum perche' si puo' sentire in maniera piu' netta e in un ambito non prettamente latino, cosa si puo' fare con lo strumento e con la tecnica , mantenendo la raffinatezza. da non perdersi un paio di interventi in solo alla cubana. :laugh:
grande Sha' , certo che come suono sulle percussioni, potevano dargli un po' di tiro in piu' sopratutto quando usi i bongo'. comunque per quanto valga il mio giudizio, il disco lo consiglio a tutti i congueros del forum perche' si puo' sentire in maniera piu' netta e in un ambito non prettamente latino, cosa si puo' fare con lo strumento e con la tecnica , mantenendo la raffinatezza. da non perdersi un paio di interventi in solo alla cubana. :laugh:
fabrizio
Per Yalla: se sono registrato hanno più valore le mie parole?
Per Bicio: sono chiunque e nessuno e non ho scritto per provocare, ma solamente per far riflettere...
Per Tecnica: non sono un grande insegnante, ma potrei essere solo un serio insegnante e potrei essere di Carpi...
Per Mastro Shaddy, che ho visto suonare e reputo un grande tecnico, gli chiedo se è possibile allargare la Buca anche alla zona di Reggio Emilia, visto che è ricca di personaggi al pari di quello di Carpi... (sopratutto di djembè)
Con questo passo e chiudo, poichè vedo che le critiche non sono costruttive, ricordandovi però (se la cosa non vi offende)
di evitare topic come lo stupidario percussivo (molto inutile e offensivo per chi non ha una cultura percussiva come la nostra) e spendere un po più di parole per la cultura musicale (che sia africana, brasiliana, afrocubana e chi più ne sa più ne metta)...
Ah, vi ricordo che Miki sta ancora aspettando dal 24.06 che qualcuno gli risponda...
Mah, se ci riesco lo farò io...
Saluti a Congaman...
Per Bicio: sono chiunque e nessuno e non ho scritto per provocare, ma solamente per far riflettere...
Per Tecnica: non sono un grande insegnante, ma potrei essere solo un serio insegnante e potrei essere di Carpi...
Per Mastro Shaddy, che ho visto suonare e reputo un grande tecnico, gli chiedo se è possibile allargare la Buca anche alla zona di Reggio Emilia, visto che è ricca di personaggi al pari di quello di Carpi... (sopratutto di djembè)
Con questo passo e chiudo, poichè vedo che le critiche non sono costruttive, ricordandovi però (se la cosa non vi offende)
di evitare topic come lo stupidario percussivo (molto inutile e offensivo per chi non ha una cultura percussiva come la nostra) e spendere un po più di parole per la cultura musicale (che sia africana, brasiliana, afrocubana e chi più ne sa più ne metta)...
Ah, vi ricordo che Miki sta ancora aspettando dal 24.06 che qualcuno gli risponda...
Saluti a Congaman...
Alejandro, le tue parole hanno la medesima importanza che tu sia registrato o meno, come quelle di chiunque altro. Il fatto di registrarsi è una forma di cortesia, di rispetto, è come presentarsi quando si parla con qualcuno.
Sinceramente, non ho capito su cosa tu volessi far riflettere.
Se sei un serio insegnante, dovresti indignarti anche tu per il comportamento di personaggi come quello descritto, invece di "far riflettere".
Critiche costruttive? Non le ho proprio colte, ho letto solo provocazioni.
Lo stupidario percussivo è offensivo? ? ? ? A parte che è ovviamente un topic scherzoso, a me pare che sia offensivo chi si inventa le cose che non sa. Io sinceramente se non conosco il nome di una cosa, il valore di un'altra non mi arrampico sugli specchi per inventarmi qualcosa: non la so e basta. "tamburo africano" per indicare un djembe è generico ma almeno corretto, "bingo bongo" se permetti fa schifo. E trovo sacrosanto riderci sopra.
Sinceramente, non ho capito su cosa tu volessi far riflettere.
Se sei un serio insegnante, dovresti indignarti anche tu per il comportamento di personaggi come quello descritto, invece di "far riflettere".
Critiche costruttive? Non le ho proprio colte, ho letto solo provocazioni.
Lo stupidario percussivo è offensivo? ? ? ? A parte che è ovviamente un topic scherzoso, a me pare che sia offensivo chi si inventa le cose che non sa. Io sinceramente se non conosco il nome di una cosa, il valore di un'altra non mi arrampico sugli specchi per inventarmi qualcosa: non la so e basta. "tamburo africano" per indicare un djembe è generico ma almeno corretto, "bingo bongo" se permetti fa schifo. E trovo sacrosanto riderci sopra.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Guest ha scritto:Per Yalla: se sono registrato hanno più valore le mie parole?
Saluti a Congaman...
ciao Alejandro , provocare per far riflettere va bene , io sopratutto all'inizio lo facevo, ma per farlo penso sia giusto presentarsi e farsi conoscere soprattutto dal punto di vista musicale o in questo caso "percussivo".

l'argomento per tutti noi che lavoriamo o solamente ci spendiamo tempo e dedizione per passione l'argomento in questione e' delicato, su questo penso tu sia daccordo con me. per cui ci vuole si una provocazione , ma poi l'argomento va sviluppato e anche MODERATO.
in conclusione : NON TE NE ANDARE ! ALLEATI CON ME CONTRO I DUE MODERATORI YALLA E SHADDY

fabrizio
-
- Contatta:
Guest ha scritto:Per Yalla: se sono registrato hanno più valore le mie parole?
X Alejandro : Ecco bravo, fallo, cosi almeno ti rendi utile, dal momento che mi sembra che il tuo unico intervento sul Forum fino ad ora sia stata l’inutile polemica iniziata su questo Topic.
X Alejandro: hai perfettamente ragione, in questo caso le tue parole avrebbero avuto lo stesso valore sia che tu sia registrato che che tu non lo sia!
X Alejandro: trovo che su quella che personalmente continuo a ritenere una inutile polemica e provocazione, ci sia ben poco da riflettere.
X Alejandro: francamente non capisco il motivo di tutti quei “Potrei”…! Forse un po’ più di sincerità e concretezza ti darebbero maggior credibilità
X Alejandro: purtroppo “La Buca” bisognerebbe estenderla ben oltre i confini di Carpi, Modena, Reggio o dell’Emilia Romagna, dal momento che i personaggi come quello in questione sono presenti ovunque e nessuno ci dice che tu non sia uno di questi!
X Alejandro: Credo che prima di permetterti di criticare e giudicare e sindacare sulla qualità o su come vengono condotte le discussioni sul Forum o i Topic che vengono inseriti, dovresti dimostrare di poterlo fare, perché altrimenti è la dimostrazione qualunque “cazzone” potrebbe inserirsi e sparare un mare di stronzate, magari approfittando della sprovvedutezza di qualche neofita che lo sta pure a sentire.
E se uno come Yalla, dopo più di 2 anni che scrive sul Forum facendo il possibile per aiutare chi è in difficoltà e che si è meritato ampiamente il ruolo di “Moderatore”, si permette di inserire un Topic simpatico come “Lo Stupidario Percussivo” tu non ti puoi permettere di giudicarlo e soprattutto di consigliare di evitare Topic cosi.
O meglio, puoi anche farlo, dal momento che siamo in un paese libero e ognuno è altrettanto libero di esprimere una propria opinione, ma poi non pretendere che ti prendano sul serio!
X Alejandro: evidentemente le provocazioni sono il tuo forte, perché dopo tutte le risposte (si parla di migliaia) date sul Forum a chiunque abbia chiesto la benché minima cosa o abbia espresso il benché minimo dubbio tirar fuori il fatto che nessuno ha risposto al “Topic di Miky del 24.06” credo che… bèh, credo che la cosa si commenti da sola!
Vedi vecchio, con quello che ho scritto ti ho dimostrato quanto, volendo, sia facile “Provocare”. A questo punto starebbe a te dimostrare se, allo stesso modo, è veramente cosi facile esprimere pareri utili, concreti, ricchi di contenuto e dai quali, chi si rivolge al Forum, possa attingere a piene mani per migliorare tecnicamente e musicalmente.
Sempre che tu sia in grado di farlo naturalmente.
Shaddy
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Peccato, ma parliamo lingue differenti
preferisco fermarmi qui, perchè diventa veramente tempo perso e ne abbiamo già perso troppo
Ehi Sha, volevo chiederti un opinione tecnica
Come consigli l'approccio allo studio dei ruff?
(e voglio sia chiaro che non è una provocazione e nemmeno una polemica, non si sa mai)
PS: da parte mia nessun rancore (per nessuno)
preferisco fermarmi qui, perchè diventa veramente tempo perso e ne abbiamo già perso troppo
Ehi Sha, volevo chiederti un opinione tecnica
Come consigli l'approccio allo studio dei ruff?
(e voglio sia chiaro che non è una provocazione e nemmeno una polemica, non si sa mai)
PS: da parte mia nessun rancore (per nessuno)
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”