Ciao a tutti,
cerco il ritmo per esegure I will survive di Gloria Gainor.
grazie e ciao
maurizio
i will survive
Eccomi, ho ascoltato il brano (non troppo approfonditamente in verità) scoprendo che non è vero che fa il tumbao in levare come credevo. Invece fa dei colpi aperti e degli slap chiusi in levare ma piuttosto variabili, non sembra un pattern vero e proprio ma una continua interpretazione... sinceramente non mi pare bellissimo quello che fa (parlo dell'originale di Gloria Gaynor), mi dà tanto l'impressione di una aggiunta di congas tanto per dare colore - cosa pessima che però era comunissima negli anni '70. :angry:
In conclusione, un personalissimo parere: se la devi suonare in un gruppo ad es. che fa dance anni 70 per far ballare la gente va benissimo il tumbao a tempo doppio (quindi in levare).
Se invece devi fare una cosa assolutamente filologica e farla per forza uguale non ti resta che armarti di pazienza, ascoltare il brano e scriverti frase per frase, preoccupandoti di segnare solo i toni aperti e gli slap e di riempire con palmi e punte in un secondo tempo (se proprio vuoi fare il lavoro completo).
Buon lavoro!!!
In conclusione, un personalissimo parere: se la devi suonare in un gruppo ad es. che fa dance anni 70 per far ballare la gente va benissimo il tumbao a tempo doppio (quindi in levare).
Se invece devi fare una cosa assolutamente filologica e farla per forza uguale non ti resta che armarti di pazienza, ascoltare il brano e scriverti frase per frase, preoccupandoti di segnare solo i toni aperti e gli slap e di riempire con palmi e punte in un secondo tempo (se proprio vuoi fare il lavoro completo).
Buon lavoro!!!

sono d'accordo con yalla, il tumbao in levare è l'ideale, mi è capitato di suonare con gruppi che facevano quel genere di musica e cercavo di recuperare i disegni originali dei pezzi (per lo più ritmi aggiunti che non si fondevano nel groove), non c'è nulla da fare il tumbao resta la soluzione più logica e aperta a qualsiasi variazione... buon divertimento!
-
- Contatta:
maurizio ha scritto:Ciao a tutti,
cerco il ritmo per esegure I will survive di Gloria Gainor.
grazie e ciao
maurizio
E’ vero che il “Tumbao” risolve molte situazioni, ma a volte la Discomusic come anche il Funky o il Soul, richiedono figurazioni più appropriate che vanno adattate a seconda dei casi soprattutto sulla base dell’arrangiamento o dell’interpretazione del brano da parte del gruppo che lo sta eseguendo.
Nel caso di “I Will Survive” il Tumbao semplificato e cioè epurato di alcuni colpi della sinistra, risolve brillantemente il problema, ma le figurazioni adottate in origine dal percussionista della Gaynor in effetti a mio avviso mantengono un sapore più “Funkeggiante” e meno Latino che tutto sommato si armonizzano bene con l’andamento del pezzo.
Ad un primo ascolto le Congas possono sembrare più messe li per “Colorare” che altro (e con questo sono d’accordo con Yalla (a proposito ciao vecchio!) che era e rimane uno dei modi più tristi di utilizzare le Congas) mentre in realtà nel brano in questione vengono inserite con tre o quattro figurazioni, a seconda dell’andamento del pezzo, a mio avviso molto interessanti.
In particolare il percussionista segue l’onda delle tastiere d’accompagnamento nella prima parte del brano enfatizzando lo “slap” sul secondo rullante e diventa più incisivo nella seconda con figurazioni più articolate.
Il Conguero utilizza due Congas accordate più o meno in Re (Conga) e La (Tumbadora).
Nelle prime battute non segue una linea precisa ma appena il brano entra nel vivo comincia ad alternare due figurazioni apparentemente su un solo tamburo, (almeno all’inizio la Tumbadora non si sente o quasi) che sono:
/F/F/C/F/F/C/F/SC/SC/F/C/F/SC/F/ /F/
e
/F/F/C/F/F/C/F/C/C/F/C/F/SC/F/F/F/
Nel finale aggiunge o quantomeno diventa udibile la Tumbadora e le figurazioni diventano a mio avviso più interessanti, in particolare la seconda:
T/F/C/F/ F/C/F /SC/SC/F/C/F/SC/F/F/F
T/F/C/F/F/SC/F/C/F/F/C/F/SC/SC/SC/SC/
Tutte eseguite alternando DESTRA e SINISTRA.
A questo punto personalmente credo che potrebbero esserci un paio di figurazioni più moderne ed estremamente efficaci con le quali accompagnare praticamente tutto il pezzo senza scomodare Sua Maestà il Tumbao. Eccole:
T/ /C/ /ST/F/F/C/ /C/C/P/ST/D/P/D
Diteggiatura: d s d s d s s d s d s s s
Oppure:
T/F/C/F/F/SC/F/F/C/F/C/F/SC/F/F/F
Diteggiatura: alternare d/s
Per concludere, di recente mi è capitato di accompagnare un gruppo che tra gli altri brani eseguiva proprio “I W S”, e mi sono divertito ad utilizzare la BATUKA!
C/C/SC/T/C/C/T/SC
Diteggiatura: d s s d d s d s
Se all’inizio ti sembra complicata prova solo con gli Aperto, ma con gli Slap Chiusi ha tutto un altro tiro.
Prova vecchio poi mi dici.
A presto.
Shaddy
P.S:
La dicitura “A Caballo” sta ad indicare una variazione del Tumbao che si utilizza nell’inciso del brano quando il pezzo acquisisce tiro!
La figurazione ha un andamento “Galoppante” e da questo il nome “A Caballo” che significa appunto A Cavallo!
Ecco un esempio di figurazione “A Caballo”:
ST/D/M/P/ST/D/C/P
Diteggiatura: D S D S D S D S
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”