Armonici - Slap(ppppppppppppppppppppppppppppp)!!

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mar lug 15, 2003 3:20 pm

Ciao a tutti!
ho appena acquistato delle MARATHON CLASSIC (conga e tumba) e sono molto contento.!!!! per quello che ho speso mi sembra di aver acquistato due buone amiche...
l'unica cosa è che mi sembra ci sia qualche armonico di troppo, è un difetto del mio tiraggio? (troppo o poco tirate?)
è normale? è il tipo di pelle? ci posso far qualcosa? non ci posso fare nulla? mah... se sapete darmi qualche indicazione ve ne sarei grato.. sapete se si trattava di un djembe tradizionale lo gestivo meglio... eh queste meccaniche moderne... ;) :D
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

yalla

Messaggioda yalla » mer lug 16, 2003 7:06 am

Ehilà Babuzzo! Credo tu abbia fatto un buon acquisto. Per quanto riguarda gli armonici, controlla prima di tutto se la pelle è accordata con se stessa, cioè: picchietta con un dito il bordo della pelle in corrispondenza dei tiranti e senti se dà la stessa nota dappertutto, in caso contrario tira dove senti che è più basso - nei limiti del possibile, ovviamente, perchè essendo pelle naturale potrebbero esserci delle differenze di spessore e/o di densità. Comunque con strumenti buoni come i tuoi dovresti riuscire a ottenere una buona accordatura.
Permettimi di darti qualche ulteriore consiglio: se le pelli sono nuove, tirando bene sentirai "pac!" ogni tanto: non preoccuparti, vuol dire che va al suo posto, non si sta rompendo! Soprattutto: accorda sempre stringendo mezzo giro per tirante e proseguendo in cerchio, e allenta le pelli quando non suoni. Questo significa che devi mantenere lubrificanti i tiranti.
A proposito: hai ricevuto la mia e-mail con l'allegato?
CIAO!
nadie se salva de la rumba

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mer lug 16, 2003 7:33 am

Grazie per i tuoi consigli...

si si è arrivato.. scusa se non ti ho risposto subito. grazie mille!!!!

comunque ieri sera abbiamo suonato all'aperto e ho portato le mie bimbe nuove, non so se fosse l'ambiente diverso o cos'altro però mi sembra che gli armonici che ti dicevo fossero notevolmente diminuiti... vedremo...
molto probabilmente sono io che mi faccio delle fisime...

a presto, Baba.

P.S. Fabrizio per caso è in vacanza? perché è un pò che non si fà sentire...
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?

B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer lug 16, 2003 10:14 am

Baba ha scritto:Ciao a tutti!
ho appena acquistato delle MARATHON CLASSIC (conga e tumba) e sono molto contento.!!!! per quello che ho speso mi sembra di aver acquistato due buone amiche...
l'unica cosa è che mi sembra ci sia qualche armonico di troppo, è un difetto del mio tiraggio? (troppo o poco tirate?)
è normale? è il tipo di pelle? ci posso far qualcosa? non ci posso fare nulla? mah... se sapete darmi qualche indicazione ve ne sarei grato.. sapete se si trattava di un djembe tradizionale lo gestivo meglio... eh queste meccaniche moderne... ;) :D

Carissimo Baba, oltre a seguire gli ottimi consigli del vecchio Yalla, dopo aver accordato, prova a pichiare col palmo o il pugno al centro del tamburo in modo abbastanza energico, (dagli proprio dei cazzotti tranquillo non gli fai male).
In questo modo la pelle cede leggermente e puoi procedere ad un'accordatura definitiva ancora più fine.
Tieni presente comunque che spesso gli armonici sono dovuti al tipo di pelle, ma se col tempo non spariscono non fartene un cruccio, anche perchè li senti soprattutto suonando da solo, mentre accompagnando altri strumenti (batteria, basso, chitarra, tastiere ecc.) diventano quasi inudibili.

Ciao.

Shaddy ;)

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”