Tumbao con una mano - in particolare per Ressel
Ciao
ho guardato l'ultimo video che Ressel ha inserito, riguardate l'esecuzione del tumbao con una mano...
ho imparato ha farlo...
ho poi provato come fa nel video a portare con una mano il tumbao e con l'altra a portare il quarto sulla campana...
e anche qui ok...
volevo chiedere un cosiglio su come posso continuare a lavorare in questa direzione...
pensavo che sulla campana potrei variare portando ad esempio la clave...oppure eseguendo il tumbao spostato di un quarto rispetto all'atra mano...
Che cosigli mi date???
ho guardato l'ultimo video che Ressel ha inserito, riguardate l'esecuzione del tumbao con una mano...
ho imparato ha farlo...
ho poi provato come fa nel video a portare con una mano il tumbao e con l'altra a portare il quarto sulla campana...
e anche qui ok...
volevo chiedere un cosiglio su come posso continuare a lavorare in questa direzione...
pensavo che sulla campana potrei variare portando ad esempio la clave...oppure eseguendo il tumbao spostato di un quarto rispetto all'atra mano...
Che cosigli mi date???
Ciao
Beh che dirti,.. è uno spunto.
quello che vedi nel video potresti usarlo nel Cha Cha Cha ad esempio...
se hai un Woodblock è di pari efficacia suonare la clave al posto dei quarti in qualche altro ritmo in cui c'è la clave.
l'utilità della cosa che ho proposto dal mio punto di vista sta nel poter fungere da più percussionisti insieme in una situazione che richiede un ritmo bene preciso, essendo da soli.
se hai un pedale con woodblock o simili e la campana beh.. potresti cimentarti in questo...
mano: Tumbao
mano: Cascara su campana
piede: Clave
personalmente lo trovo difficile!!
in bocca al lupo
Omaggi
L.
Beh che dirti,.. è uno spunto.
quello che vedi nel video potresti usarlo nel Cha Cha Cha ad esempio...
se hai un Woodblock è di pari efficacia suonare la clave al posto dei quarti in qualche altro ritmo in cui c'è la clave.
l'utilità della cosa che ho proposto dal mio punto di vista sta nel poter fungere da più percussionisti insieme in una situazione che richiede un ritmo bene preciso, essendo da soli.
se hai un pedale con woodblock o simili e la campana beh.. potresti cimentarti in questo...
mano: Tumbao
mano: Cascara su campana
piede: Clave
personalmente lo trovo difficile!!
in bocca al lupo
Omaggi
L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....
....Che mi venga un COLPO....
Ciao, prova ad aggiungere anche la cassa con il piede destro con la figurazione classica "salsa", ossia come il secondo ed il terzo colpo delle clave quando sono 3+2: non e' difficile...e' pura matematica...basta scrivere tutto e leggerlo (eseguendolo) a 40 di metronomo, accellerando via via che si prende confidenza; ci si trovera' ad eseguirlo a 208 senza "quasi" accorgersene.
Con la dx si puo' fare anche la figurazione da "controcampana" o suonare un guiro montato su supporto, e per esagerare, sempre con la dx, aggiungere alla campana o alla clave un colpo di rullante sul 2 e sul 4...fa un po' "old style disco" ma e' efficace. Ciao, Fabrizio.
Con la dx si puo' fare anche la figurazione da "controcampana" o suonare un guiro montato su supporto, e per esagerare, sempre con la dx, aggiungere alla campana o alla clave un colpo di rullante sul 2 e sul 4...fa un po' "old style disco" ma e' efficace. Ciao, Fabrizio.
Con l'alluce del piede destro contemporaneamente puoi far roteare un pallone da basket per fare scena....eheheh...
Cmq scherzi a parte un grazie anche da parte mia a Ressell che con quel video ha spronato anche me a fare esercizi che avevo un pò tralasciato...consiglio anche:
mano destra: Tumbao
mano sinistra: shaker
piede: Clave

Cmq scherzi a parte un grazie anche da parte mia a Ressell che con quel video ha spronato anche me a fare esercizi che avevo un pò tralasciato...consiglio anche:
mano destra: Tumbao
mano sinistra: shaker
piede: Clave



"PA QUE NO SE PIE'RDA"
ho visto solo ora i video di ressel..molto molto utili..a nome di tutti vorrei ringraziarlo xchè credo che abbia fatto una cosa davvero tanto gentile a metterli..ora,a dire il vero non ho ancora provato il suo ritmo,ma cmq mi sono accorto che i ritmi che di solito faccio,sono più o meno simili..e ciò è rincuorante... 

Trastullo ha scritto:Con l'alluce del piede destro contemporaneamente puoi far roteare un pallone da basket per fare scena....eheheh...
Cmq scherzi a parte un grazie anche da parte mia a Ressell che con quel video ha spronato anche me a fare esercizi che avevo un pò tralasciato...consiglio anche:
mano destra: Tumbao
mano sinistra: shaker
piede: Clave
![]()
![]()
ha ha ha...mi immagino la scena! bellissima!


comunque caro Trastullo, tu hai citato quello che secondo me è il più "Triky" di questi esercizi: suonare la conga (o un tamburo ) e lo shaker ottenendo un groove omogeneo e pastoso: soprattutto suonare in questo modo in relax...
credo che lo sia (forse parlo solo per me...) in quanto il movimento dello shaker è molto poco meccanicizzabile rispetto al battere di una bacchetta su una campana o su un jamblock..ha bisogno di un suo "periodo" all'interno del quale forse risulta difficile collocare delle celle meccaniche, soprattutto su ritmi lenti...
ma credo cha anche in questo caso sia questione di sacrosanto et laudabile esercizio e passione...
Amen
L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....
....Che mi venga un COLPO....
ciao, lo shaker e' veramente la bestia nera per questo genere di abbinamenti, proprio perche' c'e' modo e modo di dare il groove con il maledetto cilindro: accenti, ritardi, precisione....Ho avuto modo di provare lo shaker "One shot" della LP e devo dire che in un certo senso ci ha facilitato il lavoro perche' ha eliminato il suono su uno dei 2 movimenti, battere o levare in base a come si tiene lo strumento.
Questo non significa che bisogna buttare alle ortiche gli shakers tradizionali, anche perche' si sente un po' la mancanza del suono "di ritorno".
Una idea forse stupida e' che appena possibile provero' ad adoperare 2 One Shot, uno che "marca" il battere e l'altro il levare e, visto che ognuno di loro e' fortemente specializzato in una sola direzione, in teoria si dovrebbe ottenere la grande precisione che da sempre andiamo sognando....MAH!
Questo non significa che bisogna buttare alle ortiche gli shakers tradizionali, anche perche' si sente un po' la mancanza del suono "di ritorno".
Una idea forse stupida e' che appena possibile provero' ad adoperare 2 One Shot, uno che "marca" il battere e l'altro il levare e, visto che ognuno di loro e' fortemente specializzato in una sola direzione, in teoria si dovrebbe ottenere la grande precisione che da sempre andiamo sognando....MAH!
Non vorrei fare lo spaccone... francamente a me risulta abbastanza facile tenere il groove che voglio con lo shaker nella sinistra e usare la destra sulle congas, o altre cose.
Se però inverto le mani, addio....
Trovo invece maledettamente difficile abbinare i piedi a quanto sopra, se si tratta di uscire da semplicissime figure in battere.
Mah? ???
Se però inverto le mani, addio....
Trovo invece maledettamente difficile abbinare i piedi a quanto sopra, se si tratta di uscire da semplicissime figure in battere.
Mah? ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
yalla! ha scritto:Non vorrei fare lo spaccone... francamente a me risulta abbastanza facile tenere il groove che voglio con lo shaker nella sinistra e usare la destra sulle congas, o altre cose.
Se però inverto le mani, addio....
Trovo invece maledettamente difficile abbinare i piedi a quanto sopra, se si tratta di uscire da semplicissime figure in battere.
Mah? ???
...a ognuno la sua bestia nera!!!




* * *
....Che mi venga un COLPO....
....Che mi venga un COLPO....
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm
......cavolo come siamo diversi uno dall'altro....a me risulta impossibile quello che dice Yalla....mentre riesco tranquillamente a fare il contrario...cioè shaker sulla dx e sx su congas o altro...però chiaramente quando lo faccio sono obbligato a spostarmi un pò sulla mia destra per avere le congas sulla sinistra....beh....un casino.... 

Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm
....ah ....ultimamente sto provando un cajon....ed ho montato un pedale di cassa che suono col tallone destro.....devo prendere un pò di dimestichezza...però già funziona abbastanza bene.....anzi devo dire che è proprio una bella situazione....provateci.....
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti