Esercizio per Mani Diverse - Per chi inizia

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mer dic 15, 2004 12:40 pm

Ciao a Tutti, propongo per chi inizia (e per chi vuole) questo semplice e banale esercizio (ma secondo me utile) da eseguire ad libitum, per forzare le mani ad eseguire il manoteo e il Tono/Slap indipendentemente l'una dall'altra.
Un'idea carina può essere scoltarrsi o registrarsi mentre si esegue e porre attenzione alle differenze di suono prodotto con le due impostazioni, e lavorare per raggiungere la migliore omogeneità possibile...
è il Tumbao base, ma questa filosofia si può applicare anche a ritmi più complessi.
iniziate con bpm basso, tipo 40, per poi accelerare.

Omaggi

L.

Attachment: uploads_ikonb/post-17-14448-doc.JPG
* * *
....Che mi venga un COLPO....

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mer dic 15, 2004 2:26 pm

....è intressante anche eseguire il tumbao con le congas invertite...il tumbao classico o basic tumbao con 2 congas....Fare il manoteo con la destra e dare i due toni aperto sulla tumba con la sinistra ....si esercita la mano sx a spostarsi su altri tamburi......
Inizialmente viene un pò faticoso (e innaturale)..ma è un esercizio che aiuta parecchio....

baci e abbracci
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

miki

Messaggioda miki » mer dic 15, 2004 9:23 pm

Si e questi esercizi possono aiutare quando occorra suonare a lungo sul tumbao, infatti alternando le mani ci si riposa un po'.

Una domanda forse banale, allenandomi con kinto, conga e tumbadora, mi pongo spesso il problema della miglior disposizione dei tamburi.

So' che sui metodi raccomandano il kinto davanti, la conga a sx e la tumba a destra, ma in tal modo mi trovo a studiare i vari ritmi e maneggi sul kinto, mentre Evangelisti nel suo VHS raccomanda di studiare sempre sulla conga.

Io risolvo mettendo la conga al centro ed il kinto a sx ma poi quando eseguo rullate o figurazioni non mi suonano come vorrei.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 16, 2004 9:02 am

miki ha scritto:Si e questi esercizi possono aiutare quando occorra suonare a lungo sul tumbao, infatti alternando le mani ci si riposa un po'.

Una domanda forse banale, allenandomi con kinto, conga e tumbadora, mi pongo spesso il problema della miglior disposizione dei tamburi.

So' che sui metodi raccomandano il kinto davanti, la conga a sx e la tumba a destra, ma in tal modo mi trovo a studiare i vari ritmi e maneggi sul kinto, mentre Evangelisti nel suo VHS raccomanda di studiare sempre sulla conga.

Io risolvo mettendo la conga al centro ed il kinto a sx ma poi quando eseguo rullate o figurazioni non mi suonano come vorrei.

Naturalmente il problema è come al solito il Quinto. Se tu avessi una Conga e due Tumbadora terresti la Conga centrale, la Tumba media a sinistra e quella Grave a destra, in questo modo studieresti e suonaresti sulla Conga e le rullate e le figurazioni "suonerebbero" come vuoi.
Tieni presente che, se non ricordo male, ma posso sbagliarmi, una piccola inesattezza la contiene anche il video di Evangelisti, dal momento che mi sembra che parlando del Set consigli di tenere una Conga anche a sinistra oltre a quella centrale per chi utilizza il set da 3 Tamburi. Non so se questo è frutto di una sua scelta o di altro, sta di fatto che è meglio utilizzare la Tumbadora anche a sinistra.
Tra l'altro ormai, per fortuna, non sono più tanti i metodi che raccomandano l'utilizzo del Quinto come Tamburo principale.
In ogni caso a chi possiede un set da 3 composto da Quinto, Conga e Tumbadora, è chiaro che conviene sacrificarsi un pochetto utilizzando il Quinto come Tamburo principale e le C e T rispettivamente a sx e a dx in modo da potersi esercitare e studiare ritmi per 3 Tamburi con la disposizione giusta delle note.

Ciao.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

miki

Messaggioda miki » sab dic 18, 2004 6:49 am

Cavolo Shaddy ora mi toccherà di comprare un'altra Tumbadora!

Va a finire che mia moglie mi sfratta dal salotto. :D

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 18, 2004 9:35 am

miki ha scritto:Cavolo Shaddy ora mi toccherà di comprare un'altra Tumbadora!

Va a finire che mia moglie mi sfratta dal salotto. :D

Raga intendiamoci, è importante imparare a suonare le Congas, ma questo non deve essere causa di "Tragedie Famigliari" :D :p .
Comunque se ti trovassi in difficoltà a convincere tua moglie fammi telefonare, la faccio parlare con la mia e vedrai che capisce. :p
Scherzi a parte, come ti ho detto puoi provare per un po' anche con il trio Q C T, ma vedrai che quando aggiungerai la seconda Tumbadora e lavorerai sulla Conga sarà tutta un'altra cosa.

Ciao.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Trastullo
Contatta:

Messaggioda Trastullo » lun dic 20, 2004 11:46 am

Ragazzi un favore, poichè mi è più facile apprenderlo rapidamente, chiedo la possibilità a Shaddy di riscrivere l'esercizio con il suo metodo, poichè sono ancora una frana con la lettura.....(mannaccia il tempo!!!!)
"PA QUE NO SE PIE'RDA"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 21, 2004 10:27 am

Trastullo ha scritto:Ragazzi un favore, poichè mi è più facile apprenderlo rapidamente, chiedo la possibilità a Shaddy di riscrivere l'esercizio con il suo metodo, poichè sono ancora una frana con la lettura.....(mannaccia il tempo!!!!)

Eccolo:

P/D/ST/D/P/D/T/T/P/D/ST/D/P/D/T/T
Dit: ssdsssddddsdddss

Puoi provare ad eseguirlo anche cosi:

P/D/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/D/P/D/C/C

Dit: ssdsssdsddsdddsd

In questo modo utilizzi solo la Conga, ma la successione delle mani è più fluida.

Ciao.

Shà :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Trastullo
Contatta:

Messaggioda Trastullo » mer dic 22, 2004 2:41 pm

Ti ringrazio Shà!!!!
"PA QUE NO SE PIE'RDA"

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » gio dic 23, 2004 3:04 pm

shaddy ha scritto:Puoi provare ad eseguirlo anche cosi:

P/D/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/D/P/D/C/C

Dit: ssdsssdsddsdddsd

In questo modo utilizzi solo la Conga, ma la successione delle mani è più fluida.

Ciao.

Shà :;):

:;): :;): :;):

Omaggi
* * *

....Che mi venga un COLPO....

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”