maestri d orecchio

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven giu 11, 2004 3:24 pm

adriano ha scritto:seguo da alcuni mesi questo vostro bel forum e ho deciso di parteciparvi attivamente.
Sono allievo di Roberto evangelisti da 6 anni al Timba.
L'impostazione in genere la da' il maestro:Roberto predilige dopo la fase della clave,impostazione anatomica etc. l'ascolto a tonnellate di musica cubana con la ricerca anche nello studio dei solo ad orecchio;se poi si vuole lavorare anche con solfeggio meglio,ma le due cose camminano insieme e l'una non esclude l'altra.
E' l'ascolto quantitativo che assume valore quando cominci a valutare in dettaglio le varie frasi e la scrittura delòle stesse in genere ti agevola per un fattore mnemonico.
E' ovvio che serve relativamente saper legger un fraseggio di quinto se poi non lo si interpreta in maniera giusta per quella situazione.
E' molto importante l'aspetto del ballo e del movimento in genere soprattutto nell'ambito del folklore.
e' vero anche quello che dice shaddy ( che mi sembra di aver intravisto a Roma l'anno scorso ad una rumba con Imparato dove effettivamente aveva inverito una clave) che la conga non e' uno strumento di esclusivo appannaggio afrocubano.
Se pero' si suona cubano la clave e' indispensabile(ovviamente il concetto di clave per tutti gli strumenti ).
Ciao e complimenti per la grande passione ed entusiasmo
adriano

In effetti ciò che è accaduto lo scorso anno a Roma mi aveva lasciato abbastanza perplesso, perchè se da una parte è vero che il rispetto del Folklore e della Tradizione è importante, è anche vero che in quel contesto c'erano 5/6 o più Congueri che eseguivano il Guaguanco' e nessuno che pensasse alla parte del Quinto. Quando mi sono inserito, mi sono permesso di intervallare i fraseggi "scaravoltando la Clave" ovviamente non perchè non sapessi in che direzione si suona il Guaguanco', ma semplicemente perchè a volte mi piace entrare cosi. E ...a quel punto, ...oddio... apriti cielo...! Immediatamente tutti a strapparsi i capelli, e agridare allo scandalo, al punto che dopo 3 secondi ho preferito lasciar perdere piuttosto che rischiare di "distruggere 2 secoli di folklore". Probabilmente il più tranquillo era proprio Giovanni che si è limitato a guardarmi e al quale dopo ho spiegato la cosa senza problemi.
Credo che pero' la sorta di "chiusura mentale" dimostrata da alcuni avventori in quel frangente sia più triste del mio "affronto" al guaguanco', dal momento che evidentemente far passare in secondo piano un buon lavoro sul Quinto, (sicuramente più difficile che il semplice accompagnamento del Guaguanco') solo per qualche battuta di Clave invertita, mi è sembrato quantomeno eccessivo. Poi ci può stare che io sia stato, in un certo senso, poco rispettoso, ma resta il fatto che, a parti invertite personalmente non mi sarei comportato allo stesso modo.

Ciao.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

samoelrumba

Messaggioda samoelrumba » ven giu 11, 2004 7:30 pm

ciao a tutti
si non e´indispensabile leggere per saper suonare bene la tumbadora ,io dico che e indispensabile saper legger per essere professionista , solo perche qua in cuba ,dove studio , ci sono troppi percussionisti e la concorenza e grande .
lavorano molto di piu´e sono praticamente i primi a essere contrattati i percussionisti con il conoscimiento teorico ... sara´ perche´la musica cubana si fa sempre piu´ ricca ^ d´efettos , ponches, areglos^ . quando dico leggere a prima vista e semplicemente comprendere rapida la struttura del tema , non sto dicendo che qua ti mettono tutti i colpi che devi suonare ....spero spiegarmi ,perche per mia ignoranza so il linguaggio musicale solo in espagnolo, ed e troppo tempo che sono qua....
chiaro che sta nell artista riempire e dare sabor in qualsiasi genere musicale propotosto , e metterli tutta su creativita´....io vorrei entrare in un circolo latin jazz quindi da parte mia e indispensabile la teoria......

e sicuro che tra italia e cuba ho meglio europa e cuba e molto diferente ...mi sa che mi sono cubanizato un poco di troppo...:laugh:

ciao da cuba

congagirl

Messaggioda congagirl » sab giu 12, 2004 1:24 pm

Ciao ragazzi.Io non sono mai stata a Cuba espero di andarci ma se non dovessi andarci non significa che non ho diritto di suonare le congas che se non sbaglio hanno origine nel Congo e anche se dovessi sbagliarmi non e. un problema perche non e.questione.Io non mi vrgogno a suonare davanti ad africani,brasiliani,egiziani ecc(e non perche sono una donna).Coloro che insegniano(matematica,arti marziali......)si distinguno da come te lo spiegano ecc e si capisce (io perlomeno)se uno e.serio o il solito ca..one!!!e poi se uno ha davvero talento la gente lo nota(poche storie).comunque sono a favore della lettura e del solfeggio(non e. difficile).NON mi piacciono i discorsi da finti snob e le gare a chi ne sa di piu(pathetico).

adriano

Messaggioda adriano » dom giu 13, 2004 12:21 am

guarda che a me ha dato ESTREMAMENTE fastidio l'episodio e ,in genere,questa spocchia che molti musicisti ostentano.La mia non era assolutamente un appunto ma un riferimento a un qualcosa che tu stesso avevi detto in un altro momento del forum.
Io penso,inoltre,che in quell'occasione (non esageriamo,si suonava e basta mica chissa' cosa) altri che suonavano erano addirittura in ritardo sul tempo,cosa che puo' succedere in un contesto informale,e nessuno si e' scandalizzato.
Tra l'altro come ben sai in alcune situazioni si puo' suonare ad inizio clave per cui tutta 'sta sbobba da' fastidio anche a me...e non sai che succede a volte a scuola.
P.S. i romani sono un po' cosi'.
Ciao e complimenti per il tuo grande impegno anche divulgativo.
Adri
Insomma,

adriano

Messaggioda adriano » dom giu 13, 2004 12:25 am

guarda che a me ha dato ESTREMAMENTE fastidio l'episodio e ,in genere,questa spocchia che molti musicisti ostentano.La mia non era assolutamente un appunto ma un riferimento a un qualcosa che tu stesso avevi detto in un altro momento del forum.
Io penso,inoltre,che in quell'occasione (non esageriamo,si suonava e basta mica chissa' cosa) altri che suonavano erano addirittura in ritardo sul tempo,cosa che puo' succedere in un contesto informale,e nessuno si e' scandalizzato.
Tra l'altro come ben sai in alcune situazioni si puo' suonare ad inizio clave per cui tutta 'sta sbobba da' fastidio anche a me...e non sai che succede a volte a scuola.
Adri

congagirl

Messaggioda congagirl » dom giu 13, 2004 11:39 am

ciao Adri,avevo un po timore a leggere delle risposte perche le mie affermazioni sono raramente comode.....parlavo in generale :di sollito piu uno s.intende di qualcosa meno ha bisogno di ostentarlo mi spiego?E poi io sono consapevole delle mie lacune ma anche delle mie potenzialita e comunque anche nella mia scuola se ne vedono.....

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun giu 14, 2004 8:15 am

adriano ha scritto:guarda che a me ha dato ESTREMAMENTE fastidio l'episodio e ,in genere,questa spocchia che molti musicisti ostentano.La mia non era assolutamente un appunto ma un riferimento a un qualcosa che tu stesso avevi detto in un altro momento del forum.
Adri
Insomma,

In effetti non l'avevo assolutamente interpretato come un appunto, ma ho semplicemente approfittato del tuo intervento per esternare un pensiero che avevo sul "gozzino" fin dallo scorso anno, dal momento che dopo aver suonato e aver condiviso emozioni, per più di 30 anni, con Musicisti di ogni livello e provenienza all'improvviso mi sono trovato di fronte ad un gruppo di "fenomeni" che per una clave invertita hanno fatto il finimondo.
Poi come giustamente hai sottolineato, oltre tutto non era un Concerto a tutti gli effetti, ma un simpatico momento di aggregazione.

A presto.

Shaddy

Ag vol dal capes...

adriano

Messaggioda adriano » ven giu 18, 2004 2:43 pm

per congagirl,
figurati hai detto delle cose giuste e le condivido.
Eppoi questo mi sembra un forum di persiìone perbene e serie per cui si puo' dire tutto con tranquillita' e
tolleranza verso quello che ognuno di noi opuo' dare.
P.S. che scuola frequenti ?
ciao Adri

congagirl

Messaggioda congagirl » ven giu 18, 2004 7:14 pm

...sono una degli Afroeira(www.afroeira.com se t.interessa) ma mi sin presa una brevr pausa Comunque trovo molto piu affascinanti le Congas della timba (nenche il Djembe mi fa impazzire sinceramente).Qualcuno mi puo dire dove posso trovare ulteriore materiale da studio per congas:ritmi o CD(non didattici ....mi snrvano)perche la tecnica la so e i ritmi del sito .Quest.anno ero autodidatta(le lezioni costano!!!) ed e. un peccato perche imparo molto in fretta!Ho lavorato in una scuola di danza di afro-yoruba(orixa ecc.)ma sono completemente furi dalla tradizione cubana ecc.(il segreto di congagirl...).Secondo voi quindi quqnto e, importante suonare il quinto?LO imparerei subito ma ho le congas di misura piu piccola...non ho molti soldi perche studio(DAMS-teatro).infatti le percus.sono solo una parte du altre cose che faccio E comunque non sono neanche di Bologna ma vivo qui da tanti anni.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab giu 19, 2004 7:25 am

congagirl ha scritto:...sono una degli Afroeira(www.afroeira.com se t.interessa) ma mi sin presa una brevr pausa Comunque trovo molto piu affascinanti le Congas della timba (nenche il Djembe mi fa impazzire sinceramente).Qualcuno mi puo dire dove posso trovare ulteriore materiale da studio per congas:ritmi o CD(non didattici ....mi snrvano)perche la tecnica la so e i ritmi del sito .Quest.anno ero autodidatta(le lezioni costano!!!) ed e. un peccato perche imparo molto in fretta!Ho lavorato in una scuola di danza di afro-yoruba(orixa ecc.)ma sono completemente furi dalla tradizione cubana ecc.(il segreto di congagirl...).Secondo voi quindi quqnto e, importante suonare il quinto?LO imparerei subito ma ho le congas di misura piu piccola...non ho molti soldi perche studio(DAMS-teatro).infatti le percus.sono solo una parte du altre cose che faccio E comunque non sono neanche di Bologna ma vivo qui da tanti anni.

Saper lavorare sul Quinto è senz'altro importante, ma fossi in te prima di tutto cercherei di mettermi in casa uno Strumento idoneo (parlo di misure) magari approfittando dell'offerta di Francesca che vende una Conga e una Tumba Meinl Marathon a 250 € e dunque con le misure giuste per suonare e allenarsi.
Poi tutto quello che fai sul Quinto lo puoi fare anche sulla Conga, dunque del Quinto non avresti bisogno.
Tornando al lavoro del Quinto, in effetti non è semplice e credo che ti ci vorrebbe un po' di tempo soprattutto perchè è una mescolanza di tecnica, controtempi, sensibilità, gusto ed esperienza.
In ogni caso se per Congas di misura più piccola intendi quelle economiche da 10" e 11" in effetti un Quinto lo possiedi già, dunque puoi utilizzarlo senza problemi per provare le parti del Quinto.

Shaddy

Ag vol dal capes...

congagirl

Messaggioda congagirl » sab giu 19, 2004 12:07 pm

ho le Schalloch......intendevo piu che altro saper suonare su tre tamburi contemporaneamente.Ma perche ci sono congas di diverse misure,non mi sembrano comunque piu economiche(dipende poi dalla marca)?.Meinl Marathon dici?Materiale da studio invece?Ieri sono andata nella versione inglese del sito:impressionante!Ci andate pure voi spesso???? :p

adriano

Messaggioda adriano » sab giu 19, 2004 10:52 pm

se posso dire la mia visto che Evangelisti e il Timba ci fanno lavorare soprattutto nel folklore,per il quinto il discorso e' legato moooolto all'ascolto,tanto.
Poi,almeno io , scrivo i punti di riferimento fondamentali e le frasi primordiali,li suono su tutto(all'inzio anche sulla disco) per poi sviluppare autonomamente le frasi piu' complesse.
Comunque esistono decine di incisioni da ascolatare soprattutto senza fretta.
P.S. i piu' grandi quinteri cubani erano analfabeti e non sapevano un'acca di solfeggio:suonare il quinto pertanto e' appannagio dei cubani ,avvicinarsi a suonarlo e a raccordarlo con i passi di danza e le figurazioni dei ballerini e' molto difficile per noi non cubani.
Non conta molto avere lo strumento:io ho un requinto di Hidalgo ma l'ho comprato dopo averlo suonato su ina conga ben tirata.
cioa sperando di averti aiutato un po'.
Adri

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”