Si riesce ad essere un autodidatta? - non è mai tardi?????

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Tumbao_inesperto

Messaggioda Tumbao_inesperto » sab gen 31, 2004 9:43 pm

Un saluto alla community

Da un 3 mesi ... diciamo meno le mani su una conga y tumba ... e do anche qualche bacchettata su timbales ...

leggendo alcune cose mi sembrano "arabo" :))))

Ho iniziato perchè mi piace la salsa veja ...

si riesce ad essere un autodidatta?

bali

Messaggioda bali » lun feb 02, 2004 12:49 pm

tumbao, in questo mondo tutto è possibile.
però senza vedere nessuno da poter copiare, o che ti insegni nozioni di base, penso che sia tosto. quindi se trovi qualche insegnante serio, ti consiglio di prendere un pò di lezioni. incomincia a vedere il congabook di questo sito, ci sono molte cose interessanti, e ti consiglio la cassetta di roberto evangelisti, molto chiara e semplicemente spiegata. non capisco ancora, dopo tutta la pubblicità che gli ho fatto, come non mi mandi diritti d'autore
antonio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 02, 2004 12:52 pm

Eh sì, il consiglio rimane uno solo: un buon insegnante.
Se proprio proprio non ne hai la possibilità (tempo, soldi, distanze...) allora ti ci vuole un metodo con possibilità di vedere e sentire, cioè insomma o VHS o DVD - imparare da soli solo con un metodo solo scritto porta sicuramente a errate interpretazioni e invenzioni personali fuori luogo.
Consiglio anch'io caldamente la videocassetta di Evangelisti.
In ogni caso, se c'è qualcosa che ti sembra arabo idcci cos'è vedremo di tradurre... :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Slap_69

Messaggioda Slap_69 » lun feb 02, 2004 3:59 pm

Ciao ragazzi ... ho cambiato nick (ex Tumbao)
per problemi di registrazione.

Vi ringrazio ... per le risposte

ho preso ... la videocasetta One on One ... vedo di fare qualche esercizio ... nel frattempo vedo di seguire quello che scrivete.

a presto
Slap

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 02, 2004 5:12 pm

Slap_69 ha scritto:Ciao ragazzi ... ho cambiato nick (ex Tumbao)
per problemi di registrazione.

Vi ringrazio ... per le risposte

ho preso ... la videocasetta One on One ... vedo di fare qualche esercizio ... nel frattempo vedo di seguire quello che scrivete.

a presto
Slap

Occhio perchè spesso è più difficile togliere i difetti acquisiti che non partire da zero, dunque ti consiglio di iniziare ad espolorare in solitario il mondo delle Congas solo se veramente non hai alcun insegnante disponibile dalle tue parti, altrimenti spendici 2 lire, ma almeno per l'approccio iniziale allo Strumento (Colpi e posizioni base) consultalo.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Slap_69

Messaggioda Slap_69 » lun feb 02, 2004 7:18 pm

Ciao Shaddy

si un "insegnante" c'è ... ad oggi ... credo di riuscire
a seguire con un tumbao classico e con alcune piccole variazioni ... una salsa di media velocità.

Naturalmente ... alcuni concetti ... come il tuo "battere e levare" restano ancora un piccolo mistero :)

magari frequentando il forum ... leggendo e rileggendo qualcosa in piu capirò.

Chissà se da qualche parte ... hanno in vendita anche solo
mano destra di hidalgo :) ... chiedere la Sx sarebbe troppo ...

a proposito un conguero che si rispetti ... deve avere la stessa intensità nei colpi con entrambe le mani?

mi sa disi vero?

a presto
slap

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 03, 2004 8:54 am

Slap_69 ha scritto:Ciao Shaddy

si un "insegnante" c'è ... ad oggi ... credo di riuscire
a seguire con un tumbao classico e con alcune piccole variazioni ... una salsa di media velocità.

Naturalmente ... alcuni concetti ... come il tuo "battere e levare" restano ancora un piccolo mistero :)

magari frequentando il forum ... leggendo e rileggendo qualcosa in piu capirò.

Chissà se da qualche parte ... hanno in vendita anche solo
mano destra di hidalgo :) ... chiedere la Sx sarebbe troppo ...

a proposito un conguero che si rispetti ... deve avere la stessa intensità nei colpi con entrambe le mani?

mi sa disi vero?

a presto
slap

Un Conguero che si rispetti dovrebbe: avere un suono pulito e ben distinguibile da un colpo all'altro, essere sciolto e rilassato nell' esecuzione di ritmi e soli, avere una buona velocità, un minimo di indipendenza, saper dominare almeno tre Congas portando i colpi sulla Tumbadora di destra e di sinistra con la medesima intensità e volume, essere preciso nell'esecuzione e saper stare a tempo, essere in grado di entrare ed uscire dagli assoli o dai "lanci" senza perdere il ritmo base. Questo per quanto riguarda la Tecnica, perchè venendo alla parte Musicale, la conoscenza di svariati ritmi, il gusto, l'anima e l'esperienza sono altre componenti abbastanza importanti.

Ciao.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”