Ritmino 3 Congas al volo per Pasqua & C.

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 21, 2003 2:33 pm

Carissimo Pasqua, spero tu stia facendo progressi nella tecnica con 3 Congas. Nel frattempo come promesso ecco un altro ritmino Latin simpatico.

C/SCC/SCC/T2/SCC/SCC/T1/C/P/SCC/SCC/T2/SCC/SCC/T1/T1

Dit: ddsdsdsdsdsdsdss

La disposizione sarebbe T1 C T2, ma per chi ha Q C T, il Quinto è al centro © la Conga a sinistra (T1) e la Tumbadora a destra (T2)

Legenda:
C: Conga
SCC: Slap al centro del Tamburo
T1: Tumbadora 1 più acuta a sinistra
T2: Tumbadora 2 più grave a destra

Si potrebbe utilizzare anche lo Slap chiuso, ma è più bello con quello morbido al centro del Tamburo

Come al solito se riscontrate inesattezze o non capite qualcosa ditemelo.

Alla prossima.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » mar ott 21, 2003 4:17 pm

Heilà carissimo Shaddy,
certo, ho lavorato sui ritmi che mi hai procurato e ancora ci sto sotto per "metabolizzarli" definitivamente. Nel frattempo ho dovuto riguardare anche alcuni ritmi delle canzoni di Santana nei quali ho inserito la tumbadora. Sinceramente non credevo fosse così impegnativo, nel senso che in testa avevo già la struttura dei ritmi ma poi renderli sugli strumenti è un'altra cosa! Certe volte mi confondo tra conga e tumba e quando sento che quello che sto facendo non suona bene allora mi fermo un attimo e vario la sequenza dei colpi fino a trovare quella che più mi sembra adatta. Sto comunque facendo progressi.
Ho provato a mettere la conga a sinistra del quinto e questa disposizione mi è molto piaciuta, devo solo farci un pò l'abitudine, e visto che oggi hai gentilmente proposto un nuovo ritmo Latin mi metterò subito al lavoro.
A proposito, non so se conosci la canzone Milagro (la prima dell'omonimo disco di Santana), dove c'è un bellissimo ritmo su tre congas che scandisce tutto il brano, beh, vorrei inserirlo in Para Los Rumberos, cosa ne pensi? Volevo trascriverlo usando il tuo sistema ma non mi torna il numero dei colpi ed inoltre non saprei come fare a rendere la cadenza di un guaguancò o di una rumba. Mi puoi dare un'indicazione? Grazie mille vecchio e a presto.
Pasqua

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ott 22, 2003 8:07 am

Pasqua ha scritto:Heilà carissimo Shaddy,
certo, ho lavorato sui ritmi che mi hai procurato e ancora ci sto sotto per "metabolizzarli" definitivamente. Nel frattempo ho dovuto riguardare anche alcuni ritmi delle canzoni di Santana nei quali ho inserito la tumbadora. Sinceramente non credevo fosse così impegnativo, nel senso che in testa avevo già la struttura dei ritmi ma poi renderli sugli strumenti è un'altra cosa! Certe volte mi confondo tra conga e tumba e quando sento che quello che sto facendo non suona bene allora mi fermo un attimo e vario la sequenza dei colpi fino a trovare quella che più mi sembra adatta. Sto comunque facendo progressi.
Ho provato a mettere la conga a sinistra del quinto e questa disposizione mi è molto piaciuta, devo solo farci un pò l'abitudine, e visto che oggi hai gentilmente proposto un nuovo ritmo Latin mi metterò subito al lavoro.
A proposito, non so se conosci la canzone Milagro (la prima dell'omonimo disco di Santana), dove c'è un bellissimo ritmo su tre congas che scandisce tutto il brano, beh, vorrei inserirlo in Para Los Rumberos, cosa ne pensi? Volevo trascriverlo usando il tuo sistema ma non mi torna il numero dei colpi ed inoltre non saprei come fare a rendere la cadenza di un guaguancò o di una rumba. Mi puoi dare un'indicazione? Grazie mille vecchio e a presto.
Pasqua

Innanzi tutto complimenti per aver inserito in repertorio un brano non proprio tra i più conosciuti come "Para los Rumberos", ha un tiro micidiale. Per quanto riguarda il ritmo di "Milagro" oggi lo ascolto e ti faccio sapere.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”