RITMI PER 3 CONGAS PER PASQUA

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 10, 2003 8:23 am

Carissimo Pasqua, come ti avevo promesso eccoti alcuni ritmi per 3 Congas. Te li mando sia per la posizione Q C T, che C Q T. (Q sempre tamburo principale). Questo perché anche se mi hai detto che inizialmente preferisci tenere la Tumbadora alla max. destra, avendo a disposizione tre Tamburi ti consiglio di cominciare anche ad esercitare comunque la sinistra a spostarsi sul Tamburo di sinistra.
In effetti a me piace la posizione tutto a destra, utilizzata da molti percussionisti ( Poncho Sanchez, Marc Quinones, Jerry Gonzales ecc.) ma in effetti oltre che essere scolasticamente più corretta (ma non è questo il motivo per cui ti consiglio di farlo) potenziare e allenare la sinistra amplia notevolmente le tue capacità operative sia dal punto di vista tecnico che sonoro.

Io li scrivo per un set composto da CONGA, TUMBADORA 1 E TUMBADORA 2, per te la C diventa Quinto, la T1 diventa Conga e la T2 diventa Tumbadora.

Ciancio alle bande e veniamo al sodo.

MAMBO SANCHEZ Disp. Tamburi : C T1 T2

C/P/ST/T1/T1/P/D/C/P/D/ST/D/P/D/T2/ / Dit : dsdddssdssdsssd

RUMBA Disp. Tamburi : T2 C T1

B/ /SC/T1/P/D/C/C/T2/ /SC/T1/P/D/C/C Dit : ssdssddssdssdd

LATIN Disp. Tamburi : Q C T

Q/ /SC/T/P/D/C/Q/B/Q/SC/T/P/D/C/C Dit : ssdssdsdssdssdd

VAR. TUMBAO 3 CONGAS Disp. Tamburi : T2 C T1

P/D/ST/D/P/D/T1/C/T2/SC/SC/T1/P/D/C/C Dit : ssdsssddsdsdssdd

CHA CHA OBA O. Disp. Tamburi : C T1 T2

T2/ /SC/T1/SA/ /T1/SA/ / /SC/T1/SA/ /T1/SA Dit : dsdsdssdsds

LATIN Disp. Tamburi : C T1 T2

T2/T1/C/SC/T1/C/SC/T2/B/T1/C/SC/T1/C/ /C

TUMBAO PER ESERCITARE LA SINISTRA : Disp. Tamburi : T C

P/D/ST/T/T/P/C/C Dit : ssdsssdd

Spero sia tutto chiaro. Se hai dubbi o difficoltà fammelo sapere.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » ven ott 10, 2003 10:51 am

Sei stato molto gentile, vecchio.
Adesso mi stampo la pagina e questa sera vedo cosa riesco a combinare.
Grazie mille
Pasqua

Pasqua

Messaggioda Pasqua » ven ott 10, 2003 3:04 pm

Heilà Shaddy,
ho dato un'occhiata veloce ai tuoi patterns, ma avrei bisogno di qualche precisazione:
1) nel 1° ritmo, MAMBO SANCHEZ, l'ultimo sedicesimo rimane vuoto o si può riempire anche con un altro colpo, magari una nota fantasma con la mano sinistra?
2) nel VAR. TUMBAO 3 CONGAS manca un sedicesimo (penso l'ultimo) che nella diteggiatura risulta essere un colpo con la mano destra. Inoltre non riesco a trovarmi con la disposizione:
tu dici T1 (a sinistra) C (centro) T2 (a destra), ma in questo modo devo incrociare le braccia per eseguire i due colpi sulla prima tumba (mano destra) e il colpo sulla seconda tumba (mano sinistra). Si esegue proprio così?
3) nel secondo ritmo LATIN manca la diteggiatura.

Scusa per la mia pedanteria, ma stasera mi siederò alle congas e piano piano mi metterò a provare uno per uno questi esercizi.
Grazie vecchio
Pasqua

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 10, 2003 5:45 pm

Pasqua ha scritto:Heilà Shaddy,
ho dato un'occhiata veloce ai tuoi patterns, ma avrei bisogno di qualche precisazione:
1) nel 1° ritmo, MAMBO SANCHEZ, l'ultimo sedicesimo rimane vuoto o si può riempire anche con un altro colpo, magari una nota fantasma con la mano sinistra?
2) nel VAR. TUMBAO 3 CONGAS manca un sedicesimo (penso l'ultimo) che nella diteggiatura risulta essere un colpo con la mano destra. Inoltre non riesco a trovarmi con la disposizione:
tu dici T1 (a sinistra) C (centro) T2 (a destra), ma in questo modo devo incrociare le braccia per eseguire i due colpi sulla prima tumba (mano destra) e il colpo sulla seconda tumba (mano sinistra). Si esegue proprio così?
3) nel secondo ritmo LATIN manca la diteggiatura.

Scusa per la mia pedanteria, ma stasera mi siederò alle congas e piano piano mi metterò a provare uno per uno questi esercizi.
Grazie vecchio
Pasqua

Perdonami, ma l'ho scritto in fretta ed ho fatto qualche errore.
Dunque, il primo ritmo "Mambo Sanchez" sarebbe da eseguire cosi com'è. Nessuno ti impedisce di aggiungere una nota fantasma, ma non deve sentirsi proprio altrimenti perdi la caratteristica del ritmo stesso. Comunque fossi in te lo lascierei vuoto.
Per quanto riguarda "Variazione Tumbao con 3 Congas" ho già corretto il tutto, avevo invertito le Congas nella disposizione.
In realtà non mancava il colpo, mancava la barra tra "Palmo" e "Dita".
Approfitto per dirti che se vuoi puoi suonare T1 al posto dell'ultimo P.
L'errore che devo correggere anche nel testo consiste nel fatto che di solito considero la Prima Tumbadora quella meno grave a Sinistra della Conga e la Tumba 2 quella più grave a destra della Conga, mentre li le ho invertite!
Ovviamente non devi incrociare le braccia e diventare un contorsionista per eseguirlo :D :D :D !
Domani ti mando la dit. del Latin, ma credo che non dovresti avere difficoltà a trovarla.
Spero di aver corretto il tutto nel modo giusto, se c'è ancora qualcosa che non va fammelo sapere.
Perdonami ancora per la sbadataggine! ??? E mi scuso anche con altri eventuali amici del Forum che avessero trascritto il tutto trovandosi in difficoltà.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » sab ott 11, 2003 7:59 am

Buon giorno Shaddy,
hei non c'è bisogno di scusarti, ci mancherebbe, è già un grande favore che fai quello di scrivere vari patterns qui nel forum! sei anche troppo disponibile!
Comunque grazie per le precisazioni.
Ieri sera ho "battezzato" la nuova bambina: sono proprio entusiasta di lei. Per corposità del suono, sustain e volume sonoro è identica alle sorelle maggiori (ma più minute) che sono nate nel '89. Sono totalmente soddisfatto.
Ho provato i tuoi esercizi, solo quelli però con la disposizione "tutto a destra": hai ragione, il MAMBO SANCHEZ rende a meraviglia con l'ultimo sedicesimo vuoto, anzi è proprio quel vuoto che, secondo me, rende l'intenzione del ritmo.
Bello anche il primo LATIN, adesso che l'ho tirato fuori devo solo velocizzarlo un pò per farlo "cantare".
La prossima volta provo a cambiare la disposizione dei tamburi e ad eseguire anche gli altri esercizi, nel frattempo...stammi bene e alla prossima.
Pasqua

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 11, 2003 3:47 pm

Pasqua ha scritto:Buon giorno Shaddy,
hei non c'è bisogno di scusarti, ci mancherebbe, è già un grande favore che fai quello di scrivere vari patterns qui nel forum! sei anche troppo disponibile!
Comunque grazie per le precisazioni.
Ieri sera ho "battezzato" la nuova bambina: sono proprio entusiasta di lei. Per corposità del suono, sustain e volume sonoro è identica alle sorelle maggiori (ma più minute) che sono nate nel '89. Sono totalmente soddisfatto.
Ho provato i tuoi esercizi, solo quelli però con la disposizione "tutto a destra": hai ragione, il MAMBO SANCHEZ rende a meraviglia con l'ultimo sedicesimo vuoto, anzi è proprio quel vuoto che, secondo me, rende l'intenzione del ritmo.
Bello anche il primo LATIN, adesso che l'ho tirato fuori devo solo velocizzarlo un pò per farlo "cantare".
La prossima volta provo a cambiare la disposizione dei tamburi e ad eseguire anche gli altri esercizi, nel frattempo...stammi bene e alla prossima.
Pasqua

In effetti le pause caratterizzano il Groove di motli ritmi ed è molto importante rispettarle. Spero ti piacciano anche gli altri, comunque tra un po' ti mando qualche altra figurazione.
Mi fa piacere che la nuova "bimba" si sia inserita bene nella famiglia, il prossimo salto sarebbe acquistare una Tumbadora al posto del Quinto. Avanti cosi vecchio. Alla Prossima.
Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”