Parere modello particolare di djembè

Forum interamente dedicato allo strumento.
Dariè
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 24, 2007 6:21 pm
Località: Parma

Messaggioda Dariè » mer gen 31, 2007 6:48 pm

Ciao a tutti..volevo un parere sul mio djembè, ho il modello della latin quello che invece di essere panciuto va giù dritto stringendo al centro per poi riallargarsi in basso. Ho cambiato la pelle montando una di capra vera (non quelle di negozio) presa da un senegalese. Il problema è che mi sembra che abbia un suono poco squillante sugli alti e un basso molto secco e stoppato, inoltre gli alti sembrano un pò rumorosi diciamo, rimbombanti...anche se tirato. Ai tempi lo pagai circa 350000£. Stasera ho una serata in discoteca e gli dò un altro giro x vedere se gli alti migliorano....voi ke ne pensate? ciao

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 31, 2007 9:53 pm

Credo tu ti riferisca al djembe LP "Aspire", cioè della linea economica, perchè quello della linea "top" invece è panciuto come i djembe tradizionali. Se è così mi spiace dirti che i difetti che riscontri sono proprio dei difetti dello strumento, conosco bene questo strumento perchè ce l'ha un amico e l'ho suonato spesso, scusa la franchezza ma non mi piace per niente.
Purtroppo cambia poco anche aver montato una pelle di capra non trattata industrialmente. L'unica per tirar fuori dei suoni decenti da questo djembe è invece una pelle spessa, avresti di bassi molto migliori e degli alti asciutti, suoni ottimi che però si allontanano parecchio da quelli di un buon djembe tradizionale. Oppure potresti provare con una pelle sintetica - i suoni sarebbero ancora più lontani da quelli tradizionali ma guadagneresti sicuramente proiezione, volume e ricchezza del suono.
In ogni caso un pochino dovrebbe migliorare se tirato molto.
E sempre per essere sincero, con i soldi spesi allora oggi ci potresti comprare un ottimo tradizionale, con un po' di pazienza e.. di fortuna.
...OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » gio feb 01, 2007 9:07 am

Ne ho uno acquistato ad inizio carriera... suona decente solo con le pelli originali LP. Ero già in possesso di un djembè ma visto i climi umidi e pazzeschi avevo pensato visto la rapidità di accordatura e scordatura di usarlo in situazioni di emergenza... purtroppo non è uno strumento che risolve molti problemi, anzi... l'idea di montare una pelle sintetica comunque non è male, così non è un djembe ma qualcosa di diverso... per le serate in discoteca penso farebbe comunque una figura dignitosa e diventerebbe meno delicato a eventuali... "incidenti"! :D
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » gio feb 01, 2007 12:50 pm

credo che ci sia un abisso tra i djembe tradizionale (legno corde e pelle di capra) rispetto ai djembe industriali, ccon tiranti meccaniche. Per quanto riguarda i djembe, cotinuo a costruirmeli, anche se il contro dell'accordatura e sopratutto del lavoro disumano ci sono. Credo che alla fine non ci sia paragone tra un djembe tradizionale e uno da industria.

Dariè
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 24, 2007 6:21 pm
Località: Parma

Messaggioda Dariè » ven feb 02, 2007 12:14 pm

Beh alla fine prima di suonare gli ho dato un altro paio di giri xkè la pelle mi sembra abbastanza spessa..il risultato non è stato male anche perchè con lo shure si sente abbastanza bene...che tanto poi la gente in discoteca non ci capisce niente e quindi puoi fare quello che vuoi che è contenta lo stesso. Purtroppo io mi sto laureando e non ho molte disponibilità economiche, anche per le lezioni di congas o batteria, appena ho occasione cambierei anzi le congas (ora ho le aspire che fanno pietà anche perchè inizi per provare e non spendi 650 € x una congas :p). Grazie delle risposte


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite