RAGAZZI HO BISOGNO DI VOI - ritmo

Forum interamente dedicato allo strumento.
bambu
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 16, 2006 8:48 pm

Messaggioda bambu » sab giu 24, 2006 7:22 pm

ciao raga ho un piccolo problema non è da molto che suono il djembè ed un gruppo mi ha chiesto se vado a suonare con loro, ed ho accettato .
il problema è che il 25 luglio ho un concerto su una piazza qua del mio paese ed in una canzone verso la fine del concerto il cantante fa la presentazione dei componenti del gruppo ed ogni componente deve eseguire l'assolo con lo strumento e sincerqamente non so che cavolo fare qualcuno sa consigliarmi qualche ritmo magari facile ma che fa impazzire la folla?
vi ringrazio anticipatamente :;): :;): :;):

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun giu 26, 2006 11:34 am

Ciao Bambu,inanzitutto sarebbe utile sapere che genere suona il gruppo.
Mi risulta difficile suggerirti cosi' via computer qualche ritmo da fare senza sapere nulla.Posso provare a darti qualche piccolo consiglio tenendo conto che non sono regole fisse da seguire,ma potrebbero esserti utili per farti venire qualche idea.
Allora..quando arriva il tuo turno inanzitutto dovresti farti sentire;quindi un segnale o qualcosa di incisivo e breve..si deve capire che stai iniziando la tua parte(se ne deve accorgare il pubblico,ma soprattutto le persone che suonano con te) poi fai una pausa.Riprendi quindi nello stesso punto del giro dove hai iniziato prima, con qualche frasettina da ripetere ciclicamente e poi con pausa ..potresti ripeterla piu' o meno uguale variandola un pochino man mano che vai avanti.l importante e' che trovi qualcosa anche se semplice che abbia un certo "feeling" con la musica,un suo senso che ti permettera' d'inserirti in maniera creativa senza disturbare e permeterti di evolverla pian piano...d' inprovvisare su un tema insomma.Quindi continua con brevi interventi senza esagerare con rullate e colpi all impazzata(cio' che il mio maestro ciama"dinamite") ma cercando di dare un senso...pian piano puoi riempire sempre di piu' fino alla fine quando raggiunto l'apice dovrai far capire che stai finendo.Quindi qualcosa di forte e incisivo(come all inizio) ad esempio una bella evoluzione(non so se sai cos'e'..una rullata due medi e sei alti o quattro medi e quattro alti dritto e uguale per otto battute con segnale finale) se no tranquillamente una chiamata o una piccola serie di colpi bella incisiva e ad alto volume.
Tieni conto che e' molto meglio qualcosa di semplice e musicale,inserito bene nella musica che rullate sceniche ma esegutie male e senza senso.Evita di cercare rullatone e virtuosismi velocissimi solo per far scena se non hai un buona tecnica.
Spero di essermi spiegato e ricorda che e' solo un idea ma ci possono essere altri mille modi per impostare un solo.ti consiglio comunque di prepararti uno schemino mentale e di studiare qualche frase a memoria da usare se dovessi avere dei vuoti a meta' improvvisazione..parati le spalle insomma!!
Potrebbe essere utile ascoltarti la parte di percussioni di qualche bel gruppo che suona un ganere simile a quello che devi far te.Ti dico queste cose pensando che hai pochisima esperienza,se cosi' non fosse i miei consigli potrebbero risultere scontati o poco esaurienti...bho,spero di esserti d aiuto.Fammi sapere...ciaooooo:D

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun giu 26, 2006 1:39 pm

Ciao Bambu, Sbiccy ti ha dato degli ottimi consigli, chiaramente bisognerebbe vedere il tuo bagaglio tecnico per darti dei consigli, oppure se conosci la scrittura tradizionale in modo tale da poterti scrivere qualcosa.
anche perche' solamente utilizzando fraseggi semplici, ma facendoli partire da punti diversi, puoi creare a tuo piacimento improvvisazioni diverse.
ho l'impressione che tu non abbia una gran esperienza , visto che dici che hai iniziato da poco a mettere le mani sullo strumento.
in questo caso il mio consiglio e' di non esporti in un assolo, anche perche' un assolo LIVE!, necessita di esperienza e freddezza che spesso vanno al di la' del bagaglio tecnico personale.
Per cui a meno che tu non conosca gia' qualcosa di musica , come perlomeno la scrittura, in maniera tale da poterti scrivere qualcosa, il mio consiglio e' quello eseguire e di finire la tua performance in maniera piu' dignitosa possibile.
in bocca al lupo.
Fabrizio
fabrizio

bambu
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 16, 2006 8:48 pm

Messaggioda bambu » ven giu 30, 2006 12:43 pm

grazie ragazzi sono tutti ottimi consigli.
il genere che facciamo è tipo musica celtica che viene cantata in cimbro ,lo so che il djembè non sarebbe lo strumento più adatto ma ho il djembè della remo e si adatta benisiimo
cmq dai ragazzi proverò qualkcosina di assolo poi vi farò sapere:D :D :D :D


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite