autodidatta

Forum interamente dedicato allo strumento.
andrea 81

Messaggioda andrea 81 » ven apr 07, 2006 9:11 am

allelujah!!suono da circa 7-8 anni il djembe'..(godo uando lo suono!)ma anche darbuca,congas,bonghi..il mio problema e' essere autodidatta!eh si,ci piglio abbastanza,anzi,direi che son proprio bravino,xo vorrei riuscire,ora che ho creato uno stile tutto mio,a leggere uno spartito e saperlo suonare!da considerare che di teoria nn so nulla!help!aiuto!datemi indicazioni..dove mi documento?in africa?...







1

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom apr 09, 2006 3:45 pm

Ciao andrea81 io studio il djembe e politimie del west africa da tre anni ormai...ti svelo subito che se parliamo di djembe nel suo contesto tradizionale...la musica scritta non esiste!!!in africa infatti la tradizione culturale e' completamente orale e cosi' e' stata tramandata ed insegnata anche fuori dai contesto originali!!lo studio consiste nell'ascoltare(e guardare!)-suonare-ascoltare-suonare-suonare-suonare e ancora suonare ogni singolo ritmo fino a che non lo si ha interiorizzato completamente per passare poi allo studio d'un altro.Nonstante non ci siano partiture non significa che lo studio non sia affrontato in maniera seria,ti faccio un esempio:per un nuovo ritmo si parte dai tamburi bassi (3 fusti con dimensioni diverse con due pelli-potrebbero vagamente ricordare dei timpani da batteria-che si suonano in orizzontale insieme ad una campana montata sopra)che costruiscono un incastro di tre ritmiche differenti dando nell'insieme la base del ritmo.
Il lavoro qui e' di studiarsi tutti e 3 i giri,gli incastri,ma soprattutto capire dov'e' l'uno del ritmo ossia come sentirlo nella maniera corretta e non girato..e' questa la parte che forma lorecchio e la musicalita' necessarie per suonare correttamente le poliritmie africane.
Poi si guardano i differenti accompagnamenti al djembe,anche questi insieme si incastrano tra di loro e "dialogano" con i tamburi bassi...bisogna capire com'e' la ditteggiatura dell accompagnamento,come s'incastra sui bassi e lavorarlo all'infinito per riuscire a sostenerlo bene con la cadenza esatta.
Infine ci sono le frasi solistiche tradizionali e riarrangiate(che saranno la base per improvvisare durante i soli) i segnali(da dare nel punto giusto!!) gli stacchi,le evoluzioni e tutto questo per un singlo ritmo!!!! :D
Spero di essere piu' o meno riuscito a darti un esempio in che mondo si finisce se s'inizia uno studio serio di questo straordinario strumento...ovviamente se ti interessa nel suo contesto tradizionale..se ti interessa per accompagnare musica d'insieme diciamo "occidentale"...allora e' un altro affare...anche se per me devi comunque partire da li per imparare a padroneggiarlo perfettamente in quasiasi contensto.
Se vuoi avere un idea di che tipo di musica sto parlando(magari la conosci gia' e mi sono consumato per niente:O :D )ti consiglio di andare a vedere la discussione "cd" sempre in questa sessione e cercarti qualche ottimo artista africano da ascoltare(uno su tutti Mamady Keita)
Non posso ovviamente tralasciare di dirti che se sei veramente interessato ad uno studio di questo tipo un maestro e' indispensabile(purtroppo!:D )e se mi dici di dove sei magari si puo' vedere com'e' la situazione nella tua zona!!
Scusa per il poema(che fatica!!!)ma non sono riuscito a trattenermi...fammi sapere qualcosa...ciao!!!!:;):

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun apr 10, 2006 3:08 pm

Comunque se t'interessa sono visibili delle partiture con realativa traccia audio di alcuni ritmi su http://www.african.drumbeat.co.uk/almost3.htm ci sono solo degi accompagnamenti(di cui certi mi sembrano anche un po' strani...)ma purtoppo mancano i bassi che distinguono realmente i ritmi...ciao!:;):

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun apr 10, 2006 3:14 pm


cazzinga
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 05, 2002 8:51 am

Messaggioda cazzinga » mer apr 12, 2006 1:11 pm

Condivido in pieno quanto detto da Sbiccy.
comunque tra i vari metodi quello che di più si avvicina (seppur lontanamente) all'insegnamento di un maestro rimane a mio avviso il DVD. Trovi dei buoni metodi, in tal senso, su www.djemb-e-shop.com (soprattutto quelli di Mamady Keita).
Ciao

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio apr 13, 2006 7:43 am

Guest ha scritto:allelujah!!suono da circa 7-8 anni il djembe'..(godo uando lo suono!)ma anche darbuca,congas,bonghi..il mio problema e' essere autodidatta!eh si,ci piglio abbastanza,anzi,direi che son proprio bravino,xo vorrei riuscire,ora che ho creato uno stile tutto mio,a leggere uno spartito e saperlo suonare!da considerare che di teoria nn so nulla!help!aiuto!datemi indicazioni..dove mi documento?in africa?...







1

Per la darabuka ti consiglio un viaggetto in egitto, per i bonghi potresti sentire con Shaddy :D
fabrizio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio apr 13, 2006 8:38 am

Un classico del lessico! :D
Coraggio Biciuzzo, alla fine quello che conta è pur sempre saperli suonare più che sapere come chiamarli! No? :p
Dunque...chiamateli "Bonghi" ma ...almeno suonateli da Bongos (o Bongo')!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti