autodidatta

Forum interamente dedicato allo strumento.
andrea 81

Messaggioda andrea 81 » ven apr 07, 2006 9:11 am

allelujah!!suono da circa 7-8 anni il djembe'..(godo uando lo suono!)ma anche darbuca,congas,bonghi..il mio problema e' essere autodidatta!eh si,ci piglio abbastanza,anzi,direi che son proprio bravino,xo vorrei riuscire,ora che ho creato uno stile tutto mio,a leggere uno spartito e saperlo suonare!da considerare che di teoria nn so nulla!help!aiuto!datemi indicazioni..dove mi documento?in africa?...







1

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom apr 09, 2006 3:45 pm

Ciao andrea81 io studio il djembe e politimie del west africa da tre anni ormai...ti svelo subito che se parliamo di djembe nel suo contesto tradizionale...la musica scritta non esiste!!!in africa infatti la tradizione culturale e' completamente orale e cosi' e' stata tramandata ed insegnata anche fuori dai contesto originali!!lo studio consiste nell'ascoltare(e guardare!)-suonare-ascoltare-suonare-suonare-suonare e ancora suonare ogni singolo ritmo fino a che non lo si ha interiorizzato completamente per passare poi allo studio d'un altro.Nonstante non ci siano partiture non significa che lo studio non sia affrontato in maniera seria,ti faccio un esempio:per un nuovo ritmo si parte dai tamburi bassi (3 fusti con dimensioni diverse con due pelli-potrebbero vagamente ricordare dei timpani da batteria-che si suonano in orizzontale insieme ad una campana montata sopra)che costruiscono un incastro di tre ritmiche differenti dando nell'insieme la base del ritmo.
Il lavoro qui e' di studiarsi tutti e 3 i giri,gli incastri,ma soprattutto capire dov'e' l'uno del ritmo ossia come sentirlo nella maniera corretta e non girato..e' questa la parte che forma lorecchio e la musicalita' necessarie per suonare correttamente le poliritmie africane.