Il mio primo playback - ...mamma Rai!

Tutti gli avvenimenti musicali degni di nota potete segnalarli qui.
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 14, 2005 6:11 pm

Ciao vecchio, non c'è bisogno che compri l'arretrato, ci siete anche su quello di Dicembre!!!

Comunque oggi ho comprato il tuo CD e l'ho già ascoltato!

Bella roba vecchio!

Solo 1 cosa, le Percussioni un po' bassine in alcuni brani è una scelta? Perchè forse un po' + di volume non guastava.

Nel brano n° 2 ad un certo punto il Chimes si interrompe bruscamente , l'hai fatto apposta? Se si come Hai fatto?

Complimenti per come "Lavori" nel pezzo n° 5 ( come del resto in tutto il CD intendiamoci) comunque nel N° 5 mi sei piaciuto parecchiotto, gran tiro.

Il Bolero l'hai suonato con la tecnica Tradizionale o "scolastica" :D Scherzo vecchio.

Comunque siete forti! Il Bifo deve essere un bel personaggino.

Bravissima anche la cantante.

Sha' :;):

P.S: Comunque per chi volesse acquistarlo a Modena, il negozio è meglio conosciuto come "Fangareggi".
Shaddy

Ag vol dal capes...

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 15, 2005 8:54 am

In effetti mi sono sbagliato èp su quello di dicembre, non so più in che mese siamo aiuto! :O
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 15, 2005 1:13 pm

Tranquillo Rick, io non so neanche in che anno siamo... :p
Shà, sono lusingato e commosso da questa tua "recensione" !
Grazie!
E' vero che in genere le percussioni sono un po' bassine, il fatto è che tutto il lavoro di mixaggio, editing, postproduzione eccetera lo abbiamo affidato in toto al chitarrista che ha fatto tutto e ci ha presentato il mixaggio finito, nessun altro di noi aveva tempo e avevamo fretta di finirlo, insomma non abbiamo potuto sentirlo prima di mandarlo in stampa.
Il taglio delle chimes è una "svista" di mixaggio, è stata tagliata la traccia senza riascoltare.
ovviamente il Bolero è eseguito con tecnica rigorosamente scolastica! :p :p
Eh sì, il Bifo è davvero un grande personaggio, e pensare che non è neanche il suo mestiere...
Volevo anche farvi notare che l'intero lavoro (ad eccezione di alcune tracce vocali) è tutto in presa diretta,nessuna sovraincisione, nessun taglia e cuci, nessun trucco.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 15, 2005 5:36 pm

Lo immaginavo!
Bravi 2 volte!!!
Scusa se ti rompo un pochetto, ma toglimi solo una curiosità, in che modo hai amplificato tutto il tuo Set di Percussioni?
Te lo chiedo perchè mi sono fatto un'idea e volevo capire se c'ho preso o no.

Parlando dal punto di vista puramente Musicale la vostra è stata senz'altro un'operazione non semplice perchè, a quanto mi è sembrato di capire, avete "musicato" testi scritti in prosa e non divisi come si farebbe per un brano Musicale.
Te lo chiedo perchè ho fatto la stessa cosa nel 1990 quando ho dovuto comporre le Musiche originali per "Gli Uccelli di Aristofane", un'opera Teatrale portata in scena da un regista tanto genialoide quanto pazzo. Pensa che ha preteso che i brani avessero una caratteristica che spaziava dal Rock allo stile "Canto Gregoriano" con in mezzo un Brano "a Canone". Naturalmente il tutto era tradotto dal "Greco antico". E' stato molto coinvolgente ed esaltante come progetto, ma ti garantisco che ho visto i "Sorci Verdi" per saltarci fuori.
Da allora quando sento brani composti in quel modo (come fa anche Battiato ad esempio) li riconosco subito.

P.S: anche il Blues n° 6 ha un bel tiro, e forse è proprio quello dove un tantinello più di "Pompa" al tuo volume sarebbe stata la ciliegina sulla torta!
Simpaticissimo il pezzo sull'"Aborto d'Uomo". Mi sono scompisciato quando il personaggio dice che non solo non può utilizzare il cellulare perchè lo deve tenere spento, ma lo tiene sua figlia...nella SUA macchina...! :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven dic 16, 2005 8:24 am

Grazie ancora....
Il set era amplificato in modo molto spartano: pinzette AKG su rullantino e djembe (ora sostituito dal timbau), microfono da cassa JTS sulla pelle inferiore della kicktumba, e panoramico AKG C3000 per tutto il resto. Nel bolero le pinzette AKG sono state spostate sulle congas.
In effetti non è stato semplicissmo impostare gli arrangiamenti a livello di metrica e divisioni, come hai giustamente afferrato il tutto è al servizio del testo, e infatti avrai notato come le voci sono molto presenti come mixaggio, a volte anche troppo.
Ed è verissimo che sul blues ci vorrebbe parecchio più volume (almeno x cassa e rullantino) ma ormai... in ogni caso in fase di mixaggio è stata privilegiata l'immediatezza e la "freschezza" dell'insieme più che le parti singole.
In definitiva, pur con parecchi difettucci siamo molto contenti di quello che ne è uscito anche se per quello che mi riguarda gli arrangiamenti sono parecchio "batteristici".
Vabbè, tornando in topic, vedremo domattina cosa mi combina mamma Rai...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 17, 2005 4:29 pm

Ho Hoo... mi scusi signor Yalla, adesso che è stato anche in Rai, posso continuare a darle del TU o devo passare direttamente al Voi? :D
Ciao vecchio, ho visto la tua Performance..."Playbaccata" eri bellissimo con la "Darbucchina". Lo dicevo io, forte il dott. Bifo.
Eri sempre un po' nascostino, però ti si vedeva.

Alla grande!

Avanti cosi!

Shaddy

Ag vol dal capes...

xavier

Messaggioda xavier » sab dic 17, 2005 5:32 pm

accidenti, l'argomento della trasmissione era tosto un bel po' ...
complimenti a te ed alla band :)

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun dic 19, 2005 8:11 am

Ehm... chiedo scusa a chi avesse visto la trasmissione, era piuttosto "pesantina" come argomento - per chi non l'avesse vista, è una trasmissione condotta da un sacerdote, e l'argomento era il dolore...
E come sospettavo, quello che ci riguardava è durato una manciata di secondi... vabbè comunque c'eravamo!

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun dic 19, 2005 8:27 am

Bella la canzone, peccato che effettivamente le parte musicale sia durata cosi poco. Comunque hai portato una darbuka su rai2 grande! :D
Ric

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun dic 19, 2005 2:00 pm

Bravo Yà!
Dalla tv sembravi proprio un Simpaticone! :D

Lewoz
Contatta:

Messaggioda Lewoz » lun dic 19, 2005 3:53 pm

Grande Yalla, anche io ero davanti alla tv!! complimenti

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 20, 2005 9:44 am

Beh ragazzi... grazie! Anche se non era un granchè... come diceva mio nonno "Pitosto che gnente l'è mejo pitosto" (serve traduzione?) :p

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » mar dic 20, 2005 8:36 pm

yalla! ha scritto:Beh ragazzi... grazie! Anche se non era un granchè... come diceva mio nonno "Pitosto che gnente l'è mejo pitosto" (serve traduzione?) :p

cosaaaaaaa? :O

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer dic 21, 2005 8:27 am

"piuttosto di niente è meglio piuttosto" :p

Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”