Pagina 1 di 1
					
				
				Inviato: ven dic 02, 2005 10:28 am
				da flavia scollica
				vorrei regalare a mio figlio questo strumento sapendo di fare la felicita' della sua vita. Ho cercato in quasi tutti  i negozi di strumenti musicali a Roma ma al massimo mi offrono quelle pakistane.
Qualcuno vuole vendere le sue?
Aspetto notizie
Flavia Scollica
			 
			
					
				
				Inviato: ven dic 02, 2005 11:00 am
				da BICIO
				ciao flavia , se vai nella sezione vendo troverai il mio annuncio, quest'anno sto dando via le mie usate e in alcuni casi gli cambio la pelle. comunque a breve dovrei averne una coppia disponibile. 
contattami via mail e ti daro' infoirmazioni piu' precise.
al limite posso darti il nome di un amico che importa gli strumenti dall'india ed e' di Roma.
 ciao 
fammi sapere    
 
			 
			
					
				
				Inviato: ven dic 02, 2005 2:25 pm
				da Lewoz
				Ciao Flavia, hai provato a piazza Bartolomeo Romano, 4 ?(Garbatella, davanti al palladium) c'è un ragazzo che ha un negozio specializzato in sitar, percussioni indiane, aficane..i prezzi sono buoni perchè gli strumenti se li va a prendere lui.
Penso che lì puoi trovare quello che cerchi.
Ciao
Lewoz
			 
			
					
				
				Inviato: lun dic 05, 2005 4:01 pm
				da chaworo
				però...inizia con uno strumentino facile il ragazzo!!  :laugh:
			 
			
					
				
				Inviato: lun dic 05, 2005 4:20 pm
				da BICIO
				Chaworo mi fa venire in mente una domanda per te Flavia:che eta' ha tuo figlio? chiedo questo solamente per consigliarti meglio sull'acquisto.
fammi sapere 
ciao 
 
			 
			
					
				
				Inviato: lun dic 05, 2005 10:22 pm
				da jicamo
				Ciao Bicio....
se sai cambiare la pelle alle tabla, sicuramente le sai anche accordare... giusto?
Allora eccoti il mio quesito da perfetto ignorantone di Tabla...
Come posso fare a tirare le striscie che tirano la pelle e che sono dure come il marmo? E' normale che siano così dure e secche? Manco riesco a muoverle... 
Ciao
Jic
			 
			
					
				
				Inviato: mar dic 06, 2005 9:36 am
				da BICIO
				Ciao Jicamo,..purtroppo si' le stringhe sono cosi' dure.
esistono due tipi di stringhe : leggere  e pesanti (Benaresi),
ma anche le leggere fanno impazzire.
se sei in fase di montaggio dei tappi ti consiglio di fare leva con il martelletto di metallo o altro , per allentare la tensione e successivamente inserire il tappo.
se sei in fase di tiraggio, la cosa migliore e' posizionarsi alla tabla-maker ovvero: siediti in terra in posizione come se dovessi suonare il tabla e impara a tenere il tabla davanti a te 
tenendolo fermo con i piedi (meglio nudi) spingendo nella parte bassa del tabla . di contro tira (meglio con dei guanti) con le mani verso il tuo petto.
al primo tiraggio comunque lasciale anche lente le corde, poi riprendi dalla prima corda e con lo stesso sistema inizia il vero e proprio tiraggio, quadagnerai millimetri su tirata, ma alla fine 
avrai guadagnato anche 30 cm di stringa.
lascialo cosi' senza tappi e il giorno dopo ripeti il tiraggio.
per i tappi aspetta anche una settimana.
durante la prima fase nel caso che le stringhe non passino dai 
fori, : con un cacciavite sforza un po' fori infilandolo dentro, tagliuzza in diagonale il terminale della stringa per renderlo piu' aereodinamico, e munisciti di una pinza piatta nel caso (molto frequente) che la stringa passi foro, ma non abbastanza da poterla impugnare per avere una buona presa.
ti saluto, e occhio alle mani!     
 
			 
			
					
				
				Inviato: mar dic 06, 2005 11:12 pm
				da jicamo
				grazie Bicio...
prevedo che non mi divertirò molto..
il set è economico le striscie sono durissime e penso anche un po datate... 
Non è che posso sostituirle con corde tipo djembè?
Con quelle non avrei problemi..
Ciao
			 
			
					
				
				Inviato: ven dic 09, 2005 9:31 am
				da BICIO
				Ciao Jicamo, purtroppo con un tiraggio cosi' corto con delle corde normali non si puo' raggiungere la tensione che necessita' il tabla.
mi sa che ti devi munire di guanti :;):