Milano, seminario di DANZA AFROCUBANA

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
mamiwata
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 20, 2006 10:51 am
Contatta:

Milano, seminario di DANZA AFROCUBANA

Messaggioda mamiwata » lun ott 26, 2009 2:48 pm

Mamiwata, tradizioni in movimento asd, presenta

Sabato 14 novembre
dalle 14.30 alle 17.30

SEMINARIO di DANZA AFRO-CUBANA
‘terra’
con Francesca Spezzani
alle percussioni: Riccardo Regosa, Davide Otranto, Sergio Limuti

Primo di tre seminari tematici di avvicinamento alla danza, i canti ed i ritmi della tradizione afro-cubana, in particolare Yoruba, Ararà e Palo Monte.
La danza afro-cubana é la danza folcklorica e religiosa dei vari gruppi etnici giunti a Cuba, a partire dal XVI secolo, con la colonizzazione spagnola e la tratta degli schiavi. In questi seminari, attraverso i quattro elementi naturali (terra, aria, acqua, fuoco), si approfondiranno in particolare le danze religiose e sacre dell'etnia Yoruba, danzando per gli Orichas, antenati divinizzati che si esprimono attraverso diverse manifestazioni della Natura, come la terra ed i metalli, le acque dolci e salate, il vento, il tuono, il fulmine, l’arcobaleno, la foresta, le erbe e le piante. Gli Orichas danzano al ritmo dei tamburi sacri Batà, che creano il magico connubio tra danza, canto e ritmi.
I seminari sono tutti con percussioni dal vivo, e si rivolgono anche a coloro che non hanno esperienze specifiche di danza.
Per questo primo incontro, si consigliano: abbigliamento comodo, di colori a scelta ispirandosi al tema ‘terra’; quaderno e penna.

Sabato 14 novembre: TERRA
Sabato 30 gennaio: ARIA
Sabato 27 marzo: ACQUA e FUOCO


COSTO SINGOLO SEMINARIO: 35 EURO
PACCHETTO 3 SEMINARI: 95 EURO (sconto 10%)


per info ed iscrizioni:
MamiWata, Tradizioni in movimento asd
Via Savona 134, Milano – 0289694359 – 3496935240
http://www.mamiwata.ithttp://www.myspace.com/associazionemamiwata

FRANCESCA SPEZZANI - Dal ‘92, studia continuativamente danza afro con Franca Aimone, fino a diventarne, per alcuni anni, sua assistente per la danza afro e la danza afro-cubana. Dal '92 ad oggi, partecipa a diversi stage e seminari di approfondimento, nazionali ed internazionali: Katina Genero (Italia); Gregorio Hernardez Rios detto El Goyo (Cuba); Koffi Koko (Benin); Salya Ni Seydou (Burkina Faso); Merlyn Nyakam (Camerun); Arona n’Diaye Rose; Georges Momboye (Costa d’Avorio); Balletto Folcklorico di Camaguey (Cuba); Gruppo Sokan (Costa d’Avorio); Vincent Mantsoe (Sud Africa); Gerard Diby (Costa d’Avorio). Frequenta per tre anni il Corso Accademico di danze, ritmi e culture afro-cubane con Esmil Diaz, professore di danza moderna e folcklorica dell’Havana, Cuba. Approfondisce la tecnica afro con diversi viaggi studio in Africa (Burkina Faso) ed a Cuba (L'Havana, presso il Conjunto Folcklorico National de Cuba e l’Uneac; successivamente presso la famiglia dei maestri Lopez, Los Chinitos, e la Compagnia folcklorica Raices Profunda). Nel 2004, a Milano, fonda, insieme ad altri due soci, MamiWata, Tradizioni in Movimento asd (http://www.mamiwata.it), che ha come scopo la promozione culturale e sociale della danza, della musica e della cultura di origine africana, e dei vari linguaggi creativi che da essa traggono ispirazione, con apertura verso le culture altre. Dal giugno 2005, entra a far parte della Kaidara Dance Company di Katina e Bruno Genero, e partecipa alla preparazione e creazione dello spettacolo "Olaré, Essenza di Venere", che va in scena a Torino ed in diverse rassegne di danza del Nord Italia. Nell’ottobre del ’06, partecipa, come musicista e ballerina, al concerto di presentazione del nuovo CD di Bruno Genero, “Yiri Kan (il suono del legno)”, all’interno della Rassegna Métissage, del Festival Afro Oltre e Altro di Torino. Continua ad approfondire lo studio delle danze, dei canti e dei ritmi della cultura afro-cubana, franco-haitiana e del Palo Monte, con il Maestro Julio Molina Perez del Conjunto Folcklorico di Camaguey, Cuba, e danza nel gruppo da lui diretto, La Mezcla. Insegna regolarmente danza di espressione africana ed afro-cubana nelle città di Milano e Genova.

RICCARDO REGOSA, DAVIDE OTRANTO, SERGIO LIMUTI – Ognuno con il suo percorso artistico personale, questi tre musicisti assieme sono oggi tra i massimi esponenti in Italia della vera tradizione musicale afro-cubana.

Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite