Tre mesi sui colpi base!!!

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
Antonio

Messaggioda Antonio » dom nov 16, 2003 9:51 pm

Gente, mi credete se vi dico che un pluridecorato percussionista italico (a sentir lui, allievo a Cuba nientepopodimeno che di Changuito...) mi ha tenuto ben tre mesi (dico tre!), facendo un'ora di lezione a settimana, e non immaginate a che prezzi, sull'esecuzione dell'open ton, del basso e dello slap, senza nemmeno accennare a un piccolo tumbao? E, a sentir lui, andavo anche bene e, soprattutto, veloce!!!
E in questo forum c'è chi pretende che si debbano rispettare certo genere di persone... Sapete che vi dico? Fanculo ai sedicenti allievi di Changuito, a quanti rilascano falsi attestati di percussione, e a tutti coloro che li difendono, in questo forum e altrove!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun nov 17, 2003 8:45 am

Caro Antonio, capisco benissimo la tua irritazione, in effetti tre mesi di colpi senza nemmeno accennare a un ritmo possono essere frustranti. Anche perchè secondo me si può cominciare da subito con un tumbao e lavorare contemporaneamente sui suoni e sul ritmo, dal momento che il tumbao semplice su una conga sola non è così trascendentale da non riuscire a impararlo in un pario di lezioni. Perlomeno, quando io insegnavo facevo così, clave e tumbao fin dall'inizio, migliorando i suoni man mano. Gli esercizi per i suoni puri e semplici li lasciavo come "compito a casa", per poi correggerli durante la lezione.
Un altra cosa: non è detto che chi è stato allievo di grandi maestri sia un maestro a sua volta.
Io però ho insegnato pochi anni e a livello molto basso, solo a principianti in una piccola scuola di provincia, non so nulla di grandi insegnanti, metodi consolidati, eccetera.
Però Antonio da qui a mandare allegramente affanc... tutti, mi pare un po' troppo...
Che ne dite raga'?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Antonio

Messaggioda Antonio » lun nov 17, 2003 7:49 pm

Caro Yalla, grazie per il tuo intervento chiarificatore... Non vedo, però, perché tu ti senta coinvolto nel vaffa, che non è rivolto a tutti, bensì solo ai furbi matricolati.
Se tu non fai parte della categoria dei furbi, non hai ragione di sentirti offeso.
In gamba
Ant.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 18, 2003 9:02 am

Antonio ha scritto:Caro Yalla, grazie per il tuo intervento chiarificatore... Non vedo, però, perché tu ti senta coinvolto nel vaffa, che non è rivolto a tutti, bensì solo ai furbi matricolati.
Se tu non fai parte della categoria dei furbi, non hai ragione di sentirti offeso.
In gamba
Ant.

Forse il problema risiede nel metodo didattico del tuo Maestro!
In effetti anche io non mi baso sul curriculum dei Musicisti ma presferisco giudicare le loro capacità sentendoli suonare.
E dunque sarebbe interessante sapere come suona il Maestro in questione e che impressione ti ha fatto dal punto di vista musicale, poi sono daccordo con te che attestati e roba varia non servono a nulla.
Comunque tre mesi sui colpi base senza imparare un ritmo è roba da Guinnes dei primati, quasi al livello di quello che è rimasto 3 mesi su una Teca di vetro a Londra! :D

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar nov 18, 2003 4:17 pm

Esatto Shà.
No comunque Antonio, non mi sentivo coinvolto. Innanzitutto non sono certo un furbo, anzi sono talmente ingenuo da rasentare la stupidità.
E proprio a proposito dell'insegnamento, il motivo per cui ho rinunciato è proprio perchè sentivo di non avere un metodo consolidato, insomma sentivo di non essere un buon insegnante, in grado di far sviluppare le capacità e correggere di difetti degli allievi. Finchè si è trattato di insegnare le basi, i suoni principali, la meccanica del tumbao, del martillo, la direzione della clave ho trasmesso quello che sapevo. Poi per rispetto della musica e degli allievi ho passato la palla ad insegnanti più preparati a livello teoria e metodo, anche se agli allievi è dispiaciuto molto - anche perchè ho sempre cercato di farli divertire mentre imparavano.
Avrei potuto continuare a prendere i miei soldini e cercare di insegnare ritmi, combinazioni, stacchi anche se avevo dei grossi limiti ad insegnare il solfeggio e a correggere i difetti, ma ho preferito appunto non fare il furbo.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 18, 2003 5:36 pm

yalla! ha scritto:Esatto Shà.
No comunque Antonio, non mi sentivo coinvolto. Innanzitutto non sono certo un furbo, anzi sono talmente ingenuo da rasentare la stupidità.
E proprio a proposito dell'insegnamento, il motivo per cui ho rinunciato è proprio perchè sentivo di non avere un metodo consolidato, insomma sentivo di non essere un buon insegnante, in grado di far sviluppare le capacità e correggere di difetti degli allievi. Finchè si è trattato di insegnare le basi, i suoni principali, la meccanica del tumbao, del martillo, la direzione della clave ho trasmesso quello che sapevo. Poi per rispetto della musica e degli allievi ho passato la palla ad insegnanti più preparati a livello teoria e metodo, anche se agli allievi è dispiaciuto molto - anche perchè ho sempre cercato di farli divertire mentre imparavano.
Avrei potuto continuare a prendere i miei soldini e cercare di insegnare ritmi, combinazioni, stacchi anche se avevo dei grossi limiti ad insegnare il solfeggio e a correggere i difetti, ma ho preferito appunto non fare il furbo.

Credo che avresti fatto meglio a continuare la cariera didattica vecchio mio, perchè probabilmente c'è più bisogno di qualcuno che ti insegna "combinazioni" "ritmi" e "stacchi" facendoti divertire piuttosto che qualcuno che ti straccia le balle per mesi con inutili fossilizzazioni tecniche e teorie cervellotiche.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Antonio

Messaggioda Antonio » mer nov 19, 2003 10:47 pm

Sì, condivido. La tua onestà, Yalla, mi pare eccessiva. Ciò che facevi era davvero didattico e istruttivo... Perciò complimenti.
Ps. Non vorrei passare per lo sfigato delle congas; ma se vi racconto cos'altro mi è capitato (con buona pace di chi tanto si è incazzato su questo forum...), correrei il rischio di non esser creduto.
Dio mio, quanti cani sono in giro in Italia. Tra i musicisti come tra i politici, tra i medici come tra i professori, tra gl'idraulici come tra i tassisti...

bali

Messaggioda bali » gio nov 20, 2003 4:33 pm

ragazzi è così dappertutto, anzi forse voi siete più fortunati perchè qui in sardegna non c'è nessuno Maestro, con la m maiuscola, anzi, neanche minuscola. penso che ci siamo passati tutti o quasi, a parte shaddy che, leggendo la sua biografia, ha avuto come primo maestro un amico. però non per questo bisogna abbandonare anzi. io per esperienza ho imparato a chiedere prima il programma di insegnamento, così voglio vedere chi ti propone tre mesi di suoni aperti. Essere stati allievi di changuito non vuol dire diventare un changuitino, lo sono stato anche io e non sono nessuno. E' buono anche vederli prima suonare. e se posso dare un consiglio ascoltare molta musica.
antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 20, 2003 6:01 pm

bali ha scritto:ragazzi è così dappertutto, anzi forse voi siete più fortunati perchè qui in sardegna non c'è nessuno Maestro, con la m maiuscola, anzi, neanche minuscola. penso che ci siamo passati tutti o quasi, a parte shaddy che, leggendo la sua biografia, ha avuto come primo maestro un amico. però non per questo bisogna abbandonare anzi. io per esperienza ho imparato a chiedere prima il programma di insegnamento, così voglio vedere chi ti propone tre mesi di suoni aperti. Essere stati allievi di changuito non vuol dire diventare un changuitino, lo sono stato anche io e non sono nessuno. E' buono anche vederli prima suonare. e se posso dare un consiglio ascoltare molta musica.

Ti ringrazio per la citazione vecchio mio. In effetti quella che mi è capitata è una fortuna che non ha solo la F maiuscola, ma anche la O, la R, la T, la U la N e la A.
Ma sono daccordo con te che bisogna perseverare e tenere duro. Ne vale la pena!

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Lezioni di....”